Tecnica di guida [Video] Come affrontare i ripidoni in MTB

Simon Silver

Redazione
8/7/17
960
16
0
28
Santa Cruz California
Visita sito
Bike
Patrol
[Video] Come affrontare i ripidoni in MTB
29738017_155497485126524_5762439973299027968_n.jpg


Continua la lettura
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Tutti consigli utilissimi, anche se alcune cose sono quasi istintive. Io le ho imparate senza leggere i tutorial, ma solo col mio istinto di conservazione, soprattutto quello di scendere e analizzare in anticipo la linea.
Dopo di che, una volta che la ruota davanti ha cominciato la discesa, dentro di me oenso: "ormai la cazzata l'ho fatta, a sto punto, morire per morire, tanto vale guidare senza paura, come fosse una discesa normale e non farsi prendere dal panico " [emoji23]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Boro

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Tutti consigli utilissimi, anche se alcune cose sono quasi istintive. Io le ho imparate senza leggere i tutorial, ma solo col mio istinto di conservazione, soprattutto quello di scendere e analizzare in anticipo la linea.
Dopo di che, una volta che la ruota davanti ha cominciato la discesa, dentro di me oenso: "ormai la cazzata l'ho fatta, a sto punto, morire per morire, tanto vale guidare senza paura, come fosse una discesa normale e non farsi prendere dal panico " [emoji23]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Stesso approccio, basta partire poi non mi posso più tirare indietro
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Beh sì...culo indietro il giusto al momento giusto(cioè quando inizia la discesa), caricando comunque l'anteriore e poi lasciare andare i freni, soprattutto quello davanti e dosando quello dietro ...
Il segreto è comunque farlo e rifarlo, e all'inizio qualche cappottata non te la leva nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: topcat

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
  • Mi piace
Reactions: Guxx

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
basta un semplice reggisella telescopico, oppure ti fermi e abbassi il reggisella manualmente, e poi lo rialzi quando lo hai terminato, con la sella alta e con quei attacchi da 80/90mm non e' possibile affrontare un ripido simile, ma abbasandola si riesce ugualmente, naturalmente a velocita' molto piu bassa visto che in xc si hanno geometrie ed escursioni meno adatte a queste situazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E con la front da xc senza telescopico? cosi mi piacerebbe vedere un bel tutorial su questo ripidone

e metticelo sto telescopico! io ce l'ho sulla FSI ed è, per distacco, il miglior upgrade che puoi fare su QUALSIASI tipo di mtb

e perchè? se fai questi percorsi con una front da xc e senza telescopico o hai sbagliato bici o hai sbagliato percorso.

Non sono d'accordo...
secondo me può capitare tranquillamente nell'ambito di qualsiasi giro in mtb (dico semplicemente mtb, perchè faccio un fatica tremenda, personalmente, a catalogare i percorsi in XC/AM/ENDURO e via dicendo) di imbattersi in una situazione del genere...

detto che non è assolutamente una vergogna farsela a piedi...per come la vedo io, soprattutto se non ci sono rocce come nel caso del video, vale la pena provarli a fare questi tratti, anche con una front...certo che, come detto sopra, il telescopico aiuta, e come se aiuta.

Certo, sia chiaro, non lo farei mai a quella velocità del tipo nel video...ma penso sia molto più una questione di manico che di bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non sono d'accordo...
secondo me può capitare tranquillamente nell'ambito di qualsiasi giro in mtb (dico semplicemente mtb, perchè faccio un fatica tremenda, personalmente, a catalogare i percorsi in XC/AM/ENDURO e via dicendo) di imbattersi in una situazione del genere...

detto che non è assolutamente una vergogna farsela a piedi...per come la vedo io, soprattutto se non ci sono rocce come nel caso del video, vale la pena provarli a fare questi tratti, anche con una front...certo che, come detto sopra, il telescopico aiuta, e come se aiuta.

Certo, sia chiaro, non lo farei mai a quella velocità del tipo nel video...ma penso sia molto più una questione di manico che di bici...

Non decontestualizzate la mia risposta. Che era riferita al post che ho citato.
E' chiaro per tutti che ci sta che in un giro con una xc ci si possa trovare a fare un passaggio di quel tipo. Ma perchè il tutorial dovrebbe essere fatto su una bici da xc??? Allora per lo stesso motivo dovremmo fare i tutorial di come si sale su strade bianche con una DH????
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Certo, sia chiaro, non lo farei mai a quella velocità del tipo nel video...
Beh, ma che alternativa c'è?
O si evita e si scende a piedi, oppure se si affronta una pendenza simile con fondo sciolto/polveroso con una front gommata semislick c'è poco da scegliere la velocità di percorrenza, in pratica si precipita cercando di non bloccare e di mantenere le traiettorie.
Io non credo che si possa fare più lentamente di così, né che sia giusto provarci, tutto considerato...
 

Classifica mensile dislivello positivo