1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

    Chiudi

Verdi, CAI dove siete?

Discussione in 'Manutenzione dei sentieri, ambiente' iniziata da Dallas, 2/11/05.

  1. Dallas

    Dallas Biker immensus

    Registrato:
    19/2/04
    Messaggi:
    8.408
    La montagna fa ombra: si abbassa

    Drastica decisione in Val Brembana

    Il piccolo comune di Sedrina, in Val Brembana, ha preso la drastica decisione di abbassare la cima della montagna su cui è costruito, di circa 25 metri. Questo consentirebbe al paese, completamente in ombra dall'inizio dell'autunno a primavera inoltrata, di vedere finalmente i raggi del sole, subire meno freddo, gelo e umidità, e avere un notevole risparmio di consumi energetici.

    Il piccolo comune montano di Sedrina è stato costruito vari secoli fa sul lato meno illuminato della montagna, per lasciare la zona più soleggiata alle coltivazioni.
    Se questo ha fornito per anni vantaggi all'economia del paesino, ha però anche fatto sì che tutte le case siano costantemente in ombra dall'inizio dell'autunno fino alla primavera successiva, con brina persistente, forte umidità e strade sempre ghiacciate e scivolose. A causa di questa situazione gli abitanti della zona, soprannominati da sempre "brinacci", cioè "brinati", subiscono anche notevoli spese per i consumi per l'elettricità e il riscaldamento.
    Stanco del protrarsi di questa condizione, il comune di Sedrina, ha così deciso di far abbassare la cima della montagna di 20-25 metri, chiedendo alla società che estrae la marna di spostare gli scavi poco più a nord, così che, una volta ultimati i lavori, i raggi del sole finalmente possano filtrare e illuminare il paese.
    "Stiamo portando avanti la variante del progetto e lo studio di fattibilità da presentare in Regione - ha spiegato il sindaco Agostino Lenisa -. Abbiamo già effettuato l'indagine geologica e nel giro di un anno confidiamo di poter presentare la domanda. Da quel momento in avanti i tempi di inizio dei lavori, però, non sono ancora prevedibili."
    Secondo il progetto, la sommità del colle verrebbe abbassata di circa 25 metri, di cui almeno 8-10 di vegetazione.

    Ma sono impazziti? :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:
     
  2. skwattrinated

    skwattrinated Biker forumensus

    Registrato:
    14/7/04
    Messaggi:
    2.302
    Sempre che quello che c'è scritto nell'articolo sia vero e che io abbia capito giusto, non è che hanno deciso di abbassarla 'apposta'. C'è già una cava, e si chiede di far cavare la cima piuttosto che altre zone.
    Detta così, non mi pare poi così tragica. Certo, anzichè la quota cavata, che non vuol dire nulla, sarebbe bello sapere i metri cubi; e sarebbe bello sapere se alla concessione della cava tali metri cubi vengono aggiunti o (come io capisco) solo 'stornati' rispetto ad altre zone per cui c'era già la concessione.
     
  3. marco10

    marco10 Biker poeticus

    Registrato:
    20/8/05
    Messaggi:
    3.965
    dove l'hai trovata la notizia?
    l'articolo non è chiarissimo ma, conoscendo la zona (è poco fuori bergamo), sembra più una sparata che una reale possibilità.
    nella zona ci sono due o tre cave e qualche anno fà, gli abitanti hanno fatto fuoco e fiamme per fermarle. alla fine hanno raggiunto un compromesso che una cava avrebbe continuato a scavare in galleria invece che a cielo aperto (in pratica stanno svuotando la montagna da sotto) e le altre credo le abbiano chiuse.
    e da profano aggiungo che non credo funzionerebbe, sembra l'idea di quello che voleva demolire il turchino per eliminare la nebbia in val padana.

    p.s.: però potrebbero montare degli specchi sul monte di fronte, se ben direzionati, in estate, potrebbero cuocerci le costine...:mrgreen:
     
  4. Dallas

    Dallas Biker immensus

    Registrato:
    19/2/04
    Messaggi:
    8.408
    non uccidetemi, TGcom :!: :!: :!: :!:

    c'era anche sul televideo mediaset

    ok me lo merito:sculacci: :sculacci: :sculacci: :sculacci:
     
  5. cllocate

    cllocate Biker marathonensis

    Registrato:
    31/12/03
    Messaggi:
    4.221
    Almeno che mi sia sfuggita ma non l'ho vista sulla stampa locale questa notizia,il che non vuol dire che non sia stata pubblicata.
    In pratica sia prima che dopo l'abitato vi sono cave dismesse e "bonificate",la cava che funziona dovrebbe esser quella dell'Unicalce , ma è coltivata in galleria e si trova verso Brembilla,comunque di fronte a Sedrina.
    Mi sembra una -------ta ,come quella di qualcuno che qualche anno fa voleva usare le cavità sotterranee delle cave per farci una discarica.
    Comunque di questi tempi è meglio stare accorti perchè non si sa mai.
    :sculacci:
     
  6. Enrico

    Enrico Biker paradisiacus

    Registrato:
    29/8/03
    Messaggi:
    6.108
    a me sembra un'idea bislacca. Quando penso che non si possono nemmeno togliere gli alberi che porta la corrente de fiume.....



    ciao ciao
     
  7. Dallas

    Dallas Biker immensus

    Registrato:
    19/2/04
    Messaggi:
    8.408
    Come quello che negli anni '70 a Portobello voleva spianare il Turchino per creare una corrente in val padana e risolvere il problema della nebbia
    :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
     
  8. marco10

    marco10 Biker poeticus

    Registrato:
    20/8/05
    Messaggi:
    3.965
    perchè mai, non è mica una tua idea (spero..) :mrgreen:
     
  9. cllocate

    cllocate Biker marathonensis

    Registrato:
    31/12/03
    Messaggi:
    4.221
    lo merita lo merita , per la fonte delle informazioni :sculacci: :sculacci: :sculacci:
     
  10. lucabona

    lucabona Biker celestialis

    Registrato:
    22/5/04
    Messaggi:
    7.057
    Bike:
    Bianchi Ethanol FST
    E' venuto in mente anche a me...
     
Bozza salvata Bozza eliminata

Condividi questa Pagina