verso di montaggio copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burdenbike

Biker immensus
ho comprato un paio di Saguaro, dopo anni di scarsissimi Hutchinson Basic...
mi son sembrati un bel salto di qualità...facile, partendo dal bassissimo, si può solo salire!!
Ora, sulle coperture non è indicato la direzione di montaggo ma la tassellatura ha un evidente "verso..." come si vede dalla foto qui sotto.
Quindi la domada è: come si montano i copertoni, con la tassellatura fronte marcia oppure al contrario?
e ancora: che differenze si notano nel montarle con un verso piuttosto che con un altro?

grazie per le risposte!
icon7.gif
 

Allegati

  • Geax01.jpg
    Geax01.jpg
    27 KB · Visite: 120

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Così come nella foto è come devi vederla montata guardando la mtb da davanti.
Sul fianco comunque c'è una freccia che indica la rotazione e se la freccia è doppia nel senso che va on due direzioni opposte come nel caso del barro mountain vuol dire che è B direzionale sia che la monti in un verso o nell'altro non cambia niente.
Nel caso invece di una gomma direzionale è importante rispettare il verso perchè a parte in alcune gomme pederesti in scorrevolezze trazione e tenuta.
L'eccezione la fa la Nobby Nick che all'anteriore ve montata girata al contrario perchè guadagna molto in tenuta in curva.
 

burdenbike

Biker immensus
Così come nella foto è come devi vederla montata guardando la mtb da davanti.
Sul fianco comunque c'è una freccia che indica la rotazione e se la freccia è doppia nel senso che va on due direzioni opposte come nel caso del barro mountain vuol dire che è B direzionale sia che la monti in un verso o nell'altro non cambia niente.
Nel caso invece di una gomma direzionale è importante rispettare il verso perchè a parte in alcune gomme pederesti in scorrevolezze trazione e tenuta.
L'eccezione la fa la Nobby Nick che all'anteriore ve montata girata al contrario perchè guadagna molto in tenuta in curva.


sono andato a cercare la freccia che non mi pareva ci fosse...
invece c'è ed è doppia: da una parte "speed" e dall'altra "traction"...
le ho montate entrambe in "traction"
grazie per la risposta!!
(mi spiace non averla vista prima...
icon6.gif
la freccia)
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
a) leggendo altri post me ne sono reso conto...purtroppo!!
icon6.gif

b) pensavo di fare l'esatto contrario, ossia di montare l'anteriore speed e lasciare il post traction...che vantaggia avrei se li montassi come dici tu?
grazie!
Beh sicuramente all'anteriore in verso Speed hai più tenuta in frenata e più scorrevolezza.
Al posteriore in verso traction si ha più grip nelle salite sconnesse e/o fondo smosso, a discapito della tenuta in frenata ed un pochino della scorrevolezza.
Se non devi fare giri mostruosi e cose particolari montali tutt'e due in verso speed.
 

burdenbike

Biker immensus
Beh sicuramente all'anteriore in verso Speed hai più tenuta in frenata e più scorrevolezza.
Al posteriore in verso traction si ha più grip nelle salite sconnesse e/o fondo smosso, a discapito della tenuta in frenata ed un pochino della scorrevolezza.
Se non devi fare giri mostruosi e cose particolari montali tutt'e due in verso speed.

bene, stasera mi travesto da "perfetto meccanico ciclista"
icon12.gif
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
occhio all'anteriore... il saguaro soffre moltissimo l'umido...
il post forse era meglio montarlo nel verso speed...
Quoto tutto !!!
Io le Saguaro le ho montate con L anteriore speed e la posteriore traction da inesperto a me sono sembrate abbastanza scorrevoli con una buona trazione.


Avrei fatto l'esatto contrario !
Dato che è meglio avere il grip all' anteriore e velocità dietro , dato checdono già gomme che non brillano certo per tenuta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Gomme decisamente scarse...
E thread di otto anni fa!!!

Mi sembra che ormai nemmeno si trovino più...
... per fortuna!
 

Classifica mensile dislivello positivo