[Video] Discesa dallo Zugspitze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
..ma secondo voi con quelle rocce friabili per fare tutti quei nose press davanti alla camera quante volte avranno sbagliato perdendo aderenza o sbilanciandosi e magari cadendo?..sono sicuramente bravi per scendere da li..ma ripeto ci sta qualche sose press che sono belli da vedre ma x un video come questo non troppi,ridicoli ed inutili in certi casi e diseducativi....non dico di derapare ad ogni curva senò li si fa una frana in un secondo ma nemmeno di scendere così ad ogni cambio di direzione dai..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.207
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
è vero che in alcuni punti lenti è inpossibile derapare e li un nose pres ci sta..ma vedere questo videoè ridicolo che ad ogni curva faccia nos press..ma dai..fa ridere..sarà pure bravo a farlo ma voglio vedere se quando scende e non ci sono le videocamere fa tutti quei nose press anche in curve do con una leggera toccata di freno ti giri in un secondo e vai via come un fulmine..questo video sarà anche bello ma dal quell'aspetto è ridicolo!troppi non press mfatti anche dove non servono..questo è un mio parere personale..poi ognuno la pensa come vuole..se noi roviniamo i sentieri le moto cosa fanno..ma dai..smettiamola..

Dove vuoi derapare su un sentiero così ripido, direttamente nel burrone?
Inoltre un po' di rispetto per i sentieri non guasta mai, odio vedere le sgomme da bambini dell'asilo sui sentieri - falle nel bike park.
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
mah... gran video e bella impresa da super-eroi della mtb, ma non mi entusiasma, come non mi entusiasmano quelli che fanno i dropponi da 20 metri o i backflip. Un comune mortale, anche con una discreta esperienza di mtb, non potrebbe affrontare una discesa del genere senza accorgersi di essere, appunto, "mortale"... quando vado in bici preferisco non dovermi preoccupare di essere sempre ad un palmo dal baratro, nel senso letterale del termine. E quoto chi ha detto che operazioni del genere sono guidate più dal gusto del rischio che dal reale agonismo, anche se quest'ultimo resta una condizione indispensabile per queste imprese. Il nose press, anche lui, è figo ma alla lunga stanca...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
In effetti pero' non mi spiego come possa fare tutti quei nose in quel terreno cosi friabile e insidioso con la ruota anteriore sempre cosi ancorata a terra,quante volte l'avra' ripetuti quei tornanti per il "video perfetto"?
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
l'avra ripetuto 1000 volte per fare quel video così bene..io non dico di sgommare a tutte le curve dato che si va anche piano a scenderedi li e quindi non si ha la velocità..ma dico che non si può scendere così ad ogni curva e girare in quel modo per tutte le curve della discesa come fa nel video..dai raga..non è neccessario nemmeno sgommare di 180 gradi sono daccordo con voi ma si può curvare con tranquillità senza fare nose pres ad ogni curva..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.207
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l'avra ripetuto 1000 volte per fare quel video così bene..io non dico di sgommare a tutte le curve dato che si va anche piano a scenderedi li e quindi non si ha la velocità..ma dico che non si può scendere così ad ogni curva e girare in quel modo per tutte le curve della discesa come fa nel video..dai raga..non è neccessario nemmeno sgommare di 180 gradi sono daccordo con voi ma si può curvare con tranquillità senza fare nose pres ad ogni curva..

Non so dove tu giri normalmente e che tipo di itinerari tu faccia, ma quando il sentiero è ripido e con serpentine così strette come quello lì o fai il nose press o vai a piedi.
Inoltre gente come Max, Harald Philipp e anche lo sceriffo muldox fanno i nosepress senza sbagliarne uno. Non è una manovra così complicata come sembra.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
A parte il gesto atletico del nose press, che forse in alcuni passaggi non è indispensabile (alcuni tornantini magari li avrebbe potuti fare lo stesso anche senza staccare le gomme da terra), per me è molto bello vedere il controllo che ha sulla bici.
Sono tutti passaggi a velocità ridotta in mezzo ai sassi.. ci vuole un equilibrio della madonna e l'abilità di tener frenato senza mai piantarsi.
Secondo me chiunque abbia mai fatto passaggi di quel tipo non può che apprezzare. Di sicuro, essendo un filmato, alcuni passaggi sono stati provati piu di una volta, ma questo non toglie nulla al manico di kvesto tizien.
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
nessuno vuole togliere dmerito al manico di questi fenomeni..io so fare abbastanza bene il nose press..e so che in certe curve così strette se non lo fai non ti giri..ma in alcuni casi ripeto in questo filmato sembra una gara di trial che non doveva mettere giù il piede senò veniva squalificato dove invece avrebbe girato benissimo senza la necessita di un neosepress..è quello che mi fa ridere di questo filmato..non che il nose press non va mai fatto o che è un modo di curvare stupido..dico solo che qui è talmente esasperato in tutte quelle cherve che è ridicolo..
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Premesso il maestoso manico espresso in questo video, purtroppo non ne sono rimasto entusiasmato.
Per me questi video, oltre che fare puro vertriding e trial, esprimono una ricerca esasperata del limite. Trovo molto piu apprezzabile un bel flow fatto con stile e controllo, susseguito da passaggi tecnici...IMHO
Nei filmati cerco spunti per migliorare o per spot da provare, non spunti per una prematura dipartita...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ma Schumann monta una forca suntour, una durolux, se non sbaglio, giusto?
Eh quando hai il manico puoi fare anche a meno dei marchi blasonati...
Sul nosepress: mi che quella è l'unica tecnica che ti permette di scendere da lì. Come fai a derapare se si e no c'è lo spazio per le ruote sul sentiero?
Il nosepress è una tecnica ciclistica ( se vuoi trialistica ) non una coglxxxxta ....
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
REGAZ MA CHE FA?|?!|?|?
grande tecnica tanto di cappello sia in campo discesistico che cinematografico, gran bel video e grande insegnamento della tecnica dell' alzaegirailposterioreimpuntandotisullanteriore che tra l'altro non sapevo si definisse nosepress (è anche piu facile e immediato da pronunciare) quella tecnica di alzare il posteriore impuntandosi sull'anteriore, credo sia molto pratica e una volta raggiunto un valido equilibrio con se stessi sulla bici diventa essenziale per affrontare pezzi nello stretto. certo che prenderne padronanza richiede parecchio sbattimento. Poi si tratta di mtb ma la tecnica trialistica è essenziale se non si vul finire col culo per terra.

Domandoni:
ma che bici usa e com'è il montaggio?
mi è sembrato di vedere una forcola da 180 con steli da 36? giusto?!?!?
e un ammo da 200(?) può essere??
Si può provare ad affronatare una situazione di pndenza così elevata con forcole meno imponenti?
o è soltanto una questione di geometrie aperte???
e pensare di affrontare discese tecniche di questo livello con 29er da 120???:nunsacci:
sono blasfemo?!?!
ciauz
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Allora la bici dovrebbe essere una fatmodul ant l'escursione dovrebbe essere 140 alla ruota (info dal sito modello 2011).La forca dovrebbe essere una durolux suntour escursione 160 o 180 (ci sono anche i modelli ad escursione variabile 120/160 o 140/180).
Il resto della componentistica proprio non riesco a capirla.
Comunque qui la componentistica fa una parte relativa (è ovvio che non puoi scendere con della roba di cartone, e non è questo il caso), i freni devono essere ottimi, la forcella precisa , come il telaio bello rigido, ma senza un gran manico, in una situazione come quella del video non vai da nessuna parte. Io da lì sì e no scenderei a piedi...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
REGAZ MA CHE FA?|?!|?|?
grande tecnica tanto di cappello sia in campo discesistico che cinematografico, gran bel video e grande insegnamento della tecnica dell' alzaegirailposterioreimpuntandotisullanteriore che tra l'altro non sapevo si definisse nosepress (è anche piu facile e immediato da pronunciare) quella tecnica di alzare il posteriore impuntandosi sull'anteriore, credo sia molto pratica e una volta raggiunto un valido equilibrio con se stessi sulla bici diventa essenziale per affrontare pezzi nello stretto. certo che prenderne padronanza richiede parecchio sbattimento. Poi si tratta di mtb ma la tecnica trialistica è essenziale se non si vul finire col culo per terra.

Domandoni:
ma che bici usa e com'è il montaggio?
mi è sembrato di vedere una forcola da 180 con steli da 36? giusto?!?!?
e un ammo da 200(?) può essere??
Si può provare ad affronatare una situazione di pndenza così elevata con forcole meno imponenti?
o è soltanto una questione di geometrie aperte???
e pensare di affrontare discese tecniche di questo livello con 29er da 120???:nunsacci:
sono blasfemo?!?!
ciauz
Comunque secondo me in situazioni come quella del video (piuttosto trialistica) direi che più che l'escursione (che non sembra esagerata) contano le geometrie del mezzo. In particolare l'angolo di sterzo e anche il passo ( per poter girare il mezzo il più agevolmente possibile). Per situazioni del genere una 29er mi sembra proprio inadatta (controindicata direi)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ho letto adesso che la bici (fat modul Ant 2012) di Max Schumann ha un'escursione di 152 mm al posteriore e monta una forca da 160 (DUROLUX RCA 20QLC 160).
Fonte ibc (sito tedesco)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non mi piace l'interpretazione del rider.

In che senso? :nunsacci:

...secondo me in situazioni come quella del video (piuttosto trialistica) direi che più che l'escursione (che non sembra esagerata) contano le geometrie del mezzo. In particolare l'angolo di sterzo e anche il passo ( per poter girare il mezzo il più agevolmente possibile)...

Se intendi dire che l'angolo sterzo deve essere chiuso secondo me sbagli. Un angolo aperto richiede un po' più di decisione sia in curva "normale" che per alzare la ruota, ma all'aumentare della pendenza ripaga abbondantemente in termini di sicurezza nei tratti gradonati.
 

MangiaBarba

Biker popularis
nessuno vuole togliere dmerito al manico di questi fenomeni..io so fare abbastanza bene il nose press..e so che in certe curve così strette se non lo fai non ti giri..ma in alcuni casi ripeto in questo filmato sembra una gara di trial che non doveva mettere giù il piede senò veniva squalificato dove invece avrebbe girato benissimo senza la necessita di un neosepress..è quello che mi fa ridere di questo filmato..non che il nose press non va mai fatto o che è un modo di curvare stupido..dico solo che qui è talmente esasperato in tutte quelle cherve che è ridicolo..

non vorrei fomentare polemiche inutili , ma davvero non capisco proprio il motivo di questa discussione e non capisco proprio perchè sei tu a denigrare questo modo di andare in bici, mi pare tu faccia dh ed ho visto qualche tuo video ed allora proprio non capisco.... senza offesa ma stai giudicando qualcosa che non conosci , i video nascondono la reale difficoltà del percorso , la pendenza o quanto è stretto un tornante.... il nosepress non è un esercizio di stile ma un tecnica indispensabile per affrontare certi percorsi te lo posso assicurare
comunque il video è ,come sempre quando si tratta dei vertriders , spettacolare ed "istruttivo".... la montagna si vive con rispetto e quello del video ,a parer mio , non è ne il migliore ne il peggiore , ma solo un modo diverso di andare in mtb:medita:
 

Mitzkal

Biker augustus
In che senso? :nunsacci:

Che non mi piace lo stile con cui ha affrontato diversi passaggi (vedi i vari post sull'esasperazione dell'uso del nosepress).
Comunque è un po' legnoso in generale, secondo me è anche dovuto al setting della bici che non è l'ideale per certe pendenze: manubrio troppo largo e basso... è sempre troppo carico sull'anteriore.
Più della metà delle curve che fa' in nosepress si possono affrontare impostandole bene, piegando la bici e gestendo bene lo spostamento di peso.
Ne avrebbe sicuramente guadagnato in flow il video, che come detto prima in quanto a realizzazione generale è indiscutibile, ma sinceramente e non per leccarti il posteriore, tu mi saresti piaciuto di più al posto suo ;-)
Quella della derapata però è un'idea geniale, sicuramente si arriva in fondo prima :prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo