Tech Corner [Video] Come sostituire e centrare le pastiglie dei freni a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
fatta la stessa procedura sabato pomeriggio per cambio pastiglie e nessun problema...
ho solo notato che su un pistoncino della pinza posteriore manca un pezzettino (vicino a dove c'è l'intaglio che va a contatto con la placchetta della pastiglia) ma non ho ne fuoriuscite di olio e nemmeno ingresso di aria nell'impianto...
fin quando dura me lo tengo così, poi sostituisco o la pinza (anche se sarà difficile trovare una pinza 785) oppure prendo impianto slx 7000...
che voi sappiate anche slx 7000 soffre dello stesso problema dell'xt 8000 e cioè della variazione del punto di contatto...
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si, avevo capito il senso. Però, anche qui, permettimi di dissentire, perché lo spurgo dei Shimano con le sacche del sangue dell'ospedale o le cannucole a pressione che saltano fuori sono roba vecchia. In quanto alla centratura delle pastiglie, la procedura è identica per tutti i freni.
Intanto con la procedura Shimano,
non c'è nessun bisogno di kit vari con siringoni e raccorderia,
facendo poi depressioni di qua e di là,
senza dimenticare il costo di un tale attrezzatura

poi, non c'è nessuna "sacca" :smile:
è solo un sacchetto/tubetto contenuto nella conf. da 50 ml di olio

il tubetto va inserito sul nipplo di spurgo
e il sacchetto serve appunto a raccogliere l'esausto
(sacchetto che evita sprechi e il lavaggio di siringhe etc.)

se poi si teme che il tubetto sul nipplo, salti fuori .. si stacchi,
che in caso di tubetto vecchio, secco, crepato può succedere,
per tale "grosso problema" ci possono essere due semplici soluzioni:

1 - con del nastro adesivo/di carta si blocca il tubetto su un raggio
2 - con una coppiglia a R da 10 cent ;-)

per quanto riguarda il lato economico:

un imbuto Shimano costa ca. € 3,-
una confezione di olio da 50 ml, con tubetto e sacchetto, costa ca. € 12,-
in pratica, con una cifra modesta si fa uno spurgo, efficace veloce e pulito

infine, più che centratura pastiglie,
permettimi di ripetere: centratura dei pistoncini ;-)


f
ho solo notato che su un pistoncino della pinza posteriore manca un pezzettino (vicino a dove c'è l'intaglio che va a contatto con la placchetta della pastiglia) ma non ho ne fuoriuscite di olio e nemmeno ingresso di aria nell'impianto...
Da un pistoncino scheggiato/rotto
non entra aria, in caso esce olio

almeno fino a quando non è uscito tutto :smile:
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
La centratura pastiglie presentata a me non è mai andata un granché bene...preferisco verificare a vista di centrare il disco tra lo spazio pastiglie.... solitamente freno così lavora molto meglio!
 

Alex59

Biker novus
6/4/10
29
9
0
Torino
Visita sito
Per i freni Shimano:

1:55 dopo aver smontato le pastiglie
il primo passaggio da fare é: pulire la pinza
e solo dopo rimandare in sede i pistoncini

prima di rimontare la ruota, meglio sarebbe
interporre il distanziale rosso tra le pastiglie
e pinzare più volte, così si centrano i pistoncini

p.s.
non entro in merito sull'uso di brake cleaner etc.
in quanto tale pratica è sconsigliata da Shimano stessa
Cosa intendi per Brake Cleaner? Io sgrasso sempre i pistoncini con alcol isopropilico poi, con una siringa, dopo averli fatti uscire un pò, faccio scendere una goccia di olio Shimano su di essi ed a quel punto, li rimando in sede. Pulisco il tutto con l'alcol in modo da non intaccare i dischi. Sono 6 anni che ho gli XT e questa è la pratica usuale ad ogni cambio di pastiglie e devo dire che i freni funzionano sempre alla grande.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cosa intendi per Brake Cleaner?
In italiano, pulitore per freni
per es.:
https://www.amazon.it/brake-cleaner/s?k=brake+cleaner

Io sgrasso sempre i pistoncini con alcol isopropilico poi, con una siringa, dopo averli fatti uscire un pò, faccio scendere una goccia di olio Shimano su di essi ed a quel punto, li rimando in sede. Pulisco il tutto con l'alcol in modo da non intaccare i dischi. Sono 6 anni che ho gli XT e questa è la pratica usuale ad ogni cambio di pastiglie e devo dire che i freni funzionano sempre alla grande.
XT BR-M785 o antecedenti?
Lubrificare i pistoncini poteva aver un senso con quelli metallici
ma con quelli in composito ceramico, per di più porosi, Shimano non lo prevede
 

Alex59

Biker novus
6/4/10
29
9
0
Torino
Visita sito

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non so se Shimano lo preveda con quelli in composito. Io lo facevo già prima ed ho continuato. Mi sembra che scorrano meglio
Shimano, non lo prevede e non lo prescrive

I tempi cambiano, come anche per le serie di freni,
e i manuali/procedure di conseguenza, si evolvono

però ancora non hai scritto di che serie di XT si tratta

sono le tenute che li fanno lavorare
i pistoncini, propriamente, non devono "scorrere" ;-)
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
ne ho già parlato altrove: il problema non è ancora risolto del tutto
dove? io li ho nuovi e vorrei riportare la mia esperienza...
Io ho gli M8000 e confermo il problema. Da quello che ho capito e' perche' hanno cambiato il materiale dei pistoncini della pinza da alluminio a ceramica: hanno risolto il problema dei pistoni che si inceppavano e bisognava ingrassarli. Ora quelli in ceramica basta lavarli e non si inceppano, ma il punto di stacco alla leva varia a seconda che l'impianto sia caldo o freddo (cioe' dopo alcune frenate senti la leva che diventa piu' dura molto prima). Ho smorzato questo comportamento sostituendo i dischi originali icetech con quelli di altre marche e sopratutto con le pastiglie piu' dure semimetalliche che stridono di piu', frenano meno, ma rendono la leva molto piu' modulabile. Col senno di poi avrei preferito montare all'anteriore un disco piu' piccolo (da 180 a 160) e la nuova pinza a 4 pistoncini che pesa appena 30g di piu'. Io faccio per lo piu' escursioni-xc e mi piace frenare poco e lasciarla scorrere nelle curve.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Cosa intendi per Brake Cleaner?
In italiano, pulitore per freni
per es.:
https://www.amazon.it/brake-cleaner/s?k=brake+cleaner

Io sgrasso sempre i pistoncini con alcol isopropilico poi, con una siringa, dopo averli fatti uscire un pò, faccio scendere una goccia di olio Shimano su di essi ed a quel punto, li rimando in sede. Pulisco il tutto con l'alcol in modo da non intaccare i dischi. Sono 6 anni che ho gli XT e questa è la pratica usuale ad ogni cambio di pastiglie e devo dire che i freni funzionano sempre alla grande.
XT BR-M785 o antecedenti?
Lubrificare i pistoncini poteva aver un senso con quelli metallici
ma con quelli in composito ceramico, per di più porosi, Shimano non lo prevede
@Danybiker88 confermo anch'io che il brake cleaner della Muc-off e' un po' troppo aggressivo (a naso sembra diluente nitro spray): usato nelle pinze me le ha sverniciate. Diciamo che lo tengo per salvare i dischi e le pastiglie contaminate o che sono state toccate a mani nude. Con l' alcool isopropilico invece nessun problema.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ho cambiato le pastiglie, da G02A a G04S è normale che la frenata sia parecchio più lunga ora ?
Innanzitutto devi lasciare il tempo alle pastiglie di adattarsi per bene al disco, se già utilizzato ed usurato, dato che il ferodo è molto duro.
In secondo luogo le metalliche hanno una frenata molto diversa rispetto alle pastiglie organiche. Non sono così pronte a freddo, quindi possono dare l'impressione di frenare meno in assoluto e sono anche più ruvide nel funzionamento; in realtà ci mettono solo più tempo ad entrare in temperatura, per poi dare il meglio. Insomma, sono pastiglie da lunghe discese, non da frenate brevi e distanziate tra loro.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco appunto ;-)


Innanzitutto devi lasciare il tempo alle pastiglie di adattarsi per bene al disco, se già utilizzato ed usurato, dato che il ferodo è molto duro.
In secondo luogo le metalliche hanno una frenata molto diversa rispetto alle pastiglie organiche. Non sono così pronte a freddo, quindi possono dare l'impressione di frenare meno in assoluto e sono anche più ruvide nel funzionamento; in realtà ci mettono solo più tempo ad entrare in temperatura, per poi dare il meglio. Insomma, sono pastiglie da lunghe discese, non da frenate brevi e distanziate tra loro.
Ciao :-)

la mescola 04 rispetto alla vecchia 03
è molto più "pronta" e non ha bisogno di "scaldarsi"

poi bisogna sempre vedere a che dischi sono abbinate
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao :-)

la mescola 04 rispetto alla vecchia 03
è molto più "pronta" e non ha bisogno di "scaldarsi"
Ciao. La uso (J04C) e sarà pure più pronta di prima, ma rispetto alle organiche la differenza resta apprezzabilissima, sia in termini di prontezza di risposta a freddo che di feeling complessivo.
:prost:
 

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]

Classifica mensile dislivello positivo