Via degli Dei BO-FI . Qualcuno l'ha fatta?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
domanda, ma è molto più dura di una Hero o di una dolomitisuperbike? entrambe sopra i 100 km e con circa 3800 dislivello. lo chiedo perchè pensavo di farla in un giorno.
Guarda, al tempo del BO/FI 11 anni fa ci fu chi criticò la scelta di farla su tre giorni dicendo che "in due giorni ci si fa" Il problema non è tanto e non solo il dislivello, ma il tipo di fondo che raramente consente di salire ad un buon passo e la possibilità di trovare inconvenienti come sentieri chìusi, altri pedalabili a parole, altri ancora infangati...insomma c'è il rischio di arrivare a notte fonda o di dormire direttamente nel bosco...
Se poi ci aggiungiamo che si tratta di un viaggio, io me la prenderei più comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.844
3.307
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti,io vorrei fare la via degli dei in mtb con partenza da firenze è fattibile o meglio partire da bologna?

onestamente non so che differenza posso esserci..
ti riporto la fresca esperienza fatta dalla mia collega di lavoro.
Si è fatta la via degli Dei da BO a FI con la ebike insieme al marito ed un'altra coppia il mese scorso.
Mi ha detto che come esperienza è molto bella ma complessivamente è una vera avventura.. in tutti i sensi.. ed anche abbastanza dura!

Considera che questa mia collega ha 40anni e fischi, non super atleta ma comunque attiva ed è abituata anche a lunghe camminate in montagna ecc.. perciò in fatto che dica che è dura (con una ebike) mi vien da pensare che sia vero! E sopratutto, ha detto che il percorso non è sempre facile da individuare..
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao a tutti,io vorrei fare la via degli dei in mtb con partenza da firenze è fattibile o meglio partire da bologna?
Esiste sicuramente anche un percorso a ritroso ma non ho idea se sia pedalabile e quanto ricalchi quello in direzione BO>>FI. Dovrebbe essere spiegato sul libro di Frignani ma tieni conto che è un libro per il trekking. Piuttosto studia bene il meteo, il terreno è scivoloso.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.925
5.895
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
alla fine l'hai fatta in giornata ? perchè anch'io ci stavo pensando...più per fare un giro lungo che un viaggio !
settimana scorsa ero in giro con ragazzi che la hanno fatta in giornata e in 2/3 giorni, il giornata dicevano essere davvero tosta, partiti alle 6 arrivati la sera tardi senza nemmeno aver guardato cosa c’è attorno.. altri dicevano che in 2 giorni te la godi abbastanza e comunque è già bella tirata.. comunque da quanto dicevano si può fare in entrambi i modi certo in giornata ci vuole un’allenamento importante..
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
alla fine l'hai fatta in giornata ? perchè anch'io ci stavo pensando...più per fare un giro lungo che un viaggio !
Io sono rientrato ieri... purtroppo non l'ho chiusa perchè mi è finito un sasso nel cambio e ho distrutto tutto :-( quando mancavano 40 km. a Firenze per cui spinto la bici fino alla prima stazione e rientrato a casa :azz-se-m: Allora, la premessa che ti faccio è che in giro trovi diverse tracce con complessità differenti. Fin dall'inizio molte versioni non hanno il passaggio al Santuario Madonna di San Luca che è molto bello ma che comunque ti fa perdere un po' di tempo, anche subito dopo il santuario hai due alternative, una più scorrevole e una decisamente meno. In generale ci sono diverse varianti nelle tracce, alcune portano su asfalto altre su sentieri in cui devi spingere la bici. Varianti che alla lunga fanno una grande differenza sul tempo in sella. A me piace faticare e la traccia che ho seguito io era quella un po' più complessa, con passaggio a San Luca e poi tutto il resto pochissimo asfalto. Io mi sono tarato su due giorni con partenza il primo giorno da Bologna alle 10.Come ti dicevo non l'ho finito per il problema meccanico ma per i 100 km che ho visto in un giorno è davvero davvero tosta. Poi sicuramente scegliendo la traccia più scorrevole si fa, però ti fai un bel mazzo. Comunque un giro bello tosto, con salite quasi tutte tecniche o da spingere la bici per la pendenza e le poche su asfalto con pendenze davvero alte. C'è da dire che io non sono certo un fenomeno a pedalare, però i miei 4000 km all'anno di bici tra le montagne valdostane li faccio e un po' di gare tra granfondo e 24h in solitaria le ho fatte. Insomma, scegli con attenzione la traccia e dal mio punto di vista lo farei in due giorni. Se poi lo vuoi ti do un parere sul giro...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Conosco diversi che l'hanno fatta in 1 giorno. Io che ho un un'allenamento medio/basso la feci in 3 giorni. E già cosi è dura. Ma mi chiedo fatta in 1 giorno cosa ci sia di bello visto che praticamente passi il tempo coi denti nel manubrio. In 3giorni quando vuoi/puoi hai anche il tempo di fermarti. Godere del viaggio. Fare foto ecc...
 

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Sono d’accordo che voi che un giorno non ti godi niente di quello che può essere lo spirito di questa avventura...però dato che per quanto mi riguarda questo doveva essere il mio anno da marathon pensavo che un giro così ci potesse stare...
Ho letto in molti forum o siti dove magari trovi le tracce che appunto ci sono molti percorsi diversi che possono essere più o meno agevoli, proverò a guardar meglio e poi vedrò compatibilmente con gli impegni se riesco !
 

Classifica mensile dislivello positivo