News [Video] Aaron Gwin presenta il sistema Flat Tire Defender

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
a mio parere il sistema é piú pratico di deaneasy e procore, e credo piú efficace dell'hucknorris, ma non ho capito se il lattice é d'obbligo o meno
Il lattice è d'obbligo: il copertone è molto più grande del salsicciotto espanso interno, che credo sia 25 mm di diametro. Alla prima spina senza lattice si affloscia e ti ritrovi a viaggiare sul salsicciotto, e dopo poco così il copertone lo butti.

Sul più pratico ho solo un dubbio: non so quanto sia facile calzare un copertone sul cerchio senza poter più sfruttare il canale centrale del cerchio, appositamente ristretto. Gli altri li gonfi dopo la calzata, questo invece è già gonfio di suo.
Il fatto che debba ricorrere alle fascette mi fa pensare ad una procedura un po' laboriosa, ma magari mi sbaglio.
Quello non è un problema, il lattice proprio non lo sopporto, per uso DH è uno stress (capita spesso di dover smontare le ruote per sostituire raggi o raddrizzarle, mentre una foratura (rarissima in DH peraltro) la sistemo in tre secondi con l'attack e rigonfio la gomma
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
ma , secondo me molto meglio le mousse che si usano nelle moto,
in quanto riempiono il copertone e non hanno bisogno di lattice;
provate a immaginare quando sarà ora di cambiare il copertone o il lattice, con il lattice stesso ormai secco e incollatlo sia al copertone che alla mousse magari durante un uscita in montagna o bosco in inverno.
in oltre il peso è eccesivo , a questo punto preferisco un copertone con carcassa rinforzata o doppia, e senza gli sbattimenti sopra elencati.
Non potresti regolare la pressione delle gomme, se le tieni troppo sgonfie fai fatica e non hai un motore che spinge
 

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
Video interessante, peccato che per colpa della mia ignoranza lessicale ho capito ben poco di quanto detto , come richiesto altre volte non sarebbe male fossero sottotitolati certi video ? ma qui è come la legge : non ammette ignoranza !!
Non so se fa riferimento a che tipo di lattice usa, ma se si impiega il Ceffèlatex Mariposa la vedo dura ripulire bene il tutto con facilità come eseguito nell'ultimo video ( a meno che il Flat Tire sia in materiale speciale antiaderente ? )
È un NBR da supermercato...costa 4€ al metro.....
L'ho ricostruito in 10 minuti di lavoro spendendo un totale di 9.80€.
Scusa la mia ignoranza, ma io è un po' che cerco un prodotto simile e non riesco a trovarlo da nessuna parte, solo forniture industriali da centinaia di metri. Mi daresti qualche dritta, per favore?
Grazie, ciao
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
nell'ultimo video, per stalllonare il copertone ha semplicemente sgonfiato e premuto leggermente i talloni del copertone con le dita;
quindi durante una discesa non appena si buca ed esce l'aria, si stallona automaticamente con la stessa semplicità di come lo ha fatto nel video con le dita.
 

magic_d

Biker serius
22/9/11
192
13
0
Treviso
Visita sito
nell'ultimo video, per stalllonare il copertone ha semplicemente sgonfiato e premuto leggermente i talloni del copertone con le dita;
quindi durante una discesa non appena si buca ed esce l'aria, si stallona automaticamente con la stessa semplicità di come lo ha fatto nel video con le dita.
meglio il PTN di pepi allora.. ad un prezzo più che umano??
 

Classifica mensile dislivello positivo