Vibrazioni e spostamento ruota in frenata!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Dexter Ward

Biker serius
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Ho montato due rondelle, ed effettivamente a vista sembrano all'altezza giusta ora le pastiglie.

Ho smontato le pastiglie, sopratutto una aveva una macchia; vado di carta vetra e pulisco il disco.. le provo e zero vibrazioni.
Neanche il tempo di cantare vittoria e noto che la ruota si sposta in frenata, vado a stringerla per bene, riprovo e... TAAC di nuovo vibra.
Leggendo altri post e come mi è stato detto all'inizio da robyradon4.0, penso proprio che il problema siano queste ruote (frenando un po sento vibrare anche la posteriore ma quella è sopportabile). In effetti il rumore che si sente sembra proprio quello dei raggi che vengono piegati e poi tornano in posizione.
E io che pensavo di fidarmi della Mavic
 

robydr4.0

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Se hai la possibilità di provare una ruota di un amico che sia di qualità superiore ti togli i dubbi..o da un negoziante..
 

Dexter Ward

Biker serius
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Se hai la possibilità di provare una ruota di un amico che sia di qualità superiore ti togli i dubbi..o da un negoziante..
purtroppo non conosco nessuno che può aiutarmi, dovrò provare con un negoziante (e trovarne uno di cui mi fido/ritengo onesto in zona è dura :-) ). Spero di poterle ridare indietro in garanzia al negoziante online più che altro.
 

Dexter Ward

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Secondo me quel rumore che senti è il dado del mozzo che ruota sulla sede della forcella, e i residui di metallo ne sono una prova oltre che al rumore
Ma quello che mi chiedo da quando ho visto quei residui è se sono conseguenza del problema del mozzo/ruota, oppure è proprio se è il dado che è l'origine del problema.. e nel caso che potrei fare?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Può dipendere anche dal QR che non stringe più bene e, quindi quando esercito una forza maggiore in frenata questo fa ruotare anziché rimanere bloccato le scanalature servono proprio a questo a creare maggiore aderenza sulla forcella.
 
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Dexter Ward

Biker serius
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Può dipendere anche dal QR che non stringe più bene e, quindi quando esercito una forza maggiore in frenata questo fa ruota anziché rimanere bloccato le scanalature servono proprio a questo a creare maggiore aderenza sulla forcella.
il QR è nuovo, della mavic pure quello, vedo se ritrovo il vecchio QR. Comunque è chiaro che se non è stretto per bene, la "forza" che agisce in frenata si limita a spostare la ruota lato disco.. se questo gli viene impedito si scatena sul mozzo e parte la sinfonia dei raggi
 

6io

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Se avessi gioco della ruota a perno chiuso forse devi cambiare i cuscinetti del mozzo. Soprattutto se le ruote hanno molti km su sentiero.
 

Burìk

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Ho montato due rondelle, ed effettivamente a vista sembrano all'altezza giusta ora le pastiglie.

Ho smontato le pastiglie, sopratutto una aveva una macchia; vado di carta vetra e pulisco il disco.. le provo e zero vibrazioni.
Neanche il tempo di cantare vittoria e noto che la ruota si sposta in frenata, vado a stringerla per bene, riprovo e... TAAC di nuovo vibra.
Leggendo altri post e come mi è stato detto all'inizio da robyradon4.0, penso proprio che il problema siano queste ruote (frenando un po sento vibrare anche la posteriore ma quella è sopportabile). In effetti il rumore che si sente sembra proprio quello dei raggi che vengono piegati e poi tornano in posizione.
E io che pensavo di fidarmi della Mavic

Se vuoi toglierti il dubbio sui raggi armati di pazienza e infila strisce di camera d'aria sugli incroci.
 

S ryan

Biker cesareus
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hai un disco da 180, sei sicuro che la tua forcella lo tenga, essendo un po datata potrebbe reggere solo il 160,
altra domanda le pastiglie e di conseguenza la pinza e' per dischi a traccia stretta o larga? il punto inferiore di contatto disco pastiglie e ' corretto come si vende nelle foto non vorrei che la pinza fosse per dischi a traccia larga
 
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Dexter Ward

Biker serius
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hai un disco da 180, sei sicuro che la tua forcella lo tenga, essendo un po datata potrebbe reggere solo il 160,
altra domanda le pastiglie e di conseguenza la pinza e' per dischi a traccia stretta o larga? il punto inferiore di contatto disco pastiglie e ' corretto come si vende nelle foto non vorrei che la pinza fosse per dischi a traccia larga
le pastiglie,dischi e pinze sono di un kit tutto compreso quindi non ci sono problemi.
Sulla forcella, purtroppo avevo ancora il manuale ma non lo trovo, sul sito lo hanno tolto, quindi vallo a sapere.. per togliermi anche questo dubbio potrei spendere 5 euro di adattatore is- pm da 160
 

alexec

Biker serius
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canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Da quello che vedo e dalle descrizioni sembrerebbe una conseguenza dell'effetto wawing determinato dagli intervalli di continuita del disco freno.
Se ti va puoi provare a sostituire il disco anteriore con uno che abbia un disegno più regolare con meno onde sul bordo esterno e meno intervalli di metallo sulla superfice di frenata
 

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