Via Sottovenda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
quello a cui ti riferisci è un percorso per diversamente abili che è stato cementato per chi è in carrozzella, le auto elettriche sono arrivate dopo e sinceramete non so a cosa servano....forse ad accompagnare le scolaresche al percorso di cui sopra....ma facciamoli camminare e pedalare un po' sti bambini!!!!

No caro Marco, io c'ero alla presentazione. c'ero in fase di progetto (al quale mi ero rifiutato di appoggiarlo) e c'ero il giorno che l'hanno inaugurato.
La pista è stata creata apposta per portare i diversamente abili con le macchinette fino al laghetto. (certo che chi vuole puo' arrivarci da solo).
L'accordo che ha preso casa marina (all'epoca) era con un industriale padovano, il quale avrebbe fornito le macchinette, gratuitamente per la gente ma a fronte di una cospicua tariffa di noleggio...... e chi la pagava se non noi con le tasse????
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Mi reintrometto nella discussione.
Intanto non mi stavo lamentando ma stavo facendo una considerazione.
Poi, è anche vero che mi lamento, e mi lamento spesso, ma pago le tasse e spererei che chi ci governa le adoperi anche per questo.
Davanti a casa mia c'è una crepa nell'asfalto, cosa faccio riasfalto io???

Io i muscoli li adopero per pedalare, ed adopero i sentieri cosi' come sono, con rovi alberi caduti ecc ecc ma almeno non peggioro la situazione.
le passerelle ed i percorsi da freeride che sono nati ultimamente, li ha fatti qualcuno autorizzato???? le frane e gli incendi che causalmente scoppiano chi dovrebbe controllarli ??? io??????

Prova a passare in un sentiero dopo che sono passate le moto e pensa che tu, la domenica prima l'hai persa a sistemare il sentiero....
Ora dimmi come ti sentiresti.......

Porta pazienza, se c'è da intervenire ed aiutare, ci saro', ma ti posso garantire che quando vedi metà busta paga andarsene in tasse, ti posso garantire che un leggero fastidio verso chi non fa la manutenzione, per la quale è pagata, ti viene...
Ora non volevo essere polemico ne tantomeno offensivo, rispetto i vostri pensieri ed in alcuni casi li condivido. ma se alla domenica devo decidere se pulire un sentiero, andare in bici o stare a casa con la mia donna... una la scarto di sicuro

Perfettamente d'accordo, ci mancherebbe. Le tasse qui le paghiamo tutti (si spera) e abbiamo sott'occhio ogni giorno dove fanno a finire...

E' solo una questione di tempi: ritieni plausibile che a breve arrivi qualche cambiamento dall'alto?. Io non sono al governo, non sono parte dell'ente, non spetterebbe a me. Ma posso decidere, quando voglio, di sistemare quello che è anche mio (so che i colli sono quasi tutti di privati, ma l'accesso è pur sempre pubblico), chiudendo gli occhi sul fatto che dovrebbe farlo qualcun altro.

Ovvio che se uno ha poco tempo deve fare delle scelte. Ma ogni tanto sono ben disposto a lasciare a casa la bici per preparare percorsi nei quali correre, senza per forza fare sempre gli stessi.

Beninteso, io a pulire non ci vado per me, ma perchè anche altri ci possano andare. Per questo non serve davvero che tutti i ciclisti degli euganei si mettano a dare una mano. Ne basterebbe un piccolo manipolo.

Sui percorsi "illegali" ho un approccio che sta cambiando nel tempo. So che per il momento possono essere l'unico modo per avere qualcosa di nuovo, perchè per vie ufficiali non c'è verso. So peraltro che tendono a durare il tempo di essere scoperti e che quando questo avviene raramente ne resta qualcosa, tranne la percezione (per qualcuno) che i freeriders siano un manipolo di vandali.

In un mondo ideale (ma non del tutto irreale, vedi esperienza della IMBA in giro per il mondo), le energie dei costruttori abusivi di sentieri potrebbero essere canalizzate nel realizzare qualcosa che possa durare e questo potrebbe verificarsi solo se i lavori fossero stati preventivamente autorizzati.

Al momento questo è estremamente difficile, ma non voglio credere che sia impossibile. Su questo forum siamo in tantissimi e ci sono sicuramente tutte le competenze, a volerle riunire, per dare vita ad un bel progetto.

Se però ci si trincera dietro un "c'è già qualcuno che dovrebbe farlo", a dispetto dell'evidenza che nessuno lo sta facendo, probabilmente resteremo qui a parlare delle stesse cose ancora per diversi anni.

PS: e' pacifico che se qualcuno di quelli che stanno leggendo avesse ambizioni politiche, si facesse eleggere e utilizzasse meglio i nostri soldi, sarei ben contento anche io di dividermi unicamente fra bici e donna (da quando lavoro meno sui colli ho avuto anche il tempo di trovarmene una...).
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
No caro Marco, io c'ero alla presentazione. c'ero in fase di progetto (al quale mi ero rifiutato di appoggiarlo) e c'ero il giorno che l'hanno inaugurato.
La pista è stata creata apposta per portare i diversamente abili con le macchinette fino al laghetto. (certo che chi vuole puo' arrivarci da solo).
L'accordo che ha preso casa marina (all'epoca) era con un industriale padovano, il quale avrebbe fornito le macchinette, gratuitamente per la gente ma a fronte di una cospicua tariffa di noleggio...... e chi la pagava se non noi con le tasse????
questo non lo sapevo.....è che le macchinette le ho viste girare solo recentemente, mentre la pista cementata è li da un bel pezzo....pensavo fossero un'idea "nuova"
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
...peccato :(
Sarà colpa di quel tipo che ho beccato con l'Aston Martin proprio su quella strada di ex-ghaia! Non oso immaginare come ne sia uscita :D
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
...peccato :(
Sarà colpa di quel tipo che ho beccato con l'Aston Martin proprio su quella strada di ex-ghaia! Non oso immaginare come ne sia uscita :D

facciamoci coraggio, se da una parte ne asfaltano una, dall'altra una se ne stà tornando sterrata (provate a fare via venda...)
ora che non ci si sale molto con le macchine, la natura se la riprenderà...
(stanno sistemando il pezzo franato, ma.....)
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
facciamoci coraggio, se da una parte ne asfaltano una, dall'altra una se ne stà tornando sterrata (provate a fare via venda...)
ora che non ci si sale molto con le macchine, la natura se la riprenderà...
(stanno sistemando il pezzo franato, ma.....)


sistemando?? Hanno praticamente sbancato mezza collina!!! Il tratto di alta via che correva sotto il pezzo franato, da singletrack che era è diventato un'autostrada!!!
 
bhè regazz, ho letto la discussione, e come frequentatore dei colli mi offro se si decide un opera di mantenimento "fai da te"

avevo visto anche un video su youtube dove alcuni con le moto da cross parcheggiate lì accanto, erano armati di sacchi neri, rastrelli ecc. ecc. erano intenti a ripulire dalla sporcizia (sotto gli occhi increduli della gente?!?!?)
ma questo è un altro discorso (senza creare polemiche...)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
leggo con dispiacere di questo nuovo scempio....qualche settimana fa ho fatto una passeggiata in via sottovenda e ho visto il via vai di camion e ruspe....un pò esagerato per una semplice sistemazione del fondo.....

.....peccato....


......e peccato soprattutto ( e qua i miei amici adesso mi prenderanno in giro dicendo che io sono quello dei fiorellini e degli uccellini...:hahaha:) per la magnifica pianta di aloe gigante che è stata spazzata via per fare largo alla strada....



....per finire, IMHO, se in tanti hanno voglia di manutenere i sentieri, trovo più intelligente sfruttare la manodopera per aprire nuove vie, cercando ovviamente dei posti un pò isolati o poco accessibili, e cercando di cammuffare l'entrata e l'uscita per evitare che vengano poi invasi dalle moto....piuttosto che, come già è stato detto, rischiare di lavorare tanto per vedere poi tutto distrutto dalle moto...o dalle ruspe....


ciao a tutti!

.....
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
creare un sentiero da zero è un lavoro mostruoso.
non ne vale la pena. meglio lavorare su tracce esistenti e magari semi abbandonate.

quanto al prestarsi per manutenere i sentieri, è un discorso già fatto troppe volte: alla fine non viene nessuno. o quasi. però tentar non nuoce e devo confessare che quando si riesce ad organizzarsi è anche un modo piacevole di stare insieme.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
trovo più intelligente sfruttare la manodopera per aprire nuove vie, cercando ovviamente dei posti un pò isolati o poco accessibili, e cercando di cammuffare l'entrata e l'uscita per evitare che vengano poi invasi dalle moto....piuttosto che, come già è stato detto, rischiare di lavorare tanto per vedere poi tutto distrutto dalle moto...o dalle ruspe....
.....

Putroppo i posti isolati e poco accessibili sono sempre meno. Peraltro, è già difficile trovare qualcuno per ripulire un sentiero esistente, operazione che può durare anche solo una giornata. Costruire ex novo richiede risorse di gran lunga superiori.

Conosco almeno un paio di loschi figuri che hanno dedicato mesi di lavoro per costruire un percorso, senza mai ricevere aiuto.

Girando a piedi sugli euganei ho trovato decine di km di sentieri meritevoli di attenzione e a volte basta unire due traccie vicine per far saltar fuori un percorso nuovo o un anello dove prima non c'era.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
creare un sentiero da zero è un lavoro mostruoso.
non ne vale la pena. meglio lavorare su tracce esistenti e magari semi abbandonate.

quanto al prestarsi per manutenere i sentieri, è un discorso già fatto troppe volte: alla fine non viene nessuno. o quasi. però tentar non nuoce e devo confessare che quando si riesce ad organizzarsi è anche un modo piacevole di stare insieme.
Verità sacrosante! potremmo fare una sorta di patto tra gentiluomini..cioè tutti noi a turno, magari preparando un calendario,fare queste opere di pulizia; molti di noi non si conoscono di persona potrebbe essere un modo di fare amicizia...
forse un pò troppo utopistico?
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Verità sacrosante! potremmo fare una sorta di patto tra gentiluomini..cioè tutti noi a turno, magari preparando un calendario,fare queste opere di pulizia; molti di noi non si conoscono di persona potrebbe essere un modo di fare amicizia...
forse un pò troppo utopistico?

Niente di utopistico. Stavo giusto pensando di organizzare un'uscita per conoscere tutti quelli che vorrebbero dare disponibilità a fare manutenzione
 

Classifica mensile dislivello positivo