Vicino all'acquisto...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


temaki

Biker novus
8/5/13
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, da alcuni giorni sono alle prese con la scelta di una mtb.
Lette le regole prima di postare, ho già fatto una selezione, principalmente basata sulla disponibilità del negozio dove probabilmente acquisterò e sul mio budget. Oltre ai nomi dei modelli, metto anche i link direttamente del venditore, con il quale ho già verificato la disponibilità:

- TORPADO T590 STORM a 230,00 euro
- BIANCHI KUMA 4600 a 404,00 euro
- KTM CHICAGO 2011 a 404,00 euro
- MERIDA MATTS 20-V 2013 a 404,00 euro
- MERIDA MATTS 20-V 2012 a 350,00 euro
- Lombardo SESTRIERE 270U a 270 euro (il link è indicativo..al negozio sotto casa costa 270 euro )

Dove orientereste la scelta?
Secondo voi i prezzi sono validi o si riescono a trovare (a Roma) gli stessi modelli a molto meno, oppure modelli migliori a stessa fascia di prezzo?

Mi aspetto ovviamente critiche alla selezione che ho fatto, ma parto dal presupposto che non voglio spendere più di 400 euro e che mi servirebbe a brevissimo.
L'utilizzo è prevalentemente su strada con eventuali tratti di sterrato.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille per il vostro prezioso contributo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Escluderei la prima e l'ultima, le altre mi sembrano se non identiche, quasi.
La KTM dubito abbia realmente il telaio "triple butted". Sarebbe quantomeno da verificare l'informazione.
 

temaki

Biker novus
8/5/13
2
0
0
Visita sito
Innanzi tutto ringrazio per le rapidissime e chiarissime risposte!!
Riguardo decathlon, ci sono stato proprio ieri (tra l'altro abito a circa 300 metri da uno dei punti vendita..quindi sarebbe anche comodissimo) ma mi sono fatto influenzare da un'opinione di un venditore di altro negozio in cui ero stato poco prima.

In particolare mi sconsigliava vivamente i freni a disco meccanici, promuovendo a pieno quelli più costosi ma idraulici, tentava di convincermi che anche i v-brake sono da preferire a quelli a disco meccanici, classificandoli esclusivamente come un "vanto" estetico per attirare compratori.

Non conoscevo cmq i modelli, nè so distinguere un componente buono da uno ottimo, quindi alla vista di quei freni ho desistito.

Leggendo i commenti su internet, effettivamente sono positivi..quindi deduco che l'osservazione del venditore era, magari in parte, indirizzata dalle caratteristiche della bici che mi stava offrendo (freni v-brake :-P ).

Ok, domani sera ritento la passeggiata da decathon, e se mi convinco..il ritorno non lo faccio a piedi.
Ma se avete altri consigli, ho ancora quasi 24 ore per ascoltare avidamente i vostri consigli.

Grazie ancora a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....

In particolare mi sconsigliava vivamente i freni a disco meccanici, promuovendo a pieno quelli più costosi ma idraulici, tentava di convincermi che anche i v-brake sono da preferire a quelli a disco meccanici, classificandoli esclusivamente come un "vanto" estetico per attirare compratori.

...
Questa è una storiella valida solo per tirare acqua al proprio mulino.
Perché per quanto può essere vero che alcuni v-brake frenano ottimamente, è anche vero che esistono freni a disco meccanici di diversa qualità, alcuni dei quali vanno benissimo, per cui non è nemmeno corretto generalizzare.
Ed è ancor più vero che su quelle bici estremamente economiche montano quasi sicuramente v-brake di qualità modesta.
Quindi economico per economico, preferisco sicuramente un freno a disco meccanico.
E se proprio volessi cambiarli poi, quantomeno hai già dischi montati e non devi verificare la predisposizione di ruote, forcella e telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo