Tech Corner [Video] Come tallonare una gomma tubeless senza compressore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Come tallonare una gomma tubeless senza compressore

tl.jpg


Non avete a disposizione un compressore e la gomma nuova non ne vuole sapere di tallonare sul cerchio? Sul mercato esistono diversi prodotti che permettono di compiere questa operazione senza problemi e senza corrente. Uno di questi è il Bontrager Flash Charger: si tratta di una pompa a terra dotata di un serbatoio per l'aria, da riempire a mano. Una volta...
Continue reading....
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ho comprato la Flash Charger poco dopo la sua uscita e ad oggi non mi sono pentito del suo acquisto: funziona benissimo. Niente corrente ne rumori (per chi abita in condominio non è poco) soltanto un po' di tricipiti per pompare e il gioco è fatto. La ricomprerei senza problemi
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Funziona meglio che il compressore e lo puoi portare ovunque senza bisogno di corrente.
Io mi sono costruito il mio manualmente con una bottiglia di c.c. o similari e due valvole. Bisogna fare attenzione a non esagerare troppo con la pressione e magari aggiungere una valvola di sicurezza, ma anche a sole 4 bar tallona benissimo.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il compressore lo usi a casa, ma quando sei a 200km non é che puoi portarti dietro il mondo. Secondo me è un prodotto azzeccatissimo, da tenere sempre nel baule della macchina o del furgone
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Una domanda: ammettiamo di non tallonare alla pressione massima indicata sul copertone, che ne so io 4 bar, di quanto posso spingermi oltre nella speranza di riuscire a tallonare anche con una pompa a terra?
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Ma sono solo io fortunato che riesce a tallonare con una pompa da terra normalissima?
Ma sono solo io lo Sfortunato che fa una fatica boia a calzare i copertoni sul cerchio? Qui nel video dalla facilità mi sembra un copertone da 27.5 su un cerchio da 26 :D
Poi per il resto anche io tallono senza problemi con una pompa da terra e se serve un pochino di acqua e sapone sulle spalle...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una domanda: ammettiamo di non tallonare alla pressione massima indicata sul copertone, che ne so io 4 bar, di quanto posso spingermi oltre nella speranza di riuscire a tallonare anche con una pompa a terra?


Non riuscirai MAI a tallonarlo con una pompa a terra oltre 1 atm o poco più...se l' aria esce da qualche parte...la pressione "scende"...quindi è impossibile tallonarlo, figurati arrivare a 4atm.
Una volta tallonata la gomma...per essere sicuri che sia tallonata davvero bene, si toglie la pompa, fai girare la ruota e controlli se il cerchietto serigrafato sulla gomma stessa al livello del tallone sia tutto esterno e visibile.
A quel punto...non serve andare oltre...io giusto qualche volta arrivo a 4atm...controllo...sgonfio a 3 e lascio un paio di ore...poi smonto la valvolina e metto il lattice con la siringa.
Altre volte...metto il lattice da un lato...chiudo il tallone aperto...e tento di tallonare già con il lattice...dipende dalla gomma e da come mi gira a me...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Una domanda: ammettiamo di non tallonare alla pressione massima indicata sul copertone, che ne so io 4 bar, di quanto posso spingermi oltre nella speranza di riuscire a tallonare anche con una pompa a terra?
Il problema della pompa a terra non è quello di non riuscire a far tallonare completamente il pneumatico lungo tutta la circonferenza, ma quello di non riuscire a "prendere" inizialmente in modo che l'aria possa cominciare a salire di pressione. Per risolvere il problema di cui parli tu e non dover salire a pressioni pericolose (ottenibili con qualsiasi pompa a colonna) la soluzione migliore è quella di saponare i fianchi del pneumatico.
Comunque un metodo per far tallonare le coperture più ostiche disponendo solamente della pompa a terra è quello di mettere dapprima una camera d'aria e farlo tallonare con quella. Poi si stallona un lato per estrarre la camera, ed a quel punto si ritenta con uno dei due lati che ha già tallonato. Usando questo trucchetto io sono spesso riuscito a mettere su coperture che non ne volevano sapere.Ovviamente va tolta l'anima della valvola, in modo che il flusso d'aria che entra sia più consistente.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo