Tecnica di guida [Video] Come affrontare i tratti rocciosi in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simon Silver

Redazione
8/7/17
960
16
0
28
Santa Cruz California
Visita sito
Bike
Patrol
[Video] Come affrontare i tratti rocciosi in MTB
Screenshot-2018-12-03-at-07.30.18-1600x745.jpg


Continua la lettura
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
I consigli ci sono tutti. l'unico che non riesco a seguire è quello di scendere dalla bici e controllare il terreno a piedi, ma dovrò imparare a farlo.
ps. bella la camicia da boscaiolo.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
I consigli ci sono tutti. l'unico che non riesco a seguire è quello di scendere dalla bici e controllare il terreno a piedi, ma dovrò imparare a farlo.
ps. bella la camicia da boscaiolo.
Forse perché pensi che sia un po' come "barare" e che quelli bravi non si fermano a esaminare la linea ma improvvisano? [emoji23]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
tranquilli, siete perfettamente sani e normali. c'e' ancora gente che si diverte a fare tutto in sella piu' lentamente ma al primo colpo.
in questo caso il percorso era tutto a vista, le ricognizione era utile solo per scendere rapidamente. cosi' come il consiglio di passare dove passano gli altri implica l'idea moderna di mtb secondo la quale ci si diverte principalmente con la velocita' su percorsi ad alto passaggio.
mi sarei aspettato di sentir parlare di guardare lontano e di scegliere la traiettoria valutando quale sia la difficolta' media di tutta la linea prevista, non solo dell'ingresso o del prossimo ostacolo.
purtroppo la scelta della linea credo sia una mancanza delle nuovissime generazioni che vanno fortissimo sul conosciuto ma calano esageratemente di livello sullo sconosciuto (oppure cadono tanto). alla fine e' normale perche' il colpo d'occhio te lo fai solo girando su nuovi percorsi, non ripetendo gli stessi sempre piu' velocemente
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
tranquilli, siete perfettamente sani e normali. c'e' ancora gente che si diverte a fare tutto in sella piu' lentamente ma al primo colpo.
in questo caso il percorso era tutto a vista, le ricognizione era utile solo per scendere rapidamente. cosi' come il consiglio di passare dove passano gli altri implica l'idea moderna di mtb secondo la quale ci si diverte principalmente con la velocita' su percorsi ad alto passaggio.
mi sarei aspettato di sentir parlare di guardare lontano e di scegliere la traiettoria valutando quale sia la difficolta' media di tutta la linea prevista, non solo dell'ingresso o del prossimo ostacolo.
purtroppo la scelta della linea credo sia una mancanza delle nuovissime generazioni che vanno fortissimo sul conosciuto ma calano esageratemente di livello sullo sconosciuto (oppure cadono tanto). alla fine e' normale perche' il colpo d'occhio te lo fai solo girando su nuovi percorsi, non ripetendo gli stessi sempre piu' velocemente
Io sinceramente mi rivedo abbastanza in quello che hai detto sul guidare nello sconosciuto (si, se non conosco il sentiero vado molto lento). Ma credo che più una questione di nuove generazioni credo sia dovuta alla minore esperienza rispetto a uno che gira da vent'anni.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
l'esperienza conta ma secondo me e' proprio una interpretazione diversa della mtb. anni addietro mediamente si prendeva, si andava in montagna a pedali e si scendeva da dove salivano i pedoni. era impensabile fare ricognizione di ogni passaggio sconosciuto (la gran maggioranza) come pure sarebbe stato ridicolo il consiglio si seguire le tracce di altre bici, semplicemente perche' non ce ne erano.
come filosofia c'e' la stessa differenza che passa tra il motocross e l'enduro motociclisto, mezzi simili ma motivazioni e ricerca di senzazioni ben diverse.
 

MaurizioA

Biker serius
23/9/09
112
10
0
Vicenza
Visita sito
tranquilli, siete perfettamente sani e normali. c'e' ancora gente che si diverte a fare tutto in sella piu' lentamente ma al primo colpo.
in questo caso il percorso era tutto a vista, le ricognizione era utile solo per scendere rapidamente. cosi' come il consiglio di passare dove passano gli altri implica l'idea moderna di mtb secondo la quale ci si diverte principalmente con la velocita' su percorsi ad alto passaggio.
mi sarei aspettato di sentir parlare di guardare lontano e di scegliere la traiettoria valutando quale sia la difficolta' media di tutta la linea prevista, non solo dell'ingresso o del prossimo ostacolo.
purtroppo la scelta della linea credo sia una mancanza delle nuovissime generazioni che vanno fortissimo sul conosciuto ma calano esageratemente di livello sullo sconosciuto (oppure cadono tanto). alla fine e' normale perche' il colpo d'occhio te lo fai solo girando su nuovi percorsi, non ripetendo gli stessi sempre piu' velocemente
Io sinceramente mi rivedo abbastanza in quello che hai detto sul guidare nello sconosciuto (si, se non conosco il sentiero vado molto lento). Ma credo che più una questione di nuove generazioni credo sia dovuta alla minore esperienza rispetto a uno che gira da vent'anni.
Me lo vedo farmi una paio di km a piedi per ispezionare la discesa magari seguendo una traccia su un luogo sconosciuto per poi salire per rifarla un bici
Personalmente se un passaggio in discesa mi da un minima suggestione preferisco scendere che cadere per fare il pirla.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Forse perché pensi che sia un po' come "barare" e che quelli bravi non si fermano a esaminare la linea ma improvvisano?
emoji23.png

beh, non vorrei dire una scemenza, ma mi pare che in altre nazioni la PS di enduro sia "a vista", o sbaglio?

Cmq anche io penso che scendere a studiarsi le linee possa andar bene in casi limite o situazioni didattiche, ma quando giri no, scendi e basta cercando di interpretare il terreno più velocemente che riesci.

Chiaramente la "modalità KOM" o quella "Trail a criceto" impongono più studio del terreno, ma non lo trovo un modo affascinante di girare
Ovviamente, IMHO
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Bah. Per me questi video sono controproducenti....

Che senso ha fare video "How to" dove scendi a cannone su un percorso che straconosci ? Un principiante vede il video e fa uguale ? Per me si schiantano tutti...

Ho capito che lui è bravo e deve farlo vedere, ma se si vuole insegnare qualcosa e meglio mostrare che scendi piano piano cercando di non far impiantare la ruota davanti.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Bah. Per me questi video sono controproducenti....

I video didattici mi tornano utili, li guardo volentieri e sta a me capire cosa imparare e cosa è al di fuori della mia portata.

Le basi le ho imparate con i video di RCM, perché con la bici mica ti regalano il manuale su come usarla...

Corsi per adulti e principianti a prezzi abbordabili non ne fanno... personalmente, che per quanto riguarda l'intelligenza cinestesica sono davvero scarso, avrei bisogno di fare uscite settimanali con un istruttore dotato di molta molta pazienza... :-|

Quindi cerco di arrivare a casa vivo e tutto intero e di divertirmi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bah. Per me questi video sono controproducenti....

Che senso ha fare video "How to" dove scendi a cannone su un percorso che straconosci ? Un principiante vede il video e fa uguale ? Per me si schiantano tutti...

Ho capito che lui è bravo e deve farlo vedere, ma se si vuole insegnare qualcosa e meglio mostrare che scendi piano piano cercando di non far impiantare la ruota davanti.

per imparare vai con uno più bravo, non con uno scarso come te o più scarso. Vale nella scuola come in tutte le cose della vita.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l'esperienza conta ma secondo me e' proprio una interpretazione diversa della mtb. anni addietro mediamente si prendeva, si andava in montagna a pedali e si scendeva da dove salivano i pedoni. era impensabile fare ricognizione di ogni passaggio sconosciuto (la gran maggioranza) come pure sarebbe stato ridicolo il consiglio si seguire le tracce di altre bici, semplicemente perche' non ce ne erano.
come filosofia c'e' la stessa differenza che passa tra il motocross e l'enduro motociclisto, mezzi simili ma motivazioni e ricerca di senzazioni ben diverse.

Mi ricordo benissimo il sentiero che scene a Navene da Dosso dei Roveri sul Garda 20 anni fa. Aveva la traccia anche allora, anche se non marcata come adesso.
In ogni caso mi pare evidente che si dice di seguire la linea già tracciata se questa esiste. Se non c'è, ci si arrangia.
Il modo di andare in bici è cambiato, e io dico per fortuna. Il livello tecnico si è alzato, mediamente, così come le velocità. Personalmente i sentieri fatti a 2km/h non mi sono mai piaciuti, perché la velocità per me è una componente essenziale del divertimento nell'andare in bici. Altrimenti vado a piedi, ma nel senso che mi metto a fare escursionismo senza bici,
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
per imparare vai con uno più bravo, non con uno scarso come te o più scarso. Vale nella scuola come in tutte le cose della vita.
Concordo con te su questo. E' molto utile e ci sono bizzeffe di video di gente brava da guardare.

Un altro conto è un video didattico. Hai presente i maestri di sci che esagerano i movimenti per mostrare cosa bisogna fare ? Per me un principiante, come sono io, ha bisogno di questo.
 

GAVINO PASCHINO

Biker novus
16/11/12
7
3
0
SAVONA
Visita sito
Bah. Per me questi video sono controproducenti....

Che senso ha fare video "How to" dove scendi a cannone su un percorso che straconosci ? Un principiante vede il video e fa uguale ? Per me si schiantano tutti...

Ho capito che lui è bravo e deve farlo vedere, ma se si vuole insegnare qualcosa e meglio mostrare che scendi piano piano cercando di non far impiantare la ruota davanti.

per imparare vai con uno più bravo, non con uno scarso come te o più scarso. Vale nella scuola come in tutte le cose della vita.
Resta sempre da vedere se quello più bravo con il quale vai fa i fenomeno o ti spiega ... altrimenti alla prima curva lo perdi ed è come andare da solo e fare l'auto didatta :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo