ventinove pollici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Oggi ho provato la Ellsworth Evolve. Ringrazio ProM per avermi messo a disposizione la bici
Una salita ed una discesa. Ho cercato di metterci dentro un po' di tutto. Dall'asfalto, allo sterrato, pietraia, scalinate, etc..
Tendenzialmente ho utilizzato rapporti sempre più duri. Non avevo computerini quindi non so dire se ci fosse anche un vantaggio in velocità. Suppongo di si. Su sterrato sconnesso impuntandosi meno consente una pedalata più rotonda e regolare, senza strappi. Eccellente trazione quindi.
In discesa le differenze che ho avuto sono di una maggiore sicurezza visto il ridotto rischio impuntata. Può essere anche solo psicologico però "a sensazione" è realistico. In velocità è molto stabile. Ho provato apposta delle scalinate con curve strette per vedere la manegevolezza e devo dire che non ho riscontrato differenze in questo senso rispetto alle 26''. Anche se non sono certo un mago del tecnico. Anche se la bici non era della mia taglia, ma più piccola e questo potrebbe aver influenzato il giudizio sulla manegevolezza. Le gomme da 1.9'' (kenda karma) non concedevano molto in discesa, soprattutto su roccia viscida. Mi riserbo una prova con bici della taglia giusta e gomme un po' più "corpose". Il giudizio complessivo è cmq più che positivo. Chiaro che non è un giudizio sulle 29er, ma su UNA 29er: la Ellsworth Evolve. Che sicuramente è un bel mezzo.
 

Allegati

  • evolve1.jpg
    evolve1.jpg
    50,5 KB · Visite: 56
  • evolve3.jpg
    evolve3.jpg
    45,6 KB · Visite: 46

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo tizio invece l'ha fatto !!! Ha montato 2 bike con il mozzo posteriore POWER-TRAP e ha testato un TREK FUEL e UNA SALSA DOS-NINER sul medesimo giro dello stesso percorso:

http://teamhealthfx.com/blogs/dave_harris/archive/2006/02/10/510.aspx

Direbbe che le 2 bike si equivalgono, una 26 FULL e una 29 SOFTAIL = TIE

Nel caso che indichi sono state usate due bici diverse, una full ed una softail: Cyclingnews aveva invece, più correttamente, montato due bici front, dello stesso produttore, identiche per componentistica e assetto di guida, proprio per eliminare, se non minimizzare, eventuali altri elementi di perturbazione dell' "esperimento". Senza contare che dal punto di vista teorico l'impossibilità di fare delle prove "in doppio cieco" di per sè rappresenta un grave errore metodologico, cosa rilevata ed ammessa anche nel primo articolo di Cyclingnews.

Questo volevo dire quando ho scritto che "misurare col metro od il cronometro è terreno periglioso assai". Piuttosto direi di concentrarci sulle prove pratiche e sulle sensazioni soggettive che i "tester" racontano, in quanto la quantità sarà anche importante, ma la qualità non lo è di meno...
 

mx747

Biker novus
25/9/06
31
0
0
TORINO
Visita sito
Nel caso che indichi sono state usate due bici diverse, una full ed una softail: Cyclingnews aveva invece, più correttamente, montato due bici front, dello stesso produttore, identiche per componentistica e assetto di guida, proprio per eliminare, se non minimizzare, eventuali altri elementi di perturbazione dell' "esperimento". Senza contare che dal punto di vista teorico l'impossibilità di fare delle prove "in doppio cieco" di per sè rappresenta un grave errore metodologico, cosa rilevata ed ammessa anche nel primo articolo di Cyclingnews.

Questo volevo dire quando ho scritto che "misurare col metro od il cronometro è terreno periglioso assai". Piuttosto direi di concentrarci sulle prove pratiche e sulle sensazioni soggettive che i "tester" racontano, in quanto la quantità sarà anche importante, ma la qualità non lo è di meno...

Concordo con te. La PRATICA è sempre meglio della teoria, anzi in molti casi può anche dimostrare il contrario !!! o-o


Ser pecora: Il giudizio complessivo è cmq più che positivo. Chiaro che non è un giudizio sulle 29er, ma su UNA 29er: la Ellsworth Evolve. Che sicuramente è un bel mezzo.

Giustamente non è che provando una sola bike si può estendere il giudizio a tutta la categoria. Anche per quel che mi riguarda, visto che sto usando un 29er (seppur completamente diversa dalla EVOLVE) e anche io ho avuto dei riscontri più che positivi, anzi OTTIMI direi, questo non vuol dire che tutte le 29er sono stupende ...

Però ... se 1 + 1 = 2 ... ... ... ... ... ... = 29 ... :-)
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Direbbe che le 2 bike si equivalgono, una 26 FULL e una 29 SOFTAIL = TIE

Forse è questo l'articolo a cui si riferiva ilmecca 72 parlando di equivalenza ?[/QUOTE]

Si scusate , ho fatto confusione , e' che avevo letto entrambi gli articoli e non ricordavo con precisione i risultati.

Il mecca

P.s. MX747 , te lo chiedo anche io , me la fai provare?
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Mah....a parte l'estetica, l'escursione ecc. mi sembra che non si sia approfondito il discorso sui rapporti corona -pignone! Mi sembra che 3" in più a livello di sforzo fisico incidano non poco, si mantengono i soliti rapporti tipo 22-32 o vengono montati rapporti diversi sulle 29"?
 
molti scelgono un 12-32 o 34 al posto del classico 11-32
secondo me oltre a questo si può lavorare sulle corone.
ad esempio riesumando le vecchie dentature microdrive 20-32-42 oppure lavorare sulla doppia mantenendo l'11 dietro ed usando un 40/28 o 26

anche in qeusto senso le 29" aiutano a sviluppare una certa customizzazione al di fuori degli standard più diffusi.

il discorso che qualcuno faceva relativamente alla storia delle 29 assomiglia molto a quello che si può fare per le singlespeed.
sono idee che trovano terreno fertile + tra i piccoli aritigiani, che prima di tutto costruiscono bici per se stessi, piuttosto che fra i grnaid marchi che devono fare bici che piaciono alla massa.
perchè le 29 spingono a cercare soluzioni molto più personali e spingono a fare tentativi e più esperimenti rispetto alle bici di serie.
questa è una cosa molto molto bella secondo me.
 
io ho provato bici da xc ossia fisher, dean e onone.
la dean era rigida, fisher e onone con 80 davanti. quindi escursioni tipiche da xc.
le ruote da 29 scorrono decisamente meglio.
agilità: si è portati a credere che le 29 siano meno agili, ma sono cmq + agili di qualsiasi full. la meno maneggevole delle 3 è la fisher, ma anche loro hanno cambiato le geometrie e soprattutto negli ultimi8 due anni è stato fatto un grosso lavoro sull'avantreno, in particolare relativamente all'avancorsa. Non ho notato differenze tali da poter dire che le 29 sono nettamente + lente o impacciate, ma a causa della maggiore inerzia delle ruote richiedono uno sforzo maggiore,ma nulla di esagerato, ci si abitua in pochi minuti.
Il mio dubbio maggiore era sui passaggi ripidi, ma anche qui differenze davvero minime..quasi impercettibli.
La posizione in sella non cambia, alcune hanno solo manubri di 1-2cm in alto, nulla di trascendentale.
Fattore oggettivamente non discutibile è il peso maggiore.

Qualcuno ha detto che in carro lungo è uno svantaggio. perchè? chi crede ancora che un carro corto sia più performante in salita?
io francamente tendo a credere il contrario, soprattutto se si sale pedalando seduti.

guardate..non aspettatevi da una 29 sensazioni così troppo diverse rispetto ad una 26. ci sono piccole differenze come guidare una full e una rigida.
senza dubbio la sensazione di scorrevolezza sullo sconnesso a buona velocità è fantastica, lì sì che sono superiori alle 26.

in linea generale la scelta tra 26 e 29 è data dai tipi di percorsi che si fanno o si intendono fare, e anche dalla struttura fisica.
secondo me chi fa del puro xc e ha a che fare con salite e discese lunghe, magari con velocità di percorrenza un pò alte fa bene a considerare le 29 come valida scelta per migliorare il gusto di andare in mtb

Appunto...questa è la conferma di quello che pensavo io: e cioè che prima di giudicare una bici se va bene o male,se il carro è troppo corto/lungo,la ruota è troppo ruota,ecc, dovete PROVARLE!!! Dovete metterci il cuxo sopra e sentire quello che trasmette la bici sul vostro corpo, da li poi elaborerete le sensazioni per dare un giudizio della bici.
Io purtroppo ancora non ne ho vista una dal vivo, quando ne avrò la possibilità
mi ci fiondo subito per provarla.
Per me i discorsi stanno a zero,finche non ne provo una, altrimenti sono solo supposizioni.
 

mx747

Biker novus
25/9/06
31
0
0
TORINO
Visita sito
molti scelgono un 12-32 o 34 al posto del classico 11-32
secondo me oltre a questo si può lavorare sulle corone.
ad esempio riesumando le vecchie dentature microdrive 20-32-42 oppure lavorare sulla doppia mantenendo l'11 dietro ed usando un 40/28 o 26

Right !! Infatti io sulla mia 29er,
per che non avesse letto la discussione da me aperta in proposito,
Ho montato post. un pacco pignoni custom 13-15-17-19-21-23-26-30-34
e anteriore 42-30-22 usando un "vecchio" adattatore per corone compact.
Al prossimo "cambio per usura" ho già pronto 44-30-20 per ottimizzare ulteriormente.

Oltre ai rapporti più corti, secondo me è importante anche averli più ravvicinati, ovvero con un salto inferiore tra un pignone e l'altro perchè la ruota da 29" ad ogni giro sviluppa circa 27 centimetri in più di una da 26" !

Le attuali proposte di Shimano e concorrenza non sono troppo valide, anzi secondo me già un 44 x 11 sulle ruote da 26" è esagerato se si usa la MTB
su percorsi veramente offroad. Equivale a un 52 x 13 sulla bici da corsa !
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Visto che si è parlato di utilità e di estetica , io ad esempio un tipo come Paolino( e conoscendolo..) sopra una 29 lo vedrei molto meglio che su una 26 !!
Paolo se fossi te , avrei già rotto il salvadanaio...
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Visto che si è parlato di utilità e di estetica , io ad esempio un tipo come Paolino( e conoscendolo..) sopra una 29 lo vedrei molto meglio che su una 26 !!
Paolo se fossi te , avrei già rotto il salvadanaio...
anche io mi vedrei meglio su una 29er..
ma avverare i sogni costa..
..costa meno andare in garage e pedalare con quello che hai già..




ma se proprio vuoi sapere un progetto di massima...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
->telaio MDE bolder light 29er custom--->1500euro(+o-)
->forcella RS reba race29"--->450euro
->ruote bontrager--->circa 350 euro(ma forse mavic o altri faran qualcosa da qui a quando la compro..)
->il resto..usato sul mercatino:mrgreen:
sognar non costa nulla..è avverarli che ti porta a litigar con la moglie:sculacci:
 

mx747

Biker novus
25/9/06
31
0
0
TORINO
Visita sito
vabhè,ci sono bici brutte anche con le ruote da 26 tipo sintesi, frw, leecougan, ktm, banshee. alcune specialized ed alcune cannondale non si possono davvero vedere...e così via...

RIGHT !!!

Io ad esempio trovo molto più bello un telaio Front da 29 con la ruota posteriore che si avvicina moltissimo al tubo piantone e va a riempire perfettamente lo spazio piuttosto che lo spazio vuoto lasciato su quasi tutti i telai da 26".

Poi non ditemi che un telaio da 20" con un tubo sterzo da 20 centimetri è proporzionato con le ruote da 26" ... :zapalott:
Ancor peggio sui telai più grandi.

Ad esempio andate a vedere su MB-Action di ottobre dove c' è la foto della KONA factory di quel "gigante" di Ryan Trebon con 50 cm di canotto sella (!!!) ...
la trovo assolutamente ridicola !!!

DEGUSTIBUS ... ...


Per Paolino:
Io non prenderei mai delle ruote Bontrager, con soli 28 raggi hanno una flessione esagerata, lo dice anche un articolo su cyclingnews nella prova della Orbea Alma 29er:

http://www.cyclingnews.com/tech/?id=2006/reviews/orbeaalma29er


Per quanto mi riguarda, dopo ulteriori diverse uscite con la mia 29er posso dire che sono sempre più soddisfatto, le ruote da 29er hanno veramente un'aderenza superiore che gratifica con una trazione in salita eccezzionale e una sensazione di sicurezza in discesa mai avuta prima.
 
->ruote bontrager--->circa 350 euro(ma forse mavic o altri faran qualcosa da qui a quando la compro..)


per le ruote puoi assemblarle con cerchi DT Swiss TK 7.1 o Salsa Delgado, gomme oramai tutti i produttori hanno le 29 in catalogo: girano anche prototipi Michelin, Specialized e Geax..poi gia trovi Irc, WTB.

vai vai vai paolino!!! :-)
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
da quanto ho capito il vantaggio principale è una maggiore facilità nel superamento degli ostacoli dovuta ad un accelerazione della ruota minore che quindi "addolcisce" le asperità,
per contro direzionalità e peso dovrebbero essere leggermente penalizzati..
sul futuro del mercato bisognerà vedere se i grandi produttori spingeranno il loro pro all'utilizzo di questi mezzi in gara (e se vogliono spingere in questa direzione è inevitabile), se i risultati arriveranno..
..boh! se arrivano anche i risultati è probabile che col tempo le 26" vengano lentamente accantonate, proprio perchè ormai "superate" e perchè alla fine se ci vogliono vendere qualcosa, col tempo, ci riescono!
(che ci piaccia o no siamo schiavi del marketing :mrgreen: )
 
il mercato italiano è un mercato strano. come dici tu Kundam siamo molto influenzati dall'aspetto RACE.

Tuttavia le 29" si sono sviluppate proprio in un ambito estraneo alle competizioni, solo in seguito qualcuno ha iniziato ad usarle per gare Endurance, molto considerate negli usa (parlo delle 24h e delle long distance).
Negli states le bici RACE pure sono una fetta minore, in proporzione, rispetto all'italia. Ci sono molti costruttori USA che non hanno interesse nell'aspetto racing della mtb, e guarda caso sono quelli che più di tutti hanno creduto nelle 29, come sono spesso e volentieri gli stessi che hanno creduto nelle bici singlespeed (anche queste notoriamente avulse dall'aspetto race).
In questo purtroppo in italia siamo molto limitati, c'è poca considerazione per bici che stanno "nel mezzo".
Le 29 sono nate come semplici mtb da XC, ma xc inteso "alla vecchia maniera".
Niente cronometo, ma il semplice pedalare, che alla fine è quello che la maggior parte di noi fa. In 15 anni di mtb ho visto molte poche persone comprare una mtb con giudizio, ossia comprare una bici realmente adeguata alle proprie necessità ed utilizzo.
Se c'è una frase che non concepisco è: "se non lo usano nelle gare forse non va così bene"
Io credo che l'80% di noi non dovrebbere fare questo discorso, ma semplicemente capire realisticamente cosa fa e cosa vuole fare in bici e adeguare l'acquisto in base alle proprie esigenze.
Se si ragiona così improvvisamente le 29 prenderebbe un senso maggiore.
 

mx747

Biker novus
25/9/06
31
0
0
TORINO
Visita sito
Vedo che la discussione è ferma da un po' ... ...
allora ecco una fresca news:

Anche FELT entra nel 29er brave new world :

http://www.feltracing.com/products/product.asp?pid=8569&catid=18,23,1446

Sicuramente per ragioni di profitto, però se c'è l'offerta di nuovi prodotti 29er è perchè la domanda cresce !!!

Per quanto mi riguarda sono OTTIMAMENTE SODDISFATTO della mia 29er. Ora che l'ho usata per più tempo posso tranquillamente ribadire che MOLTO difficilmente tornerò su una 26". Anzi la mia prossima bike sarà sicuramente un'altra 29er, magari FULL.

A chi pensa che le 29er siano poco maneggevoli vorrei che venisse a vedere come si scende da una di quelle "vecchie" mulattiere, quelle fatte tutte di pietre affondate nel terreno di varie dimensioni ma mai più piccole di un arancio, con diversi tornanti anche a gomito come quella fatta sabato scorso ... ...

Nei tornanti nessun problema, anzi in uscita non esiste il problema di guardare dove mettere le ruote perchè se con una 26" ogni pietra che colpisce la ruota tende a farti cambiare traiettoria e alla fine anche con una buona fork ti senti le braccia e le mani molto sollecitate e devi tenere il manubrio ben saldo, con la 29" invece il manubrio basta impugnarlo come si fa in salita perchè la traiettoria si mantiene lineare al massimo e si passa sulle pietre BELLE GROSSE senza problemi, tipo come quando una 26" passa sulla ghiaia ... ... :freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo