Tech Corner [Video] Come tallonare una gomma tubeless senza compressore

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
18.884
2.496
Monza e Brianza
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io con là Flash Charger riesco a tallonare anche le gomme di una fat

È un po’ costosetta ma secondo me è un buon prodotto

Ultima modifica:

andreazz71

Biker serius
23/7/12
230
9
roma
Bike
una 27,5 colorata
Ma sono solo io fortunato che riesce a tallonare con una pompa da terra normalissima?
Anch'io ho sempre usato una normale pompa da pavimento. Suggerisco di passare con un pennello o con un dito un pò di acqua saponata sul bordo della gomma.

prospero58

Biker superis
28/9/09
391
43
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek GasVentinove
una volta tallonata la gomma (che è il problema) sviti il core, metti lattice e rigonfi con la pompa....
Ni..
Ho paura che resti comunque troppa co2 all’interno, che con certi lattici fa disastri
...ne resta la stessa quantità presente naturalmente nell'aria che respiriamo...togliendo il core l'anidrite esce tutta! Senza sbattimenti di compressori o sistemi alternativi costosi, ingombranti e soprattutto che non puoi portarti appresso durante i giri!!

andry-96

Biker infernalis
16/5/17
1.850
692
23
Brescia
Bike
Giant anthem advanced pro
No non esce di certo tutta, dentro alla gomma resta co2 quasi pura a pressione atmosferica, sinceramente dopo aver fatto danni con la co2 me la porto di emergenza ma per tallonare non la uso

[email protected]

Biker velocissimus
5/9/08
2.361
195
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
da quello che ho letto/capito la CO2 secca il lattice in quanto esce "fredda"
ma se dopo aver tallonato la gomma, inietti il lattice non vedo controindicazioni

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
10
44
Cuneo
Bike
FSR 6Fattie
Ma sono solo io fortunato che riesce a tallonare con una pompa da terra normalissima?
Quoto al massimo. Sempre riuscito a far tallonare con pompa a terra, A PATTO DI INSAPONARE BENE LA GOMMA PRIMA!!!
Le prime volte me ne ero dimenticato e per me era quasi impossibile!!!

• Like
Reactions: imaneyo

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
537
19
Reggio Emilia
Bike
alcune
Ottimo ! io però ho il problema contrario... faccio una fatica enorme a stallonare la gomma quando devo cambiare il copertone... a me servirebbe uno stallonatore... pensavo di autocostruirmene uno...ne esistono per bici già fatti ?

uzeda

Biker superis
21/7/17
452
38
Veneto orientale
Bike
Mtb
Ottimo ! io però ho il problema contrario... faccio una fatica enorme a stallonare la gomma quando devo cambiare il copertone... a me servirebbe uno stallonatore... pensavo di autocostruirmene uno...ne esistono per bici già fatti ?
Ma scusa, con i cacciagomme non ci riesci? Strano..

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.464
176
Quelle che costano meno sono 80-90 euro fino a 120. davvero è il prezzo di un compressore più che sufficiente per svariati utilizzi. e pensate la pressione, il motore, il materiale di un compressore rispetto a una pompa... tanto anche questa è fatta in oriente e non avrà neppure chissà quale ricerca.
quando ne farà una btwin a 30-40 euro tutti ne avranno una in garage.

marco

Баба Яга
Diretur
29/10/02
34.478
4.284
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
Quelle che costano meno sono 80-90 euro fino a 120. davvero è il prezzo di un compressore più che sufficiente per svariati utilizzi. e pensate la pressione, il motore, il materiale di un compressore rispetto a una pompa... tanto anche questa è fatta in oriente e non avrà neppure chissà quale ricerca.
quando ne farà una btwin a 30-40 euro tutti ne avranno una in garage.
Buona fortuna nel portarti il compressore in macchina o in vacanza

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
537
19
Reggio Emilia
Bike
alcune
Ma scusa, con i cacciagomme non ci riesci? Strano..
No... devo usare il manico di un martello o un cacciagomme da moto quelli lunghi di metallo e spingere vicino alla spalla del cerchio con tutto il peso del corpo e dopo qualche decina di imprecazioni più o meno fantasiose riesco a stallonare. :roll:

uzeda

Biker superis
21/7/17
452
38
Veneto orientale
Bike
Mtb
No... devo usare il manico di un martello o un cacciagomme da moto quelli lunghi di metallo e spingere vicino alla spalla del cerchio con tutto il peso del corpo e dopo qualche decina di imprecazioni più o meno fantasiose riesco a stallonare. :roll:
Addirittura.. Scusami ma su quali cerchi e gomme se posso chiederti?

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.464
176
Buona fortuna nel portarti il compressore in macchina o in vacanza
fin quando costa come un compressore se lo tengono per me...
se buco sul sentiero monto la camera e anche se non tallona perfettamente finisco il giro e poi al primo distributore faccio tallonare la gomma ;-)