News [Video] A Lainate una nuova spettacolare pump track

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 85439

Ospite
C'è stata anche una bellissima iniziativa per una linea diretta coperta molto carina,ma visti i costi per frequentarla non ha avuto molto successo pirtroppo,credo che ora sia chiuso,sigh!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non c'è tanto da menarsela, le cose costano, farle e mantenerle,
se un'amministrazione locale si accolla i costi può farla usare gratis,
altrimenti c'è il libero mercato.
E poi 6€ !!! ma dai, quando compro pezzi per le mie bici i 6€ neanche li percepisco,
i ragazzini non se li possono permettere? pazienza, userannno l'ingegno e i marciapiedi come abbiamo fatto tutti.
Scusate i tono polemico ma mi sembra che siete andati in loop su sta cosa,
anziché complimentarsi con chi ha investito in un settore di nicchia e pertanto rischioso
Concordo. Si sta parlando di 6 euro al giorno (worst case) per uno sport dove l'attrezzatura costa come un rene. Magari scrivendo da telefonini da 1000 euro.
Siamo proprio dei ciula . Meritiamo di non avere un cazzo.
 
Ultima modifica:

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Smettetela di lamentarvi e provate a frequentare il PumpTrack, pagate l'ingresso dovuto, aiutate i giovani a crescere, date una mano quando serve e chissà, un domani magari come in Francia,in Germania o nell'universo anche noi avremo Pump gratuiti.... !
Siamo un paese di persone sedute sul divano che si lamentano davanti alla TV, ci vuole coraggio ed impegno per cambiare le cose e la lingua per lamentarsi non basta.
Meglio una bici bici da 700€ e girare due anni in pumptrack oppure una da 1000 e farsi due anni di pippe?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
non c'è tanto da menarsela, le cose costano, farle e mantenerle,
se un'amministrazione locale si accolla i costi può farla usare gratis,
altrimenti c'è il libero mercato.
E poi 6€ !!! ma dai, quando compro pezzi per le mie bici i 6€ neanche li percepisco,
i ragazzini non se li possono permettere? pazienza, userannno l'ingegno e i marciapiedi come abbiamo fatto tutti.
Scusate i tono polemico ma mi sembra che siete andati in loop su sta cosa,
anziché complimentarsi con chi ha investito in un settore di nicchia e pertanto rischioso
Ma figurati se al genitore pesa (parliamo nel 90xcento dei casi) dare 6 euro al ragazzino-figlio.
Vorrei dire, con gli impegni della scuola mica potrà andarci tutti i giorni e comunque nel caso c'è l abbonamento.
- in primis gli stai dando soldi per fare dello sport
- seconda cosa, ti costa molto di più dargli i soldi per "bighellonare" in giro tra benza del motorino, patatine, mettici magari anche le sigarette..
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
non c'è tanto da menarsela, le cose costano, farle e mantenerle,
se un'amministrazione locale si accolla i costi può farla usare gratis,
altrimenti c'è il libero mercato.
E poi 6€ !!! ma dai, quando compro pezzi per le mie bici i 6€ neanche li percepisco,
i ragazzini non se li possono permettere? pazienza, userannno l'ingegno e i marciapiedi come abbiamo fatto tutti.
Scusate i tono polemico ma mi sembra che siete andati in loop su sta cosa,
anziché complimentarsi con chi ha investito in un settore di nicchia e pertanto rischioso
Ma figurati se al genitore pesa (parliamo nel 90xcento dei casi) dare 6 euro al ragazzino-figlio.
Vorrei dire, con gli impegni della scuola mica potrà andarci tutti i giorni e comunque nel caso c'è l abbonamento.
- in primis gli stai dando soldi per fare dello sport
- seconda cosa, ti costa molto di più dargli i soldi per "bighellonare" in giro tra benza del motorino, patatine, mettici magari anche le sigarette..
Dare 6€ al giorno credo che cambi al 50% dei genitori, oltre che ti avviso ufficialmente che non tutti i ragazzi che girano in bici sono figli di papà. C'è pure un sacco di gente che si trova un lavoro estivo per potersi pagare la bici e le varie spese annesse, non ha il motorino e non chiede i soldi per le sigarette ai genitori
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
170 annuali per un adulto non residente non è un prezzo basso
Girate con bici da ennelia euro, con macchine da decine di migliaia di euro, fate oltre 500km di autostrada per andare a girare sui furgoni pagando a Finale ligure oppure sui bike park in culo ai lupi, e poi cagate la mischia per un giornaliero? Siete un popolo di ignoranti e capre che è giusto venga tosato a dovere. Solo diritti, sempre tutto a gratis.
Ma qualcuno vi obbliga a pagare l'ingresso? Vai a girare ai parcheggi Ikea oppure stai a casa. Tutto dovrebbe essere privato, a pagamento, visto che il pubblico lo devastate in primis con le vostre chiacchiere da ignoranti. Meglio una cosa privata che funziona che dieci pubbliche abbandonate.
Fosse per me vi farei diventare interdetti levandovi pure la carta di identità
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Esatto conosco più l’estero che il mio paese.

Se vivi all'estero da un po' saprai anche la differenza sostanziale fra la cultura italiana e quella appena più a nord: la cosa pubblica in Italia "non è di nessuno", all'estero è di tutti. Non mi dilungo, basta pensarci 2 minuti e si ha la fotografia perfetta del Belpaese.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Se vivi all'estero da un po' saprai anche la differenza sostanziale fra la cultura italiana e quella appena più a nord: la cosa pubblica in Italia "non è di nessuno", all'estero è di tutti. Non mi dilungo, basta pensarci 2 minuti e si ha la fotografia perfetta del Belpaese.
L'importante è che questo discorso valga sempre, anche quando si pagano servizi o strutture o strade etc. etc. etc. che versano in condizioni pietose
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Peccato che sono sicuro ci siano un sacco di ragazzi che hanno bici economiche a cui girare in pump track servirebbe e divertirebbe un botto, ma non possono spendere 40€ al mese per entrarci abbastanza spesso. Poi ci chiediamo perché nel downhill/4x/BMX race abbiamo pochissimi atleti competitivi

Ci sono un sacco di ragazzi che non possono spendere 40€ al mese che sicuramente si divertirebbero anche a sciare, a fare kyte o motocross ...quindi cosa facciamo, intanto che aspettano il "reddito di cittadinanza" rendiamo tutto gratuito così si divertono pure loro? Poi a sciare gratis ci posso andare anche io oppure a me toccherà pagare doppio per far quadrare il bilancio? Che poi è quello che succederebbe in un'amministrazione comunale che deve rientrare dei costi di manutenzione di una struttura pubblica, recuperando i soldi altrove, ovviamente sempre dal contribuente... ma questo non è un problema del nullatenente che potrà godersi tutto il suo tempo libero gratuitamente in pump track.

Diciamo che se uno non ha 40€ al mese da investire nello sport che pratica, di certo non si avvicina a discipline come la DH, così come a sport come lo sci, il kyte o il motocross per esempio, quindi che il costo esorbitante di questi sport scoraggi potenziali atleti competitivi è vero, ma a fronte di una disciplina dove un copertone costa anche 70€ e un paio di pastiglie dei freni almeno 20€, parlando di componenti soggetti a usura e senza parlare dei costi di acquisto del mezzo, direi che pochi spiccioli di ingresso giornaliero in una pump track sono quanto di più distante dal fulcro del motivo per cui non abbiamo atleti competitivi in DH.

PS: perdonami se aggiungo un commento personale, che non c'entra con la discussione... trovo che iniziare le frasi con "Peccato che..." sia ancora più orticante che concluderle con "meditate gente, meditate!"
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
che tristezza vedere quanta mentalità chiusa ci sia al mondo...nn potrete permettervi 6 euro x girare in pump un giorno ma pagare la tariffa internet x commentare idiozie si pero....mamma mia..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi pare un concetto abbastanza chiaro.

Del resto anche sui sentieri succede la stessa cosa. A girare dove i trail son pettinati siamo tutti pronti, ma non ti azzardare a chiedere un contributo volontario o ad invitare a non girare col fango... Se i sentieri si sfondano pazienza, gireremo altrove :medita:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ci sono un sacco di ragazzi che non possono spendere 40€ al mese che sicuramente si divertirebbero anche a sciare, a fare kyte o motocross ...quindi cosa facciamo, intanto che aspettano il "reddito di cittadinanza" rendiamo tutto gratuito così si divertono pure loro? Poi a sciare gratis ci posso andare anche io oppure a me toccherà pagare doppio per far quadrare il bilancio? Che poi è quello che succederebbe in un'amministrazione comunale che deve rientrare dei costi di manutenzione di una struttura pubblica, recuperando i soldi altrove, ovviamente sempre dal contribuente... ma questo non è un problema del nullatenente che potrà godersi tutto il suo tempo libero gratuitamente in pump track.

Diciamo che se uno non ha 40€ al mese da investire nello sport che pratica, di certo non si avvicina a discipline come la DH, così come a sport come lo sci, il kyte o il motocross per esempio, quindi che il costo esorbitante di questi sport scoraggi potenziali atleti competitivi è vero, ma a fronte di una disciplina dove un copertone costa anche 70€ e un paio di pastiglie dei freni almeno 20€, parlando di componenti soggetti a usura e senza parlare dei costi di acquisto del mezzo, direi che pochi spiccioli di ingresso giornaliero in una pump track sono quanto di più distante dal fulcro del motivo per cui non abbiamo atleti competitivi in DH.

PS: perdonami se aggiungo un commento personale, che non c'entra con la discussione... trovo che iniziare le frasi con "Peccato che..." sia ancora più orticante che concluderle con "meditate gente, meditate!"
Non sono d'accordo per quello che ho vissuto io. L'estate scorsa ho lavorato per potermi permettere di utilizzare la bici liberamente quest'anno e comunque 5€ per un ingresso mi cambiano, poi conosco sono un sacco di persone che hanno questa passione, girano con vecchie bici da enduro e gli capita di stare fermi perché hanno finito le pastiglie o di usare copertoni da buttare, che gli danno altri, perché non possono permetterseli. Poi sono d'accordo che si debba pagare in qualche modo la struttura e la manutenzione (che però spesso nelle strutture italiane è carente), però credo che sarebbe stata una bella cosa far entrare gratuitamente/con forti sconti i minorenni. Anche perché per girare in pump track basta una bmx da meno di 200€ e ha costi di manutenzione molto bassi e farebbe approcciare a questo mondo moltissimi ragazzi/bambini. Ad esempio vicino dove abitavo c'era una mini pista da BMX race in terra, pubblica, a cui io ed altre persone facevamo manutenzione al posto del comune (prima era abbandonata e piena di crepe, e comunque era stata progettata abbastanza male), ma comunque c'erano diversi gruppi di bambini che provavano a girarci, mi vedevano andarci e mi iniziarono a chiedere consigli, dopo diversi hanno iniziato a cercare di rimediare BMX usate di bassa gamma o MTB da dirt jump per imparare
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ci sono un sacco di ragazzi che non possono spendere 40€ al mese che sicuramente si divertirebbero anche a sciare, a fare kyte o motocross ...quindi cosa facciamo, intanto che aspettano il "reddito di cittadinanza" rendiamo tutto gratuito così si divertono pure loro? Poi a sciare gratis ci posso andare anche io oppure a me toccherà pagare doppio per far quadrare il bilancio? Che poi è quello che succederebbe in un'amministrazione comunale che deve rientrare dei costi di manutenzione di una struttura pubblica, recuperando i soldi altrove, ovviamente sempre dal contribuente... ma questo non è un problema del nullatenente che potrà godersi tutto il suo tempo libero gratuitamente in pump track.

Diciamo che se uno non ha 40€ al mese da investire nello sport che pratica, di certo non si avvicina a discipline come la DH, così come a sport come lo sci, il kyte o il motocross per esempio, quindi che il costo esorbitante di questi sport scoraggi potenziali atleti competitivi è vero, ma a fronte di una disciplina dove un copertone costa anche 70€ e un paio di pastiglie dei freni almeno 20€, parlando di componenti soggetti a usura e senza parlare dei costi di acquisto del mezzo, direi che pochi spiccioli di ingresso giornaliero in una pump track sono quanto di più distante dal fulcro del motivo per cui non abbiamo atleti competitivi in DH.

PS: perdonami se aggiungo un commento personale, che non c'entra con la discussione... trovo che iniziare le frasi con "Peccato che..." sia ancora più orticante che concluderle con "meditate gente, meditate!"

Come cittadino non mi interessa molto avere ragazzi competitivi nella DH.
Dare la possibilità ai ragazzi di ritrovarsi in un posto "pulito" a fare qualcosa di "pulito" invece si.
Anche con bici e copertoni indecenti che non costano molto. Questa idea che per fare sport si debba spendere lo stipendio del padre mi sta sul c.... Altro discorso è gareggiare ed essere competitivi. Quello viene dopo.
Ovvio che non può e non deve essere il privato a farsi carico del costo.
Ma se pubblico e provato si parlano magari qualcosa di buono può saltare fuori... ad esempio avere una pista frequentata in settimana e un po' di pubblicità in più. Sicuramente devono tornare i conti.
 
  • Mi piace
Reactions: cheyax

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
Non sono d'accordo per quello che ho vissuto io. L'estate scorsa ho lavorato per potermi permettere di utilizzare la bici liberamente quest'anno e comunque 5€ per un ingresso mi cambiano, poi conosco sono un sacco di persone che hanno questa passione, girano con vecchie bici da enduro e gli capita di stare fermi perché hanno finito le pastiglie o di usare copertoni da buttare, che gli danno altri, perché non possono permetterseli. Poi sono d'accordo che si debba pagare in qualche modo la struttura e la manutenzione (che però spesso nelle strutture italiane è carente), però credo che sarebbe stata una bella cosa far entrare gratuitamente/con forti sconti i minorenni. Anche perché per girare in pump track basta una bmx da meno di 200€ e ha costi di manutenzione molto bassi e farebbe approcciare a questo mondo moltissimi ragazzi/bambini. Ad esempio vicino dove abitavo c'era una mini pista da BMX race in terra, pubblica, a cui io ed altre persone facevamo manutenzione al posto del comune (prima era abbandonata e piena di crepe, e comunque era stata progettata abbastanza male), ma comunque c'erano diversi gruppi di bambini che provavano a girarci, mi vedevano andarci e mi iniziarono a chiedere consigli, dopo diversi hanno iniziato a cercare di rimediare BMX usate di bassa gamma o MTB da dirt jump per imparare
ci sn passato pure io a non avere i soldi x cambiare le pastiglie ma è normale a quell eta......ma lamentarsi x un ingresso di 6 euro in una struttura che a quanto pare funzioni e sia in regola mi sembra proprio senza senso.. quanto invece dovremmo essere contenti che finalmente anche in italia ci siano strutture nn alla umma umma
 

Classifica mensile dislivello positivo