Gare [Video] Caluori presenta il tracciato della Val di Sole, con crash

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Caluori presenta il tracciato della Val di Sole, con crash

claudio-caluori-and-wyn-masters-val-di-sole.jpg


Cosa poteva accadere al nervosissimo Claudio Caluori sull'impestato tracciato della Val di Sole? Assaggiare il suolo italiano, ovviamente!

 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non capisco se scherzava chiedendosi continuamente cosa ci facessero i cartelli coi serpenti sulla pista... possibile che non ne abbia notato il nome?!

E comunque continuo a ribadire che questi video dove i pro non hanno le protezioni (il tizio davanti non ha nemmeno i guanti) non promuovono un concetto corretto di sicurezza.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ormai le protezioni sono un optional anche in DH.
Tendenza bruttarella visto anche quanto investono le aziende per fare prodotti comodi e leggeri.
Capisco dove si sale tanto e si pedala però....

Io no, non lo capisco, e mi spiego.
Se tu vuoi andarti a fare una discesa scassaossa stile DH per i fatti tuoi e ci vai nudo, ti dico che sei un pirla, ma alla fine credo che tu sia abbastanza adulto da capire i rischi cui vai incontro e le possibili conseguenze. E se le accetti consapevolmente, chi sono io per dirti che non puoi?

Discorso diverso è una competizione internazionale, trasmessa in tutto il mondo, con sponsor di rilievo anche culturale (RedBull ad esempio) che nel mostrare i campioni quelli veri, quelli che tutti, soprattutto i più giovani, vogliamo emulare, fa passare il messaggio implicito che le protezioni non sono così necessarie.

Mi ricordo l'indignazione di qualche tempo fa per una fiction in cui si vedevano i protagonisti guidare senza le cinture di sicurezza. Stesso discorso. Credo che la fama e la visibilità implichino specifiche responsabilità, e in uno sport talvolta "estremo" come è la MTB, la sicurezza è secondo me l'aspetto principale.

Esempio: prova a cercare un qualsiasi video di ragazzini che fanno skate per strada negli USA: nessuno col casco.
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ormai le protezioni sono un optional anche in DH.
Tendenza bruttarella visto anche quanto investono le aziende per fare prodotti comodi e leggeri.
Capisco dove si sale tanto e si pedala però....
Sulle gomitiere (rigide) ho i miei dubbi sul loro utilizzo.
Sicuramente fanno il loro sporco lavoro ma personalmente ho avuto una brutta esperienza a causa di una banale caduta su di un lato in cui il gomito è finito fra terreno e torace e a farne le spese furono le costole....
Da allora Bluegrass morbide, meno protettive ma almeno non fungono da oggetto contundente sulla cassa toracica.
 
  • Mi piace
Reactions: france-freeride

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
scrivo anche quì;
ciao, chiedevo cortesemente se quest ‘anno si paga l’infresso come un paio di anni fa, perchè me lo avevano fatto pagare quando avevo fattto il biglietto per l’impianto si risalita.
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo