Vibrazioni forcella in frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JyGius

Biker novus
24/3/03
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Premetto che ho letto diverse discussioni sul problema che sto per esporre, ma le cause e le relative soluzioni sono molto diverse.
Quando freno con l'anteriore la forcella Fox CTD Fit 29 32 mm vibra molto.
Ho stretto bene la ghiera del center lock ma il problema persiste.
Alcuni hanno risolto cambiando disco, altri mettendo delle pastiglie organiche all'anteriore.
La mia bici ha 200 km scarsi.
I freni sono XT 180 mm e la pinza è centrata perfettamente.
Inoltre non ci sono segni delle pastiglie sulle razze del disco (come vedete dalle foto).
La serie sterzo è regolata bene.
Non so cosa possa essere. Provo a cambiare pastiglie anche io?
Avete avuto problemi simili?

Grazie.

Ciao.


G.
 

Allegati

  • 15040047.jpg
    15040047.jpg
    34,7 KB · Visite: 127
  • 15040035.jpg
    15040035.jpg
    30,6 KB · Visite: 118
  • 15040025.jpg
    15040025.jpg
    26 KB · Visite: 107
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Ciao a tutti.

Premetto che ho letto diverse discussioni sul problema che sto per esporre, ma le cause e le relative soluzioni sono molto diverse.
Quando freno con l'anteriore la forcella Fox CTD Fit 29 32 mm vibra molto.
Ho stretto bene la ghiera del center lock ma il problema persiste.
Alcuni hanno risolto cambiando disco, altri mettendo delle pastiglie organiche all'anteriore.
La mia bici ha 200 km scarsi.
I freni sono XT 180 mm e la pinza è centrata perfettamente.
Inoltre non ci sono segni delle pastiglie sulle razze del disco (come vedete dalle foto).
La serie sterzo è regolata bene.
Non so cosa possa essere. Provo a cambiare pastiglie anche io?
Avete avuto problemi simili?

Grazie.

Ciao.


G.

ho il tuo stesso problema soliti freni e dischi center look a parte che io ho una fork. reba e mi dicono proprio come riporti te o pasticche organiche o cambiare il disco...prima o poi farò questi cambiamenti perchè non parlo tanto sullo sterrato ma sull' asfalto si sente e come questa vibrazione d' andare via di cervello proprio,la mia bici ha 1 anno e mezzo ma l' ha sempre fatto ho provato anche a centrare la pinza ma niente di fatto...
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Sono curioso a questa discussione...una volta mi è successo con una bici di un cliente fork reba freni xo...ho provato di tutto...sostituire dischi/pastiglie regolazioni...niente da fare...in frenata si metteva a vibrare da paura...a me era venuto il dubbio che i foderi della forka si fossero leggermente storti...altro non saprei proprio[emoji55]
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti.

Premetto che ho letto diverse discussioni sul problema che sto per esporre, ma le cause e le relative soluzioni sono molto diverse.
Quando freno con l'anteriore la forcella Fox CTD Fit 29 32 mm vibra molto.
Ho stretto bene la ghiera del center lock ma il problema persiste.
Alcuni hanno risolto cambiando disco, altri mettendo delle pastiglie organiche all'anteriore.
La mia bici ha 200 km scarsi.
I freni sono XT 180 mm e la pinza è centrata perfettamente.
Inoltre non ci sono segni delle pastiglie sulle razze del disco (come vedete dalle foto).
La serie sterzo è regolata bene.
Non so cosa possa essere. Provo a cambiare pastiglie anche io?
Avete avuto problemi simili?

Grazie.

Ciao.


G.
..... :nunsacci: .....guardando dove lavorano le pastiglie del freno sul disco(la parte più lucida).....secondo me hai la pinza troppo alta ...e l'hai notato pure tu....c'è qualcosa che non quadra!!!......non dico che le pastiglie devano lavorare sulle razze....ma almeno andargli vicino il più possibile....
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
io ho avuto un problema simile...alla fine non si trattava nè di forcella nè di disco/pinza/pastiglie...bensì di serie sterzo leggermente lenta (mi era rimasta solo quella da controllare ;-) ).

una volta registrato il gioco della serie sterzo, è tornato tutto regolare!
 
  • Mi piace
Reactions: Criss72 and @lberto

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
ho il tuo stesso problema soliti freni e dischi center look a parte che io ho una fork. reba e mi dicono proprio come riporti te o pasticche organiche o cambiare il disco...prima o poi farò questi cambiamenti perchè non parlo tanto sullo sterrato ma sull' asfalto si sente e come questa vibrazione d' andare via di cervello proprio,la mia bici ha 1 anno e mezzo ma l' ha sempre fatto ho provato anche a centrare la pinza ma niente di fatto...


Anch'io forca Reba e dischi XT Icetech centerlock. Il mecca dice che è la forca da revisionare, ma io dubito....:nunsacci:
Pastiglie cambiate e ho montato le organiche ma.... nisba! :rosik:
Di cambiare disco non se ne parla: ora controllo serraggio serie sterzo e casomai revione forca che ne avrebbe bisogno comunque. :arrabbiat:
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
guarda....è un problema trito e ritrito.ci sono diverse discussioni in giro sul web ( e anche quà sul forum ) in cui ho scritto anche io avendo lo stesso problema ...con diversi tipi di freni,dischi,pastiglie,forke . non sono ancora riuscito a risolvere definitivamente
 
  • Mi piace
Reactions: Alex59

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Anch'io forca Reba e dischi XT Icetech centerlock. Il mecca dice che è la forca da revisionare, ma io dubito....:nunsacci:
Pastiglie cambiate e ho montato le organiche ma.... nisba! :rosik:
Di cambiare disco non se ne parla: ora controllo serraggio serie sterzo e casomai revione forca che ne avrebbe bisogno comunque. :arrabbiat:

io ho cambiato anche la cartuccia della forcella ma niente anche perchè avevo un problema che non si bloccava e sbloccava se mi dici che con le pastiglie non hai risolto io provo col disco...bisogna trovare la soluzione
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ai possessori di Reba che hanno questo problema chiedo: a che altezza è tarata la vostra forcella? :roll:
Che a volte non dipenda dal fatto di averle allungato settaggio..... :specc:
Io a 100mm.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ciao a tutti,
cambiare dischi e pastiglie può risolvere parzialmente, tutte le forche da 32 soffrono di questi problemi che sulle 29 e 27,5 sono amplificati, è semplice flessione!Più sono lunghe e peggio è!Nel 99% dei casi il problema non è da imputarsi a difetti vari, certo se la forca ha fatto tanta, ma tanta strada può essersi creato del gioco tra steli e foderi (usura boccole) ma ce ne vuole...io non mi preoccuperei e soprattutto non spenderei soldi per risolvere una cosa che non si può.
 

JyGius

Biker novus
24/3/03
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
cambiare dischi e pastiglie può risolvere parzialmente, tutte le forche da 32 soffrono di questi problemi che sulle 29 e 27,5 sono amplificati, è semplice flessione!Più sono lunghe e peggio è!Nel 99% dei casi il problema non è da imputarsi a difetti vari, certo se la forca ha fatto tanta, ma tanta strada può essersi creato del gioco tra steli e foderi (usura boccole) ma ce ne vuole...io non mi preoccuperei e soprattutto non spenderei soldi per risolvere una cosa che non si può.

Per quello che riguarda la flessione hai ragione. Le vibrazioni fanno flettere la forcella. La mia Fox CTD Fit 29" nonostante i 32 mm flette molto! Vengo da una forcella rigida in carbonio (26 ") e pensavo che con la Fox avrei avuto una guida più precisa e rigida...
Invidio un mio amico con la Lefty....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Il negoziante mi ha detto che è tutto ok ma ovviamente così non è.
Devo forse abbassare la pinza?

.....abbassare la pinza mi sembra un problema, ameno che.....:nunsacci:.... la tua pinza non abbia dei spessori sotto...altrimenti come ultima spiaggia prova a montare un disco da 185mm con profilo costante(non seghettato)...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Per quello che riguarda la flessione hai ragione. Le vibrazioni fanno flettere la forcella. La mia Fox CTD Fit 29" nonostante i 32 mm flette molto! Vengo da una forcella rigida in carbonio (26 ") e pensavo che con la Fox avrei avuto una guida più precisa e rigida...
Invidio un mio amico con la Lefty....

Beh, dai in fondo quel problema si sente pizzicando il freno su asfalto, nella guida in fuoristrada è difficile avvertirlo, diciamo che è più una condizione mentale, perché a meno che uno non sia davvero bravo nella guida portando al limite il mezzo, non è che penalizzi, anzi.
Sulla mia bici (27,5) avevo una Fox 32 fit da 140, l' ho tolta perché pessima, flessioni a parte, proprio non lavorava.Ho montato una Sektor da 150, flette lo stesso, ma scorre mooolto meglio.Quindi due forche di marca diversa con lo stesso problema, questo per confermare che non è un difetto di fabbricazione, sono proprio così.Certo montando un disco con la pista frenante molto regolare, tipo formula, magari un filo migliora, ma insomma, tant' è!
 

lore85fi

Biker novus
10/2/15
11
2
0
Visita sito
Qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema??
ho anche io una Reba e dopo poche uscite (circa 200/300 KM) è iniziata questa fastidiosa vibrazione sulla ruota davanti durante le frenate decise e forti..
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
anche io stesso problema, deriva dallo scorrimento della forca e non dai freni, c'è poco da fare, attacco manubrio il più corto e arretrato possibile e steli sempre unti e puliti (nel limite del possibile), migliora un po ma non sparisce completamente, questa è la mia esperienza personale
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
anch'io avevo il problema sulla Reba: era sulla mia prima biga (una 26") ed è durato finchè ho avuto quel telaio (Ridley Mamba), nonostante abbia cambiato tutto (sono passato da v-brake a dischi meccanici e poi a Shimano xt, oltre che 2 o 3 coppie di ruote diverse).
Quando il Ridley si è spaccato, ho preso un telaio Kona Kula e ci ho passato il tutto.....la vibrazione si è ridotta notevolmente. Ora quella forka è sulla Lee Cougan di mio figlio e non vibra affatto...lui, però, pesa 15 kg meno di me e, credo, questo è un fattore decisivo.

P.S. Anche la Manitou Tower che ho ora vibra leggermente in situazioni estreme su asfalto, ma è quasi inavvertibile...
 

Classifica mensile dislivello positivo