Vibrazione frenata posteriore (bici nuovissima)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
Buonasera ragazzi,
oggi pomeriggio mi é arrivata la nuova bici: radon zr team nx.
Il tempo di montare sella pedali e ruota anteriore ma quando provo ad accompagnare la bici a piedi e pinzo con il freno posteriore sento un rumoraccio ed una notevole vibrazione della bici. La bici monta freni magura mt2 e dischi magura storm. La bici non ha percorso neanche un km (non ho ancora I pedali)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera ragazzi,
oggi pomeriggio mi é arrivata la nuova bici: radon zr team nx.
Il tempo di montare sella pedali e ruota anteriore ma quando provo ad accompagnare la bici a piedi e pinzo con il freno posteriore sento un rumoraccio ed una notevole vibrazione della bici. La bici monta freni magura mt2 e dischi magura storm. La bici non ha percorso neanche un km (non ho ancora I pedali)
Se è nuova ci possono essere diversi problemi.
Il primo la centratura della pinza.
Il secondo i dischi leggermente sporchi, o meglio leggermente inquinati da mani sporche etc.
Poi va fatto comunque un rodaggio , ma prima controlla bene il centraggio e la pulizia
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
Se è nuova ci possono essere diversi problemi.
Il primo la centratura della pinza.
Il secondo i dischi leggermente sporchi, o meglio leggermente inquinati da mani sporche etc.
Poi va fatto comunque un rodaggio , ma prima controlla bene il centraggio e la pulizia

Perdonami l'ignoranza, é la mia prima mtb e non ho mai avuto bdc con freni a disco: puó capitare che i problemi che suggerisci comportino una tale vibrazione (non capisco se vibra l'avantreno o il carro posteriore)? Anche solo frenando mentre accompagno a piedi la bici?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perdonami l'ignoranza, é la mia prima mtb e non ho mai avuto bdc con freni a disco: puó capitare che i problemi che suggerisci comportino una tale vibrazione (non capisco se vibra l'avantreno o il carro posteriore)? Anche solo frenando mentre accompagno a piedi la bici?
Si lo puo fare, ripeto controlla bene la centratura della pinza rispetto al disco e pulisci bene i dischi con alcool
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Si tratta semplicemente di un effetto di attrito tra due superfici non omogenee ( pastiglie e dischi) che hanno bisogno di un rodaggio per poter funzionare al meglio). L'attrito discontinuo delle superfici, facendole sfregare tra loro, può generare rumore e vibrazione.
Segui il consiglio di @scr1 e sgrassa con alcool isopropilico la superficie del disco ed esegui una centratura della pinza.
Cerca poi qui sul forum il metodo corretto per fare il rodaggio alle pastiglie.

Ps. Benvenuto e buone pedalate.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo