Tech Corner [Video] Come tallonare una gomma tubeless senza compressore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
L'ho acquistata qualche anno fa e devo dire che fa il suo lavoro egregiamente . In casa ho anche due compressori , ma ultimamente preferisco tallonare con la Flash Charger specie sui cerchioni in carbonio , con il compressore l'operazione è talmente rapida che a volte basta qualche secondo in più per immettere troppa aria ed arrivare a pressioni sopra le 5 atm , fatto che come dicevo sui cerchi in carbonio non è consigliabile , mentre quella pompata nel booster della pompa è si a 10 atm ma una volta rilasciata la pressione nello pneumatico è al massimo 2-2,5 atm ( considerando di tallonature gomme da 29x2,35/2.50 ; non ho idea se funzioni bene anche sulle Fat , ma fortunatamente non ho quell'esigenza ! -) )
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io non ho grossi problemi di solito, però capita a volte che se non sei in due, con la pompa fai la lingua lunga, e quest'attrezzo avrebbe semplificato molto le operazioni. Utile è anche tenere i copertoni rivoltati con il battistrada all'intero, quando non sono montati sul cerchio
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
funzionano bene questi booster, ma costano troppo ancora, meglio il vecchio e onesto compressore ,che oltretutto serve per far molte altre cose oltre far tallonare una gomma
 
  • Mi piace
Reactions: mtbale

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prova con le Kenda Nevegal... o con le Michelin Wild Grip e poi mi dici...

La Nevegal tallona...sia la 2,35 che la 2,1 UST doppia mescola DTC...è che sono un po' "str@nze"...ma alla fine ci perdi quel quarto d' ora ma ci si riesce, di sicuro sono le + ostiche che ho provato.
Le Mavic o le Maxxis...sia le EXO TR che le DD TR tallonano che è un piacere...:-o
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma sono solo io fortunato che riesce a tallonare con una pompa da terra normalissima?
Ma sono solo io lo Sfortunato che fa una fatica boia a calzare i copertoni sul cerchio? Qui nel video dalla facilità mi sembra un copertone da 27.5 su un cerchio da 26 :D
Poi per il resto anche io tallono senza problemi con una pompa da terra e se serve un pochino di acqua e sapone sulle spalle...
No, pure io impazzisco un po' ogni volta. Diciamo che talvolta serve forza erculea, soprattutto a copertone nuovo. L'insaponatura aiuta ma per me non ha mai fatto miracoli.
Se le tolleranze sono strette, si fa una gran fatica ma alla fin fine si tallona con facilità. Se le tolleranze sono lasche, si monta facilmente ma tallonare richiede compressore o Flash Charge (o simili).
Ho scoperto da poco che c'è chi usa una fascetta per fermare il copertone e per aiutarsi nell'inserimento. Non l'ho mai sperimentato in prima persona.
Qualche anima pia sa dare consigli robusti in merito? Dubito che i meccanici si sfondino le mani ogni volta che devono montare e smontare delle coperture...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma il lattice non è meglio inserirlo attraverso la valvola (che deve avere anima smontabile) dopo aver tallonato il copertone ? io faccio sempre così perchè ho paura di farmi una doccia con lattice :-(

Anche perchè a volte con copertoni problematici inserisco prima la camera per avere almeno un lato tallonato
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma il lattice non è meglio inserirlo attraverso la valvola (che deve avere anima smontabile) dopo aver tallonato il copertone ? io faccio sempre così perchè ho paura di farmi una doccia con lattice :-(

Anche perchè a volte con copertoni problematici inserisco prima la camera per avere almeno un lato tallonato


Dipende...dalla scuola di pensiero...e dalla gomma che metti su.
Se monto una Maxxis EXO, posso metterlo di lato prima di finire di far salire il tallone...e poi gonfio e tallono.
Mentre...se monto una Maxxis DD...col cavolo che uso la stessa procedura...monto...tallono...e poi alla fine tolgo la valvola e metto il lattice con la siringa...:soffriba:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
un po di scivolina (scivolante gel per tubi idraulici in pvc) sui cerchietti del copertone e tallono tutto con una semplice pompa da terra, gomme piu dure che ho testato continental mountain king protection e schwalbe nobby nic double defense
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ma tallonare è logico che si talloni qualsiasi cosa. Il problema è il colpo iniziale per far aderire la gomma lasca appena montata ai bordi del cerchio...
O forse sono io che interpreto male non so. :-P:
Poi ovvio che un compressore faccia anche 200 altri utilizzi, ma quando non sei in garage cosa fai?

Le cose che mi semplificano la vita di solito le accolgo con entusiasmo :-|
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
ma la bontrager flash charger funfiona anche come pompa normale?
se si riempie il serbatorio a 6 atm, nel momento del rilascio non è rischioso per l'insieme cerchio-copertone?
scusate la mia niubbagine....
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo