vibrazione in frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la mia nuova fulletta sembra andare benissimo, eccetto una fastidiosa vibrazione in frenata con il freno posteriore che arriva fino alla sella.
la frenata è potente e il rumore(100hz) e vibrazione iniziano già frenando appena.
il disco è dritto , la pinza è centrata.
la bici è una trek fuel 100 con carro in carbonio(senza snodo sul forcellino), freni formula b4pro con pasticche sinterizzate.
potrei provare anche le pasticche originali che avevano una frenata minore.
rilasciando di botto la leva del freno sento un rumore metallico del disco.
come potrei risolvere?
by
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la mia nuova fulletta sembra andare benissimo, eccetto una fastidiosa vibrazione in frenata con il freno posteriore che arriva fino alla sella.
la frenata è potente e il rumore(100hz) e vibrazione iniziano già frenando appena.
il disco è dritto , la pinza è centrata.
la bici è una trek fuel 100 con carro in carbonio(senza snodo sul forcellino), freni formula b4pro con pasticche sinterizzate.
potrei provare anche le pasticche originali che avevano una frenata minore.
rilasciando di botto la leva del freno sento un rumore metallico del disco.
come potrei risolvere?
by
Monti dischi formula???
Prova a rimettere le organiche. Penso che tu abbia fortemente scaldato gli inserti vetrificandoli. Prova a smontarli e cartarli,ripulisci i dischi e pinza con dell'alcool denaturato e rimonta.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pinza perfettamente allineata, cerchio normale e dritto.
la pinza è montata con il supporto della formula sul supporto(avvitato) del telaio e non direttamente sul telaio come avviene di regola.
il supporto può essere rimosso per alleggerilo usando i v-brake.
by
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
non vorrei che fosse un problema propio dei b4...............

b4 pro + .........vibrazione freno post con telaio al/sc. carro in carbonio.....

b4 pro .........vibrazione freno post con telaio scndium .......................


:zapalott::zapalott::zapalott: il ke non sò hò provato tutte le pastiglie quasi esitenti sul pianeta terra , adesso hò anche i dischi diversi ...................
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
proverò con le vecchie pasticche originale meno performanti.
la frenata è comunque potente e ben modulabile.
gli stessi freni sul telaio kastle full non davano alcun problema.
by
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
proverò con le vecchie pasticche originale meno performanti.
la frenata è comunque potente e ben modulabile.
gli stessi freni sul telaio kastle full non davano alcun problema.
by

Sei abbastanza preparato per non aver controllato coppie serr.viti etc. Domanda il disco che usi è uguale al precedente?? La molla che tiene fermi gli inserti l'hai cambiata?? Generalmente le vibrazioni vengono fuori a dischi umidi un po di olio magari sugli inserti??
E' anche probabile che il telaio entri in risuonanza ma se il disco non tende a vibrare non innesca tale problematica
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tutto serrato bene con l'unica differenza che ho rimontato i bulloni in ergal invece di quelli in acciaio con il vecchio telaio.
pasticche e molla uguali.
freni revisionati e spurgati dalla formula(per il difetto sulla leva che non tornava) ea giudicare da come frenano non dovrebbero avere le pasticche sporche di olio( dalla formula), mentre i dischi li ho puliti con il prodotto specifico
by
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
la mia nuova fulletta sembra andare benissimo, eccetto una fastidiosa vibrazione in frenata con il freno posteriore che arriva fino alla sella.
la frenata è potente e il rumore(100hz) e vibrazione iniziano già frenando appena.
il disco è dritto , la pinza è centrata.
la bici è una trek fuel 100 con carro in carbonio(senza snodo sul forcellino), freni formula b4pro con pasticche sinterizzate.
potrei provare anche le pasticche originali che avevano una frenata minore.
rilasciando di botto la leva del freno sento un rumore metallico del disco.
come potrei risolvere?
by
io ho una scale40 e ho lo stesso problema...vibrazione dal posteriore e grosso rumore, il problema si è verificato quando sono passato dalle organiche alle metalliche, dischi e freni sono shimano deore, ho provato a pulire dischi pinze e tutto, il problema sta buono per 2 giorni poo ritorna non appena si tornano a scaldare un po
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho provato a carteggiare le pasticche sinterizzate, poi è stata la volta di quelle originali con cui il rumore compare un attimo dopo ma frena pure molto meno.
il disco a suo tempo l'avevo "scalinato" perchè non sapevo che l'adattore della formula se montato invertito si adatta ai dischi da 180, così oggi ho passato della carta vertrata per ridurre lo scalino, ma niente sto benetto rumore rimane.
penso che è un pò come il rumore dei v-brake xt che avevo solo con la sid e non con la marzocchi race, cioè il telaio con carro in carbonio forse flette ed entra in risonanza.
by
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
stesso problema con specy enduro expert, freni shimano m525; stretto tutto, pulito tutto, allineato tutto. Unica cosa "anomala": le pastiglie sono un po consumate e stanno per finire.
Non ho provato a controllare il serraggio del disco, però...
Il sivende mi dice che dipende dalla sfiga: "stesso" impianto su "stesso" telaio nn fa nessun rumore...
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Mal comune mezzo gaudio...
Io ho un impianto freni a disco shimano lx e al primo cambio pastiglie, intorno ai 2000km, il freno posteriore ha cominciato a vibrare e a fare un rumore assurdo.
Se pulivo per bene disco e pastiglie il tutto andava bene per qualche ora e poi come prima...
Ho prima provato con le pastiglie trovate al Decathlon e poi con delle imperial comprate in un negozio...
Ho scoperto che era colpa delle pastiglie, chissà poi perchè...
E' bastato tornare alle pastiglie originali (shimano xtr in resina) e tutto è tornato come prima...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
oggi ho provato a carteggiare le pasticche sinterizzate, poi è stata la volta di quelle originali con cui il rumore compare un attimo dopo ma frena pure molto meno.
il disco a suo tempo l'avevo "scalinato" perchè non sapevo che l'adattore della formula se montato invertito si adatta ai dischi da 180, così oggi ho passato della carta vertrata per ridurre lo scalino, ma niente sto benetto rumore rimane.
penso che è un pò come il rumore dei v-brake xt che avevo solo con la sid e non con la marzocchi race, cioè il telaio con carro in carbonio forse flette ed entra in risonanza.
by

Il fatto che il disco sia scalinato è propedeutico per la risuonaza. Se gli inserti non toccano perfettamente in piano possono provocare delle risuonanze perchè entrano in vibrazione.

Prova quindi ad invertire il disco ante sul poste e riprovare di nuovo.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Il fatto che il disco sia scalinato è propedeutico per la risuonaza. Se gli inserti non toccano perfettamente in piano possono provocare delle risuonanze perchè entrano in vibrazione.

Prova quindi ad invertire il disco ante sul poste e riprovare di nuovo.
a me lo fa una avid cleansweep nuovo, da 185. penso rimetterò quello da 160. :zapalott:
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
la mia nuova fulletta sembra andare benissimo, eccetto una fastidiosa vibrazione in frenata con il freno posteriore che arriva fino alla sella.
la frenata è potente e il rumore(100hz) e vibrazione iniziano già frenando appena.
il disco è dritto , la pinza è centrata.
la bici è una trek fuel 100 con carro in carbonio(senza snodo sul forcellino), freni formula b4pro con pasticche sinterizzate.
potrei provare anche le pasticche originali che avevano una frenata minore.
rilasciando di botto la leva del freno sento un rumore metallico del disco.
come potrei risolvere?
by

se per caso hai l'attacco centerlock potresti provare a vedere se si è allentato. Frena e prova a vedere se la ruota si muove avanti e indietro. Magari potrebbe essere questa (fra tante probabili...) la causa...
 

solitario

Biker superioris
8/7/04
870
0
0
marina di massa
Visita sito
proverò con le vecchie pasticche originale meno performanti.
la frenata è comunque potente e ben modulabile.
gli stessi freni sul telaio kastle full non davano alcun problema.
by
Io con i formula ho rotto per ben due volte il telaio Kastle full.Solito problema della vibrazione sul freno posteriore.Ho avuto un contatto con i tecnici formula,mi avevano consigliato di montare pasticche organiche.Ho preferito passare ai V-brake per non rischiare la terza rottura.
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
durante l'uscita di sabato (accompagnata dalle solite vibrazioni al freno post) ho bucato (filo spinato di traverso su sentierino che passa in mezzo alle case... sabotaggio? :sculacci:); ormai ero vicinissimo a casa e ho spinto la biga fino in garage. Poi ho cambiato la camera, ho rimontato la ruota e ho chiuso il manettino del bloccaggio su un angolo diverso dal solito (per intenderci: leva rivolta indietro anzichè in avanti), e....MAGIA! Le vibrazioni sono pressochè scomparse!
omenica altro giro, 700 m di discesa su sentierini, e le vibrazioni si sono fatte sentire solo un attimo, su un breve tratto asfaltato....
avevo già pronte le! pastiglie nuove, per sostituire la vecchie ormai consumate, ma mi sa che resisterò in questa magica configurazione ancora un po'...!:mrgreen:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
durante l'uscita di sabato (accompagnata dalle solite vibrazioni al freno post) ho bucato (filo spinato di traverso su sentierino che passa in mezzo alle case... sabotaggio? :sculacci:); ormai ero vicinissimo a casa e ho spinto la biga fino in garage. Poi ho cambiato la camera, ho rimontato la ruota e ho chiuso il manettino del bloccaggio su un angolo diverso dal solito (per intenderci: leva rivolta indietro anzichè in avanti), e....MAGIA! Le vibrazioni sono pressochè scomparse!
omenica altro giro, 700 m di discesa su sentierini, e le vibrazioni si sono fatte sentire solo un attimo, su un breve tratto asfaltato....
avevo già pronte le! pastiglie nuove, per sostituire la vecchie ormai consumate, ma mi sa che resisterò in questa magica configurazione ancora un po'...!:mrgreen:

ha dell'assurdo ma provare non costa nulla.
con pastiglie organiche originali la vibrazione si sente meno, solo quando pinzo con decisione , un attimo prima del bloccaggio, ma confermo che la frenata è nettamente minor rispetto a quella con pastiglie sinterizzate, poco male per il posteriore.
purtroppo il test l'ho fatto in piano, quindi aspetto di rodare bene il tutto sulle discese anche per capire come si comporta sulle frenate lunghe.

no monto dischi centerlock

X solitario:come si fa a romper il telaio full kastle, ne ho uno l'hex 1000 con gli snodi un pò lenti ma rotto no.
by
 

Classifica mensile dislivello positivo