ventinove pollici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ma un bel Mtb-Forum test su delle 29''?

La proposta è seria così come l'interesse. Non ho messo faccine infatti.

Magari appena ce ne saranno in giro un numero sufficiente.
In Italia sono appena sbarcate ed al momento gli unici che sembrano crederci stanno in ProM. Appena le riviste faranno sapere al "mondo" della loro esistenza (presto credo) un filo di interesse potrebbe esserci.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Un test sarebbe interessante!!!!
Ripensandoci (qui da noi si dice come i cornuti, spero di non esserlo :cry: ) in fondo in una bike al crescere della taglia tutto cambia tranne la dimensione delle ruote e biomeccanicamente forse non è molto corretto!!!!
Le 29" potrebbero essere una soluzione!!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
in una bike al crescere della taglia tutto cambia tranne la dimensione delle ruote e biomeccanicamente forse non è molto corretto!!!!Le 29" potrebbero essere una soluzione!!!!

Non so cosa intendi per "biomeccanicamente". E' un po' ambiguo. Però è vero che in telai molti grandi sono più proporzionate le 29er. Come nelle bdc molto piccole si usano le 650.
Però inlinea di massima io credo ci siano dei vantaggi aldilà della taglia. Lo standard 26'' non è frutto di studi o altro. Si è imposto un po' per caso e comodità.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Non so cosa intendi per "biomeccanicamente". E' un po' ambiguo. Però è vero che in telai molti grandi sono più proporzionate le 29er. Come nelle bdc molto piccole si usano le 650.
Però inlinea di massima io credo ci siano dei vantaggi aldilà della taglia. Lo standard 26'' non è frutto di studi o altro. Si è imposto un po' per caso e comodità.

Cosa intendo precisamente per "biomeccanicamente" non lo so bene neanche io :nunsacci:
Diciamo il giusto rapporto tra dimensioni del corpo e dimensioni del mezzo?!?!?
Sinceramente una taglia medio-piccola, uomo 165 cm per 60 kg, non ce la vedo un granchè, forse paga qualcosa in termini di efficenza e il gioco non so se valga la candela.
E' anche vero che le 26" sono casuali mentre le 29" come idea (marketing a parte) sono nate a ragion veduta!!!!
A questo punto mi è venuta voglia di provarne una, magari è quello che cerco e non lo so e tra un po' sono qui a sbavare:sbavon: :sbavon:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Cosa intendo precisamente per "biomeccanicamente" non lo so bene neanche io :nunsacci:
Diciamo il giusto rapporto tra dimensioni del corpo e dimensioni del mezzo?!?!?
Sinceramente una taglia medio-piccola, uomo 165 cm per 60 kg, non ce la vedo un granchè, forse paga qualcosa in termini di efficenza e il gioco non so se valga la candela.

Ok, mi ha confuso il "cambia tutto". Perchè in realtà cambiano solo le dimensioni del telaio, ma raramente anche lunghezza pedivelle o dimensioni corone e pignoni.
C'è da dire che su taglie molto piccole, le ruote da 29'', sterzando, possono toccare la punta del piede della pedivella "avanzata". Infatti sotto una certa taglia le 29er non vengono proposte.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
se gianni biffi (pro-m)
dice che sono il futuro della mtb
io mi fido
punto

Con tutto il rispetto per gianni biffi non mi sembra sufficente per dire che sono il futuro, poi lui le vende e un giro di vita da 26 a 29 sarebbe un bell'affare!!!!
Con questo non voglio assolutamente dire che è in malafede però non è in una posizione diciamo....disinteressata!!!o-o
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Tornando alle 29".... l'idea e' buona, ed anche il fatto di subire meno gli ostacoli. Pero' mi chiedo... qui lo sviluppo metrico dei rapporti cambia eccome! Si tendera' ad usare rapporti piu' corti, specie in salita, e cmq una ruota piu' grande ha piu' inerzia quindi meno accelerazione. E sappiamo bene che e' raro in fuoristrada poter pedalare "lisci" senza variazioni di ritmo.
Credo che la comparazione sarebbe utile solo su bici UGUALI, stesso telaio e componenti.

Se non erro su cyclingnews.com avevano fatto uno speciale confronto tra 26 e 29 con bici equipaggiate in maniera identica. Ne emergeva un sostanziale pareggio , con vantaggio per la 29 in caso di biker molto alto.

Il mecca[/QUOTE]


L'ho trovato!

http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2006/features/29invs26inpt1
http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2006/features/29invs26inpt2
Buon natale a tutti i 29er' (ed anche ai CXer)

Il mecca
 

mx747

Biker novus
25/9/06
31
0
0
TORINO
Visita sito
Se non erro su cyclingnews.com avevano fatto uno speciale confronto tra 26 e 29 con bici equipaggiate in maniera identica. Ne emergeva un sostanziale pareggio , con vantaggio per la 29 in caso di biker molto alto.


Il mecca


L'ho trovato!

http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2006/features/29invs26inpt1
http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2006/features/29invs26inpt2


Avevo visto anche io questo articolo, ma non mi pare arrivi alle conclusioni che dici tu ... dice alla fine che per avere una comparativa di dati, che arriverà presto, bisogna aspettare ... ... ... ... ... ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo visto anche io questo articolo, ma non mi pare arrivi alle conclusioni che dici tu ... dice alla fine che per avere una comparativa di dati, che arriverà presto, bisogna aspettare ... ... ... ... ... ...

L'articolo recita testualmente:

Admittedly, though, we only have limited trail time on it so far, but still enough to yield some firm, but still subjective, opinions. The steeper head tube angle, shorter stays, and significantly shorter wheelbase do, indeed, yield a faster handling bike than our original 29er. Cornering has become a bit more natural, and thanks to the greater gyroscopic effect of the big hoops, the high-speed stability is largely unchanged. Overall, the somewhat monster truck-like feel of our first iteration has diminished somewhat, but the bigger wheels' enhanced ability to roll over stuff has not.

Make no mistake, though; in spite of the handling change, the wheels are still awfully big and substantially heavier than the 26in ones. The new bike is definitely more eager to change direction than our first 29er, but the difference is hardly akin to night and day and almost assuredly is not as dramatic as some readers surmised that it would. The gap in handling between the two has narrowed substantially, but it still isn't a dead heat.

Quindi non si fa riferimento a ipotetici "pareggi" ma a precise sensazioni di guida.
 

mx747

Biker novus
25/9/06
31
0
0
TORINO
Visita sito
Sembola ha scritto:
Quindi non si fa riferimento a ipotetici "pareggi" ma a precise sensazioni di guida.

INFATTI !!! Io contestavo proprio quello che diceva "il mecca" non si parla di pareggio nè di vantaggi per le persone alte ... ma di sensazioni di guida e dice che per avere una comparativa con numeri alla mano si deve aspettare ... ...


PIUTTOSTO NESSUNO HA VISTO CHE STO USANDO UNA 29ER ???

4 post sopra 29ER under my butts !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
INFATTI !!! Io contestavo proprio quello che diceva "il mecca" non si parla di pareggio nè di vantaggi per le persone alte ... ma di sensazioni di guida e dice che per avere una comparativa con numeri alla mano si deve aspettare ...
Pensare di poter avere "dati alla mano" è secondo me impossibile. Fare confronti basati su sensazioni soggettive è una cosa, "misurare" col metro od il cronometro è terreno periglioso assai, vedi tutte le diatribe full vs xc.


PIUTTOSTO NESSUNO HA VISTO CHE STO USANDO UNA 29ER ???
4 post sopra .....................................................................
certo che l'ho visto. E mi sembra che tu confermi quanto detto anche da Cyclingnews a proposito della maneggevolezza.
 

mx747

Biker novus
25/9/06
31
0
0
TORINO
Visita sito
Sembola ha scritto :

Pensare di poter avere "dati alla mano" è secondo me impossibile. Fare confronti basati su sensazioni soggettive è una cosa, "misurare" col metro od il cronometro è terreno periglioso assai, vedi tutte le diatribe full vs xc.

Questo tizio invece l'ha fatto !!! Ha montato 2 bike con il mozzo posteriore POWER-TRAP e ha testato un TREK FUEL e UNA SALSA DOS-NINER sul medesimo giro dello stesso percorso:

http://teamhealthfx.com/blogs/dave_harris/archive/2006/02/10/510.aspx

Direbbe che le 2 bike si equivalgono, una 26 FULL e una 29 SOFTAIL = TIE

Forse è questo l'articolo a cui si riferiva ilmecca 72 parlando di equivalenza ?
 

Classifica mensile dislivello positivo