EWS [Video analisi] Quale futuro per l'enduro italiano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dovresti provare a chiedere a mangone,loro hanno un sacco di giovani e sanno aiutarti sull'enduro giovanile
Sì lo so. Devo prima capire cosa vuole fare mio figlio, dopo anni in una squadra fa fatica a mollarla.. adesso vedo, appena posso faccio una chiacchierata con Mangone

@cit sì conosco flower bike anche alle gare XC mi sembra abbiano un atteggiamento più fun e meno race.

Adesso vediamo, grazie a tutti dei consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and cit

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@ant tienici aggiornati, il mio in effetti a 6 anni e non mi dispiacerebbe fargli conoscere una bella cricca per godersi la bici.
Certo, considera che quando fanno 2/3 allenamenti la settimana anche la logistica ha il suo peso, il campo scuola deve essere entro 15/20 km da casa, già così è un bell'impegno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Resuscito questa discussione vecchia di anni perchè mi trovo ora con dilemmi simili.

Mio figlio si allena e gareggia in XC da quando aveva 6 anni, ora va per gli 11 e vedo scemare in lui l'entusiasmo (e francamente lo capisco).
Il mondo XC giovanile (quello che vedo io in Piemonte) mi sembra troppo focalizzato sui risultati e sul "menare come non ci fosse un domani" anche in tenera età.
la FCI mi sembra che non faccia nulla per disincentivare questa china che a me pare ridicola ma anzi parla di multidisciplinarietà proponendo la strada e la pista... enduro non pervenuto.
E la cosa surreale è che in molte squadre i maestri adulti nel loro tempo libero poi praticano enduro e non xc.

Sarei tentato di portarlo in una ASD di enduro ma mi pare che - oltre la questione didattica - non ci sia un vero e proprio movimento giovanile con gare ecc.
I post letti me lo confermano mi pare.
Xc ormai è diventato come la bdc testa bassa e pedalare , dove è il divertimento????
Mio figlio da tre anni è iscritto ad una squadra e fa solo gare enduro, il clima sul campo gara è bellissimo e tutti sono amici e si rispettano, ovvio che la competizione c’è, ma veramente è un altro mondo e lui non conosce il mondo xc ma io lo conoscevo e quindi l ho sempre evitato per lui.
 

Classifica mensile dislivello positivo