Tech Corner [Video] Come controllare e cambiare la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
[Video] Come controllare e cambiare la catena
youtube-thumb-TC-1.jpg


Continua la lettura
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io dopo 2 anni ho cambiato 3 catene,Ora è da cambiare tutto,pacco pignoni 11v gx e monocorona,sto andando ad oltranza nel senso che visto che ormai è da cambiate tutto non mi preoccupo dell'usura,a cosa vado incontro?Rottura improvvisa della catena?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Lo strumento che utilizzo io ha indicazione di usura 0.75 da un lato e 1.0 dall'altro; al raggiugnimento dello 0.75 ho sempre cambiato catena
Domanda : meglio acquistare uno strumento (tipo quello del video) con inidicazione dello 0.5, e cambiare la catena al suo raggiungimento ?
Dato che ho da poco una Lux con Eagle X01 e sulla Jekyll ho da pochi mesi montato la cassetta Garbaruk 10-48, non vorrei usurare pignoni e/o corone per tardiva sostituzione delle catene, visti anche i costi
Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Al raggiungimento dello 0.75 metto una seconda catena e poi una terza che uso fino a che raggiungo 1 per poi rimettere le prime due. A quel punto va rimessa a nuovo la trasmissione.
 

specialchisel78

Biker novus
13/12/17
4
1
0
Piceno
Visita sito
Bike
specialized
Quando metto la catena nuova conto le maglie di quella vecchia,perchè a parità di lunghezza della catena vecchia con quella nuova (come mostra il video),ovviamente quella nuova avrà più maglie di quella vecchia e non andrà bene,o sbaglio?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Quando metto la catena nuova conto le maglie di quella vecchia,perchè a parità di lunghezza della catena vecchia con quella nuova (come mostra il video),ovviamente quella nuova avrà più maglie di quella vecchia e non andrà bene,o sbaglio?
L'allungamento è molto minore delle lunghezza della maglia; puoi tranquillamente affiancare le due catene
Comunque, contando le maglie, non sbagli sicuramente
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Lo strumento che utilizzo io ha indicazione di usura 0.75 da un lato e 1.0 dall'altro; al raggiugnimento dello 0.75 ho sempre cambiato catena
Domanda : meglio acquistare uno strumento (tipo quello del video) con inidicazione dello 0.5, e cambiare la catena al suo raggiungimento ?
Dato che ho da poco una Lux con Eagle X01 e sulla Jekyll ho da pochi mesi montato la cassetta Garbaruk 10-48, non vorrei usurare pignoni e/o corone per tardiva sostituzione delle catene, visti anche i costi
Grazie
Ho anche lo Shimano TL-CN42 ; qualcuno sa a che livello di allungamento è "tarato " ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Al raggiungimento dello 0.75 metto una seconda catena e poi una terza che uso fino a che raggiungo 1 per poi rimettere le prime due. A quel punto va rimessa a nuovo la trasmissione.
Interessante, questo approccio non lo conoscevo
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

specialchisel78

Biker novus
13/12/17
4
1
0
Piceno
Visita sito
Bike
specialized
Quando metto la catena nuova conto le maglie di quella vecchia,perchè a parità di lunghezza della catena vecchia con quella nuova (come mostra il video),ovviamente quella nuova avrà più maglie di quella vecchia e non andrà bene,o sbaglio?
L'allungamento è molto minore delle lunghezza della maglia; puoi tranquillamente affiancare le due catene
Comunque, contando le maglie, non sbagli sicuramente
grazie della risposta
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Da quando ho la trasmissione 1x11 a 0,5 cambio la catena ed effettivamente corona e pignoni durano di più e la trasmissione è sempre silenziosa. Quando cambio la catena però la pulisco esternamente dal grasso di fabbrica che attacca polvere ed altro peggio della carta moschicida
 

FELIS CONCOLOR

Biker novus
23/12/12
15
0
0
Mondovì (CN)
Visita sito
Bike
THOK TK01R
Forse c'è un errore nel video al minuto 2:07.
I valori indicati nella tabella dovrebbero, se non erro, essere divisi per 10:
0 - 0,05 OK
0,05 - 0.075 sostituire catena
> 0,075 pignoni e corone KO
Mi pare che gli attrezzi di misura del gioco catena riportino questi valori.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
grazie per il video, lo trovo utile per chi comincia a farsi un pó di manutenzione da solo.
Ma la falsamaglia è presente su tutte le catene? La mia sembra non averla.
 

Classifica mensile dislivello positivo