News [Video] A Lainate una nuova spettacolare pump track

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 85439

Ospite
BELLISSIMO, pregevole iniziativa vorrei abitare nelle vicinanze,e sicuramente ci verrò,vengo spesso da quelle parti,speriamo resti aperto,se i fruitori di massa ,come penso siano ragazzini.......
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Non è questione di sapere assoluto ma di buon senso, che in questo caso esula dalla MTB nello specifico, quindi la tua battutina sprezzante cade nel vuoto. A Lainate hanno realizzato un impianto di livello superiore (non stiamo parlando di qualche modulo di legno assemblato come quello presente al Monginevro o in tantissimi altri comuni in Italia) lo tengono recintato e a pagamento per preservarlo, renderlo sicuro, gestire la manutenzione regolarmente e programmare eventi di caratura internazionale. Avrebbero potuto lasciarlo aperto al pubblico e vederlo vandalizzato e ridotto male in breve tempo, oppure avrebbero potuto non far nemmeno partire il progetto calcolando che i costi di gestione e di manutenzione, o ripristino di eventuali (direi certi) atti vandalici, in un paio di amministrazioni avrebbero superato i costi stessi di realizzazione e non sarebbero stati ammortizzati da nessun rientro... oltre ai discorsi di responsabilità verso danni a cose e persone.... trovo invece che sarebbe più costruttivo apprezzare che intanto, a dispetto del periodo di apatia economica, qualcosa di grosso sia stato fatto e ci siano degli investimenti per lo sport che riguardano attivamente la MTB e che possono solo avvicinare i ragazzi a questo sport piuttosto che ad altri, dove ugualmente PAGHI per utilizzare delle strutture (campi da tennis, da basket, da calcio) perché quelli pubblici versano sistematicamente in condizioni pietose.

Concordo abbastanza su quello che hai scritto però io rimango della mia idea e la tua frase: ”Bello sognare di senso civico, etico e rispetto per i beni pubblici, ma sembra piuttosto chiaro che in Italia questo sia solo utopia, quindi inutile lamentarsi di "gombloddi, indiniazzioni e vergonie!!1!" me ne da conferma.
Gli skatepark pubblici non mi sembrano così messi male, inoltre un gruppetto di appassionati potrebbe sobbarcarsi la manutenzione come fanno organizzazioni no profit in altri settori.
Nella manutenzione di un pump track quello che conta di più è l’olio di gomito!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Gli skatepark pubblici non mi sembrano così messi male, inoltre un gruppetto di appassionati potrebbe sobbarcarsi la manutenzione come fanno organizzazioni no profit in altri settori.
Nella manutenzione di un pump track quello che conta di più è l’olio di gomito!

Quindi tu nella tua quotidianità fai manutenzione gratuita a qualche struttura pubblica, immagino. Potresti proporti al comune di Lainate per la manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura, ovviamente sobbarcandoti anche il costo dei materiali e della manodopera specializzata in caso di interventi specifici, come per esempio la sostituzione del manto di copertura, perché quando il primo pirletti ci entra col motorino per fare il gradasso con gli amici e zappa con le pedane o con il cavalletto il manto di copertura, temo che non te la potrai cavare con il solo olio di gomito. Oppure potresti proporre la realizzazione di una nuova pump track di questa portata a qualche altro comune e dopo averlo convinto della bontà del progetto proporti per la manutenzione offrendo personalmente il tuo olio di gomito. Oppure potresti non limitarti a una pump track ma proporre anche altre strutture pubbliche come una pista da sci oppure una piscina, magari un campo da golf, ovviamente gratuiti. Oppure... potresti continuare a sognare, ma senza lamentarti. :)

PS: quando facevo skate ogni tanto mi concedevo il "lusso" di andare a girare allo sk8park coperto di Salussuola, pagando, ma la differenza rispetto che skateare sul cemento crepato e sfaldato era palese. Da ragazzino giocavo anche a basket e gli allenamenti e le partite li facevo sul parquet ma la maggior parte del tempo lo passavo a giocare con gli amici sul campo marcio in cemento con i tabelloni arrugginiti e ciondolanti. Se vuoi giocare a calcio sul prato verde paghi, altrimenti giochi gratis nei campi di patate con le porte senza reti, tra gli escrementi di cane. Ci sono strutture di un certo livello che vanno preservate... e strutture create apposta per essere lasciate alla mercé pubblica. Prendine atto.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Quindi tu nella tua quotidianità fai manutenzione gratuita a qualche struttura pubblica, immagino. Potresti proporti al comune di Lainate per la manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura, ovviamente sobbarcandoti anche il costo dei materiali e della manodopera specializzata in caso di interventi specifici, come per esempio la sostituzione del manto di copertura, perché quando il primo pirletti ci entra col motorino per fare il gradasso con gli amici e zappa con le pedane o con il cavalletto il manto di copertura, temo che non te la potrai cavare con il solo olio di gomito. Oppure potresti proporre la realizzazione di una nuova pump track di questa portata a qualche altro comune e dopo averlo convinto della bontà del progetto proporti per la manutenzione offrendo personalmente il tuo olio di gomito. Oppure potresti non limitarti a una pump track ma proporre anche altre strutture pubbliche come una pista da sci oppure una piscina, magari un campo da golf, ovviamente gratuiti. Oppure... potresti continuare a sognare, ma senza lamentarti. :)

PS: quando facevo skate ogni tanto mi concedevo il "lusso" di andare a girare allo sk8park coperto di Salussuola, pagando, ma la differenza rispetto che skateare sul cemento crepato e sfaldato era palese. Da ragazzino giocavo anche a basket e gli allenamenti e le partite li facevo sul parquet ma la maggior parte del tempo lo passavo a giocare con gli amici sul campo marcio in cemento con i tabelloni arrugginiti e ciondolanti. Se vuoi giocare a calcio sul prato verde paghi, altrimenti giochi gratis nei campi di patate con le porte senza reti, tra gli escrementi di cane. Ci sono strutture di un certo livello che vanno preservate... e strutture create apposta per essere lasciate alla mercé pubblica. Prendine atto.

Giusto! Tanto alla fine l’ultima parola c’è l’avrai sempre te perché è così che vuoi!
Peace [emoji1308]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pierun

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
...e continui con le battutine sprezzanti! Non voglio l'ultima parola, semplicemente ho degli argomenti. Avrei letto volentieri anche i tuoi, ne avessi esposti.

I miei argomenti riguardano il fatto che nel mondo ci sono delle pump track gratuite e ben tenute, adattiamoci (ah è vero l’Italia è sempre l’ultima ruota del carro).
Io resto della mia idea, la libertà di pensiero è ancora ammessa?
Imparerò nei pump track che conosco gratuiti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
I miei argomenti riguardano il fatto che nel mondo ci sono delle pump track gratuite e ben tenute, adattiamoci (ah è vero l’Italia è sempre l’ultima ruota del carro).
Io resto della mia idea, la libertà di pensiero è ancora ammessa?
Imparerò nei pump track che conosco gratuiti.

Non dubito del fatto che resterai convinto della tua idea e sei liberissimo di farlo. Prova però a prendere atto del fatto che le pump track gratuite di cui parli non sono strutture del livello di questa di Lainate. Il mio argomento è questo e te l'ho spiegato in tutte le salse, non succede solo in Italia ma in tutto il mondo, le strutture di livello non sono gratuite, mentre le strutture aperte gratuitamente al pubblico sono realizzate appositamente per subire maltrattamenti e vandalismi vari senza subire danni ingenti ma al contempo senza offrire la stessa qualità di una struttura di livello. Per entrare allo skate park in legno Bay66 di Londra... PAGHI! Altrimenti giri gratis (e nemmeno in tutti) nei park in cemento. Per giocare a basket sul parquet paghi, altrimenti giochi sul cemento. Per giocare a calcio sul prato paghi, altrimenti giochi sulla terra. Paghi pure per giocare a ping pong. In tutto il mondo! Così difficile da comprendere? Non mi pare...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è questione di sapere assoluto ma di buon senso, che in questo caso esula dalla MTB nello specifico, quindi la tua battutina sprezzante cade nel vuoto. A Lainate hanno realizzato un impianto di livello superiore (non stiamo parlando di qualche modulo di legno assemblato come quello presente al Monginevro o in tantissimi altri comuni in Italia) lo tengono recintato e a pagamento per preservarlo, renderlo sicuro, gestire la manutenzione regolarmente e programmare eventi di caratura internazionale. Avrebbero potuto lasciarlo aperto al pubblico e vederlo vandalizzato e ridotto male in breve tempo, oppure avrebbero potuto non far nemmeno partire il progetto calcolando che i costi di gestione e di manutenzione, o ripristino di eventuali (direi certi) atti vandalici, in un paio di amministrazioni avrebbero superato i costi stessi di realizzazione e non sarebbero stati ammortizzati da nessun rientro... oltre ai discorsi di responsabilità verso danni a cose e persone. Bello sognare di senso civico, etico e rispetto per i beni pubblici, ma sembra piuttosto chiaro che in Italia questo sia solo utopia, quindi inutile lamentarsi di "gombloddi, indiniazzioni e vergonie!!1!"... trovo invece che sarebbe più costruttivo apprezzare che intanto, a dispetto del periodo di apatia economica, qualcosa di grosso sia stato fatto e ci siano degli investimenti per lo sport che riguardano attivamente la MTB e che possono solo avvicinare i ragazzi a questo sport piuttosto che ad altri, dove ugualmente PAGHI per utilizzare delle strutture (campi da tennis, da basket, da calcio) perché quelli pubblici versano sistematicamente in condizioni pietose.
Che dire di più?
Condivisibile al 100%
Che poi, se proprio si vuole, si potrà discutere del prezzo. Ma sul principio di fare pagare per usufruire di una struttura tenuta come si deve, non capisco nemmeno perché stiamo qui a parlarne.

Ma quando andate in montagna il giornaliero ve lo danno gratis? A tennis andate senza pagare? In piscina si entra senza un biglietto?
Lasciamo perdere i confronti con altre nazioni, per favore. Se da noi è necessario che ci sia un custode per evitare che tutto ciò che è pubblico venga depredato e distrutto la colpa è di tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and ymarti

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ok chiaro però in Italia non è che sia popolata dai pump track, se quei pochi fossero tutti a pagamento...
Questo era il senso del mio intervento, non difficile da comprendere il tuo post come non è difficile comprendere che gli inglesi per primi siano più avanti anche nella mtb nonostante abbiano pochissime montagne.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
I miei argomenti riguardano il fatto che nel mondo ci sono delle pump track gratuite e ben tenute, adattiamoci (ah è vero l’Italia è sempre l’ultima ruota del carro).
Io resto della mia idea, la libertà di pensiero è ancora ammessa?
Imparerò nei pump track che conosco gratuiti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Probabilmente sei cittadino del mondo. In Italia (ma non solo) strutture del genere free non possono esistere. È un peccato, certo, ma bisogna rendersi conto del posto in cui viviamo... ci hanno dato libertà sulle vaccinazioni e stanno tornando malattie che si pensavano sparite.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ok chiaro però in Italia non è che sia popolata dai pump track, se quei pochi fossero tutti a pagamento...
Questo era il senso del mio intervento, non difficile da comprendere il tuo post come non è difficile comprendere che gli inglesi per primi siano più avanti anche nella mtb nonostante abbiano pochissime montagne.

Gli inglesi sono più avanti di tutti nella MTB perché per loro è divertimento puro, non stanno a lamentarsi di cosa non hanno ma prendono la bici, danno gas e si divertono, pur avendo meno montagne e meno pump track gratuite di noi italiani.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Gli inglesi sono più avanti di tutti nella MTB perché per loro è divertimento puro, non stanno a lamentarsi di cosa non hanno ma prendono la bici, danno gas e si divertono, pur avendo meno montagne e meno pump track gratuite di noi italiani.

Per favore mi elenchi le pump track gratuite in Italia?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Probabilmente sei cittadino del mondo. In Italia (ma non solo) strutture del genere free non possono esistere. È un peccato, certo, ma bisogna rendersi conto del posto in cui viviamo... ci hanno dato libertà sulle vaccinazioni e stanno tornando malattie che si pensavano sparite.

Esatto conosco più l’estero che il mio paese.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per favore mi elenchi le pump track gratuite in Italia?

Monginevro (per iniziare da quella che hai citato tu)
Fai della Paganella
Cannobio
Bologna
Torino
Riccione
Falicetto
Finale
Livigno
Genova
Massa Marittima
Napoli
Salerno
Roma
Acireale
Brescia
Ancona
...e tantissime altre! Non sono certo che siano TUTTE gratuite ma la maggior parte sì.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Brescia
...e tantissime altre! Non sono certo che siano TUTTE gratuite ma la maggior parte sì.


Davvero? Mi dici dove, non lo sapevo...grazie...tra le citate dovrebbe esserci anche Bergamo se non sbaglio,dovrebbero averne inaugurata una non da molto,cosi mi par di aver visto in un servizio Tv di Bergamo...sempre che non sia stato un filmato vecchio...
 
Ultima modifica:
non c'è tanto da menarsela, le cose costano, farle e mantenerle,
se un'amministrazione locale si accolla i costi può farla usare gratis,
altrimenti c'è il libero mercato.
E poi 6€ !!! ma dai, quando compro pezzi per le mie bici i 6€ neanche li percepisco,
i ragazzini non se li possono permettere? pazienza, userannno l'ingegno e i marciapiedi come abbiamo fatto tutti.
Scusate i tono polemico ma mi sembra che siete andati in loop su sta cosa,
anziché complimentarsi con chi ha investito in un settore di nicchia e pertanto rischioso
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Non mi risulta che a Roma ci sia un punto e gratuito, invece fortunatamente C'è un bellissimo skatepark pubblico "CONCRETE" di Cinecittà e' gratuito gratis recintato ma non chiuso di notte ed ogni notte i vari cannaroli perditempo pisciasotto tentano di devastato lasciando ogni sorta di immondizia ,ma la mattina ragazzi e non lo ripuliscono e poi ci fanno giù di grosso,frequentato con tanto stupore anche da rider e skettisti stragneri che frequentano la vicina università.
PUBBLICO È POSSIBILE!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11
D

Deleted member 85439

Ospite
Non mi risulta che a Roma ci sia un punto e gratuito, invece fortunatamente C'è un bellissimo skatepark pubblico "CONCRETE" di Cinecittà e' gratuito gratis recintato ma non chiuso di notte ed ogni notte i vari cannaroli perditempo pisciasotto tentano di devastato lasciando ogni sorta di immondizia ,ma la mattina ragazzi e non lo ripuliscono e poi ci fanno giù di grosso,frequentato con tanto stupore anche da rider e skettisti stragneri che frequentano la vicina università.
PUBBLICO È POSSIBILE!
Scusate la grammatica....maledetto correttore....
 

Classifica mensile dislivello positivo