News [Video] Aaron Gwin presenta il sistema Flat Tire Defender

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Video] Aaron Gwin presenta il sistema Flat Tire Defender

Schermata-2017-02-10-alle-15.05.21-1600x858.jpg


Continue reading....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Video interessante, peccato che per colpa della mia ignoranza lessicale ho capito ben poco di quanto detto , come richiesto altre volte non sarebbe male fossero sottotitolati certi video ? ma qui è come la legge : non ammette ignoranza !!
Non so se fa riferimento a che tipo di lattice usa, ma se si impiega il Ceffèlatex Mariposa la vedo dura ripulire bene il tutto con facilità come eseguito nell'ultimo video ( a meno che il Flat Tire sia in materiale speciale antiaderente ? )
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Pesa più del Deaneasy, e quest'ultimo volendo costa anche meno (50€ un tubolare)
Ma soprattutto sono dubbioso sull'efficacia e la capacità di assorbimento di un espanso che sporge di soli 2 cm dal cerchio...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Praticamente più di 14 minuti per farci vedere come si cambia un fascione della bicicletta. Nemmeno un secondo per dimostrare come funziona.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ohhhhhhhh era ora che copiassero le Mousse delle moto da cross/enduro......ci hanno messo solo 12 anni....però alla fine ci sono arrivati!!!
Secondo me (a parte la difficoltà di montaggio) è la risposta definitiva a tutto quello che le mie gomme incontreranno sui percorsi.
Unico appunto...io le avrei fatte un pelo più grandine per evitare proprio di aggiungere il lattice e di dover gonfiare quindi lo pneumatico.
Però bravi!
 

AlexTurner

Biker novus
10/2/17
1
0
0
34
Isle of Man
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad CC
Video interessante, peccato che per colpa della mia ignoranza lessicale ho capito ben poco di quanto detto , come richiesto altre volte non sarebbe male fossero sottotitolati certi video ? ma qui è come la legge : non ammette ignoranza !!
Non so se fa riferimento a che tipo di lattice usa, ma se si impiega il Ceffèlatex Mariposa la vedo dura ripulire bene il tutto con facilità come eseguito nell'ultimo video ( a meno che il Flat Tire sia in materiale speciale antiaderente ? )
È un NBR da supermercato...costa 4€ al metro.....
L'ho ricostruito in 10 minuti di lavoro spendendo un totale di 9.80€.
 

attiliolazio

Biker novus
6/2/17
16
1
0
124
Il mondo
Visita sito
Bike
Troppe
Ohhhhhhhh era ora che copiassero le Mousse delle moto da cross/enduro......ci hanno messo solo 12 anni....però alla fine ci sono arrivati!!!
Secondo me (a parte la difficoltà di montaggio) è la risposta definitiva a tutto quello che le mie gomme incontreranno sui percorsi.
Unico appunto...io le avrei fatte un pelo più grandine per evitare proprio di aggiungere il lattice e di dover gonfiare quindi lo pneumatico.
Però bravi!
Tante "novità" :)
Comunque lo stesso prodotto, per bici da bambino, è in vendita da alcuni anni... $20 per enteambe le ruote.

Non mi sembra che gwin lo montasse quando gli è scoppiata la ruota...
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Spero non sia davvero come i Bib Mousse Michelin. Se non ricordo male, quei tubolari in espanso dura(va)no molto poco, per cui si potevano usare solo in gara.
Occorre vedere se questi, visto anche il costo che hanno, sono più affidabili nel tempo.
Per il resto costa un po' meno del Procore, è un sistema molto più semplice, ma pesa qualche grammo di più.

Ho provato a fare due conti, per ipotizzare come siano fatti.
25mm di diametro, su 2 m di lunghezza (cerchio 29", ma cambia poco su 27.5") è un volume di circa un litro.
I pesi dichiarati di 240/300g a ruota (ho tolto 10g di valvola) sono compatibili sia con il neoprene espanso che con la schiuma di silicone, entrambi sono a celle chiuse, hanno un peso simile, ma nelle versioni a bassa densità, che non so quanto possano davvero essere materiali sufficientemente rigidi di fronte ad un ostacolo.
Aiutano sicuramente, ma sulla carta e senza averli visti, ipotizzo sia più rigido e resistente agli urti un procore a 6 atm.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ma , secondo me molto meglio le mousse che si usano nelle moto,
in quanto riempiono il copertone e non hanno bisogno di lattice;
provate a immaginare quando sarà ora di cambiare il copertone o il lattice, con il lattice stesso ormai secco e incollatlo sia al copertone che alla mousse magari durante un uscita in montagna o bosco in inverno.
in oltre il peso è eccesivo , a questo punto preferisco un copertone con carcassa rinforzata o doppia, e senza gli sbattimenti sopra elencati.
 
T

teoDH

Ospite
a mio parere il sistema é piú pratico di deaneasy e procore, e credo piú efficace dell'hucknorris, ma non ho capito se il lattice é d'obbligo o meno
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
a mio parere il sistema é piú pratico di deaneasy e procore, e credo piú efficace dell'hucknorris, ma non ho capito se il lattice é d'obbligo o meno
Il lattice è d'obbligo: il copertone è molto più grande del salsicciotto espanso interno, che credo sia 25 mm di diametro. Alla prima spina senza lattice si affloscia e ti ritrovi a viaggiare sul salsicciotto, e dopo poco così il copertone lo butti.

Sul più pratico ho solo un dubbio: non so quanto sia facile calzare un copertone sul cerchio senza poter più sfruttare il canale centrale del cerchio, appositamente ristretto. Gli altri li gonfi dopo la calzata, questo invece è già gonfio di suo.
Il fatto che debba ricorrere alle fascette mi fa pensare ad una procedura un po' laboriosa, ma magari mi sbaglio.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Video interessante, peccato che per colpa della mia ignoranza lessicale ho capito ben poco di quanto detto , come richiesto altre volte non sarebbe male fossero sottotitolati certi video ? ma qui è come la legge : non ammette ignoranza !!
Non so se fa riferimento a che tipo di lattice usa, ma se si impiega il Ceffèlatex Mariposa la vedo dura ripulire bene il tutto con facilità come eseguito nell'ultimo video ( a meno che il Flat Tire sia in materiale speciale antiaderente ? )
se pigi sul fumetto nel menù di youtube hai i sottotioli...

Certo a volte sbaglaia perchè sono generati automaticamente, quindi i tecnicismi magari li canna.

Ma al 90% ti toglie i dubbi
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
a mio parere il sistema é piú pratico di deaneasy e procore, e credo piú efficace dell'hucknorris, ma non ho capito se il lattice é d'obbligo o meno
Il lattice è d'obbligo: il copertone è molto più grande del salsicciotto espanso interno, che credo sia 25 mm di diametro. Alla prima spina senza lattice si affloscia e ti ritrovi a viaggiare sul salsicciotto, e dopo poco così il copertone lo butti.

Sul più pratico ho solo un dubbio: non so quanto sia facile calzare un copertone sul cerchio senza poter più sfruttare il canale centrale del cerchio, appositamente ristretto. Gli altri li gonfi dopo la calzata, questo invece è già gonfio di suo.
Il fatto che debba ricorrere alle fascette mi fa pensare ad una procedura un po' laboriosa, ma magari mi sbaglio.
io ho appena montato il daneasy ed è come montare una camera d’aria, anche a me questo sembra un pò laborioso in fase di montaggio (come del resto le mousse...che per dirla tutta esistono anche da mtb e pesano solo 600g a ruota ahahaha)
 

Classifica mensile dislivello positivo