Via degli Dei BO-FI . Qualcuno l'ha fatta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Tra una diecina di giorni meteo permettendo vorremmo fare la Via degli Dei con la Front in 2 giorni dormendo alla Futa. Stiamo recuperando mappe e tutte le info. Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e mi sa dire più meno che tipologie di sentiero si incontrano e qualche consiglio su cosa portarsi considerato il periodo. Grazie a tutti!
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
ciao,
fatta lo scorso settembre in 2 giorni. abbiamo dormito all'albergo Gualtieri ( https://www.albergoristorantegualtieri.com/it-it) sotto al passo della Futa. Abbigliamento estivo, più gambali e manicotti per il freddo, e un cambio per cenare e dormire alla sera.
Ho seguito una traccia completamente ciclabile che differisce leggermente dal percorso classico che si affronta a piedi, ma che con bici carica ( ero in modalita bike packing senza zaino) risulta più confortevole. In pratica il secondo giorno invece di seguire il tratto di crinale siamo rimasti più in basso su asfalto. Il percorso si svolge su asfalto, singletrack e forestali, niente di tecnicamente difficile neanche in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Tra una diecina di giorni meteo permettendo vorremmo fare la Via degli Dei con la Front in 2 giorni dormendo alla Futa. Stiamo recuperando mappe e tutte le info. Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e mi sa dire più meno che tipologie di sentiero si incontrano e qualche consiglio su cosa portarsi considerato il periodo. Grazie a tutti!

Io l'ho fatta 3 anni fà, la versione con il minimo asfalto possibile, cioè abbiamo fatto il percorso che si sovrappone al trekking, tralasciando la salita al monte Gazzaro. Il percorso è vario, la parte più tecnica è quella che scavalca l'appennino, da Madonna dei Fornelli fino a San Piero a Sieve, ma niente di difficile, con la front si fà bene. Semmai, se cominciasse a piovere troverete molto fango. Bello, molto suggestivi sono i tratti della vecchia Flaminia militare dentro le faggete e poi il resto, le montagne e i borghi. Buon divertimento
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Io parto il 25, in tarda mattinata, in solitaria. Ma mi concederò 3 giorni e mezzo, contando di arrivare il 28 a metà giornata.

Consiglierei umilmente anche a voi di prendervi più giorni, tempo disponibile permettendo. Avendola già fatta, posso assicurare che è molto più che "una pedalata in montagna" e che impone tempi di osservazione, di contemplazione e di riflessione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billo

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Io parto il 25, in tarda mattinata, in solitaria. Ma mi concederò 3 giorni e mezzo, contando di arrivare il 28 a metà giornata.

Consiglierei umilmente anche a voi di prendervi più giorni, tempo disponibile permettendo. Avendola già fatta, posso assicurare che è molto più che "una pedalata in montagna" e che impone tempi di osservazione, di contemplazione e di riflessione.

Condivido il punto di vista ma il tempo é tiranno e dovrò incastrarla in un fine settimana per lavorare il lunedì dopo.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Capisco. Però, avendo a disposizione due giorni, vi consiglierei altro e di rimandare ad altra data la via degli dei.
Perché in due giorni si può fare, ci mancherebbe (avendo un buon allenamento però), ma ciò significa spingere, spingere e pensare solo a spingere. Se fatta così, allora un sentiero vale l'altro, una strada vale l'altra e un'esperienza vale l'altra. Invece qui la bici dovrebbe essere il mezzo, non il fine.

Poi per carità, ognuno sa il suo. E la prima volta si può comunque intendere come sopralluogo, per poi tornarci con più calma.
In ogni caso, buon viaggio!
 

pieroantonio

Biker novus
22/1/15
4
1
0
Cardano al Campo
Visita sito
Bike
cube ltd
Io parto il 25, in tarda mattinata, in solitaria. Ma mi concederò 3 giorni e mezzo, contando di arrivare il 28 a metà giornata.

Consiglierei umilmente anche a voi di prendervi più giorni, tempo disponibile permettendo. Avendola già fatta, posso assicurare che è molto più che "una pedalata in montagna" e che impone tempi di osservazione, di contemplazione e di riflessione.
Ciao, tempo permettendo la faro' anch'io in quel periodo, penso partiro' da Bologna il 26 mattina , quasi sicuramente la percorrero' in 3 tappe , avro' base d'appoggio un camper guidato dalla paziente mogliettina, magari ci si vede strada facendo!!
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Capisco. Però, avendo a disposizione due giorni, vi consiglierei altro e di rimandare ad altra data la via degli dei.
Perché in due giorni si può fare, ci mancherebbe (avendo un buon allenamento però), ma ciò significa spingere, spingere e pensare solo a spingere. Se fatta così, allora un sentiero vale l'altro, una strada vale l'altra e un'esperienza vale l'altra. Invece qui la bici dovrebbe essere il mezzo, non il fine.

Poi per carità, ognuno sa il suo. E la prima volta si può comunque intendere come sopralluogo, per poi tornarci con più calma.
In ogni caso, buon viaggio!

Su questo non sono pienamente d'accordo. Si può interiorizzare il viaggio anche spingendo e faticando. A me i crampi rievocano sempre belle esperienze. Poi come dici tu ognuno la vive come sa e come può. Grazie per il auguri anche se per il momento è rimandata a data da destinarsi. Se fossimo partiti il 13 saremmo morti come tutti quelli che hanno partecipato alla granfondo fiorentina :)
 

Pandacross

Biker novus
13/9/19
12
1
0
40
Casciana Terme
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Expert
Ciao e grazie x i preziosi consigli!
Vorrei farla in 3 giorni in solitaria, penso ad ottobre! È fattibile "tempo permettendo"?
Ho ancora qualche dubbio da chiedervi.... Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo