Test [Video] Enduro vs. Slash nello stretto: Toboga di Canova

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Se aumenta il reach il pedale arretra di 5mm rispetto al centro tubo sterzo parte superiore. Ma, il pedale, non si muove assolutamente rispetto al movimento di centro che è quello che determina la posizione della sella. Sostanzialmente, a parità di lunghezza stem, allungando il solo reach è come se ti allontanassero il manubrio. Se lasci l'angolo sella invariato la sella non la devi toccare.
Sì hai ragione, ho interpretato male io, leggendo dal mag mi appare tutto un po' confuso su chi quota/risponde a chi.
Io però volevo sottolineare che le 2017 non è vero che sono più corte perché hanno l'OV più corto ma leggermente più lunghe perché hanno il rech più lungo di 5mm, tutto li.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sì, sono quello con la camera addosso. Credevo ti riferissi a chi sta davanti perché è lui che si vede guidare. Ora comunque Colui Che Stava Davanti se l'è segnata e sei finito :-)
Marco ha una guida diversa. Mi sembra più attento, cerca le linee.
Tu guidi come piace anche a me. Via dritto e veloce. Ma è questione di gusti.
Certo che se adesso se l'è segnata la posso raccontare come voglio che non cambia molto. Che dici??? :-):-):-)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Sì hai ragione, ho interpretato male io, leggendo dal mag mi appare tutto un po' confuso su chi quota/risponde a chi.
Io però volevo sottolineare che le 2017 non è vero che sono più corte perché hanno l'OV più corto ma leggermente più lunghe perché hanno il rech più lungo di 5mm, tutto li.
Infatti la posizione in discesa praticamene è la medesima, 5mm son trascurabili. In pedalata le cose cambiano un pochino, secondo me il problema è per chi è a cavallo di due taglie, mentre nella versione precedente si poteva anche stare nelle più piccola ora forse conviene stare sulla più grande. Io per dire sono 173,5 e 84 di cavallo,ora ho una M, se e quando passerò alla 2017 prenderò nuovamente una M e lascerò attacco da 50 come ho ora, per pedalarla farò scorrere indietro la sella di un paio di cm circa per ristabilire la mia corretta posizione di pedalata.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La posizione della sella è unica se non con piccolissimi aggiustamenti dovuti magari alla lunghezza gambe per assicurare la posizione assepedale-ginocchio corretta.
Se anche arretrassi la sella cambieresti anche l'angolo sella con conseguente aumento dell'OV: l'OV è calcolato con la sella centrale sul cannotto, considerando che sulla tua taglia dovresti esser centrale salvo i piccoli aggiustamenti di cui sopra.
Ogni 5mm son circa 0,5gradi di variazione angolo.
Secondo me chi prima era a cavallo tra M e L per pedalare bene deve prendere ora L e stem corto (se non ricordo male le L hanno stem più lungo delle M) per non avere un reach sproporzionato.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
A mio parere se uno sa guidare, con la 26 o 29 cambia na fava.
I problemi li hanno chi non sa guidare... è lì che chi ha problemi cerca rimedi nel mezzo tecnico, mezzo tecnico che alla fine mette in luce i problemi del pilota.
Secondo me dipende dallo stile di guida la scelta del diametro della ruota e ti puoi rendere conto di cosa è meglio per te solo dopo tanta esperienza e aver provato entrambe, ma non è che se sai guidare meglio una 26 sulla 29 diventi improvvisamente un novellino, solo perdi qualche secondo sul cronometro e magari qualche sorriso, la differenza c'è e si sente. Per gli altri per favore smettete di dire che le 29 sono le migliori in tutte le situazioni perché voi vi ci trovate meglio, sono migliori in tutte le situazioni per voi, magari per altri non è così, poi se non provate spesso le altre possibilità non vi accorgerete mai degli svantaggi. E comunque io ho una 29
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco ha una guida diversa. Mi sembra più attento, cerca le linee.
Tu guidi come piace anche a me. Via dritto e veloce. Ma è questione di gusti.
Certo che se adesso se l'è segnata la posso raccontare come voglio che non cambia molto. Che dici??? :-):-):-)

Muldox è una testa di cuoio, sprezzante del pericolo e delle costole rotte. Io tengo famiglia :loll:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mi sembra abbastanza relativo come stretto...e anche relativamente agili nei cambi ...
per quel che si può vedere , poi provare è un'altra cosa!

E' il sentiero adatto per testare la reattività di due bici come la Enduro e la Slash: sequenze di curve, qualche rilancio e numerosi punti dove poter staccare un po' le ruote da terra. Non è nei tornantini da nosepress che valuti la reattività di una bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
60
16
0
bergamo
Visita sito
Io ho la Slash 9.8 da un paio di mesi, sono alto 173,5 cavallo 80 e la 17,5 come taglia x me è perfetta, sinceramente la pedalo molto bene.
Devo dire che più il sentiero è scassato più vado forte, infatti all'inizio arrivavo lungo alle staccate, ho dovuto cambiare riferimenti, mentre nel guidato non ho trovato quella gran differenza di prestazioni rispetto alle 27,5, un po piu pigra ma non esageratamente.
Ho dovuto invece adattarmi un po perché vanno guidate molto sull' anteriore,richiedono una guida aggressiva
, un' altra cosa che inizialmente mi ha messo in difficoltà è la rigidità del telaio, ho dovuto montare una piega in carbonio da 800 x le vibtazioni trasmesse alle mani.
Ho sostituito le pedivelle con quelle da 170 mm. Altrimenti in pedalata zappavo dappertutto.
Ho sostituito anche i freni con degli hope, gli originali li avevo già spurgati 3 volte !!!
In definitiva ora sono contento della bici, che è una gran bici, però è bene considerare anche l'acquisto del solo telaio x montarla come si vuole.








Sent from my SM-T815 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo