[Video] I Vertriders nelle Dolomiti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
Sicuro che siano solo "bravini",hai fatto qualche discesa dei loro video per valutarlo?
Sicuro che ci siano tanti al loro livello su questo forum?Forse mi sono sfuggiti tutti questi video...:nunsacci:

Cosa fanno di così tecnicamente mostruoso? Dei nosepress a velocità 0 (spesso evitabili)? Poi?
Se ti capita un giorno di passare dalle parti di Mondovì chiedi di Dreju, lui si fa' tornanti dietro tornanti ed anche belli ripidi sulla ruota davanti senza quasi rallentare a volte mettendo la ruota dietro ben oltre il sentiero.
Poi un nosepress si impara in un pomeriggio in cortile e fidati che sul ripido è ancora più facile farli.
Guardati un po' la sezione video del Forum, ne troverai di gente tecnicamente dotata sconosciuta ai più: http://video.mtb-forum.it/http://video.mtb-forum.it/
Dal numero generale delle visualizzazioni dei video mi sa' che quella sezione non la si consideri molto. Te lo dico subito: di miei non ne troverai, non amo "perder tempo" a filmare o fotografare, se non delle helmetcam che sono sbattimento 0 e mi permettono di girare comunque tutto il tempo.
O come dicevo già a Marco & Muldox in un altro thread, preferisco di gran lunga i loro video.

E' questione di gusti e di predilizioni... c'è chi gli piace viaggiare in bike-park risalendo in cabinovia gasato dall'aver fatto o nel dover fare n mila doppi o dropponi mostruosi, combinando whip a ripetizione, table o quant'altro. E c'è chi magari vuole starsene su un sentiero e godersi tutto quello che c'è di pro e di negativo in uscite simili. Esposto, non esposto, pericoloso o meno sono storie trite e ritrite su tanti post del forum. Io lo trovo unico salire e scendere in posti tali. Poi che si prediliga un certo tipo di fare MTB lo capisco. Sono trekker e biker e vedere la MTB che si sposa e si sposta su certi sentieri personalmente mi fa godere come un riccio!

Io ero trekker, sono climber, sono biker (downhiller, freerider, stradista ecc ecc), snowboarder freerider, ma non concepisco personalmente perchè dover rischiare la vita infilandomi su una cresta sospesa sul vuoto, come non capisco chi fa' freesolo in arrampicata, se non per cercare notorietà.
Preferisco vedermi Sharma che fa' un 9A+ con 8 corde che un Manolo su livelli più bassi completamente nudo, per quanto lo rispetti enormemente.
Amo il ripido il lento stretto e superrotto, ma questo mi sembra andarsela a cercare.
Comunque, come già ho detto, il Mondo è bello perchè è vario.
Peace & Love, ma per me questi sono più scellerati che bravi.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Io ero trekker, sono climber, sono biker (downhiller, freerider, stradista ecc ecc), snowboarder freerider, ma non concepisco personalmente perchè dover rischiare la vita infilandomi su una cresta sospesa sul vuoto, come non capisco chi fa' freesolo in arrampicata, se non per cercare notorietà.
Preferisco vedermi Sharma che fa' un 9A+ con 8 corde che un Manolo su livelli più bassi completamente nudo, per quanto lo rispetti enormemente.
Amo il ripido il lento stretto e superrotto, ma questo mi sembra andarsela a cercare.
Comunque, come già ho detto, il Mondo è bello perchè è vario.
Peace & Love, ma per me questi sono più scellerati che bravi.
Ti capisco bene e condivido a pieno il tuo gusto....
Andarsela a cercare? Booohhh... magari se ci mette uno che non abbia le loro capacità se lo va a cercare, ma se x qualcuno farsi un roadgap di metri e metri è UN SALTO, per qualcuno fare vertriding o cicloalpinismo è fare SENTIERI.
L'importante è che lo si faccia sempre non mettendo in repentaglio almeno gli altri... e in questo video sembra che ognuno dei bikers sia considerevolmente maturo e capace nel fare vert e sentieri di alta montagna. Poi magari mi sbaglio sai...
Poi si fa tanto per parlare... nulla in contrario su quel che dici, ma solo un modo di vedere il riding in maniera diversa. :celopiùg:
 

Fratello

Biker tremendus
Cosa fanno di così tecnicamente mostruoso? Dei nosepress a velocità 0 (spesso evitabili)? Poi?
Se ti capita un giorno di passare dalle parti di Mondovì chiedi di Dreju, lui si fa' tornanti dietro tornanti ed anche belli ripidi sulla ruota davanti senza quasi rallentare a volte mettendo la ruota dietro ben oltre il sentiero.
Poi un nosepress si impara in un pomeriggio in cortile e fidati che sul ripido è ancora più facile farli.
Guardati un po' la sezione video del Forum, ne troverai di gente tecnicamente dotata sconosciuta ai più: http://video.mtb-forum.it/http://video.mtb-forum.it/
Dal numero generale delle visualizzazioni dei video mi sa' che quella sezione non la si consideri molto. Te lo dico subito: di miei non ne troverai, non amo "perder tempo" a filmare o fotografare, se non delle helmetcam che sono sbattimento 0 e mi permettono di girare comunque tutto il tempo.
O come dicevo già a Marco & Muldox in un altro thread, preferisco di gran lunga i loro video.



Io ero trekker, sono climber, sono biker (downhiller, freerider, stradista ecc ecc), snowboarder freerider, ma non concepisco personalmente perchè dover rischiare la vita infilandomi su una cresta sospesa sul vuoto, come non capisco chi fa' freesolo in arrampicata, se non per cercare notorietà.
Preferisco vedermi Sharma che fa' un 9A+ con 8 corde che un Manolo su livelli più bassi completamente nudo, per quanto lo rispetti enormemente.
Amo il ripido il lento stretto e superrotto, ma questo mi sembra andarsela a cercare.
Comunque, come già ho detto, il Mondo è bello perchè è vario.
Peace & Love, ma per me questi sono più scellerati che bravi.
Quindi fanno solo nosepress a velocità zero,spesso evitabili.Dreju si che è forte perchè fa tornantini dietro tornantini su una ruota.Il nosepress si impara in un giorno in cortile e mi devo fidare che sul ripido è più facile.
Scusa è ma senza offesa posso dirlo a voce alta:MINCHIA...
Che non ti piacciano questi video ci sta ma per il resto stendo un velo pietoso.Te lo ripeto,prova ad andare a fare un qualsiasi sentiero dei loro video e poi ne riparliamo.
Faccio fatica anche a non commentare la faccenda del free solo per notorietà.Ti dico solo che non c'è nessuno al mondo che fa free solo per notorietà,che qualcuno poi ci abbia tratto reali vantaggi(vedi sponsorizzazioni) non ci piove ma nessuno lo fa realmente per quello.
Niente di quello che ho scritto è inteso in senso offensivo,non vorrei fraintendessi.:-)
 

Mitzkal

Biker augustus
Quindi fanno solo nosepress a velocità zero,spesso evitabili.Dreju si che è forte perchè fa tornantini dietro tornantini su una ruota.

Non hai capito il senso del paragone: un Mister Qualunque sconosciuto ai più e senza nè sponsor nè fronzoli sa' far cose tecnicamente superiori.
Probabilmente facesse un video iperprodotto con il Bianco come sfondo sarebbe venerato.

Il nosepress si impara in un giorno in cortile e mi devo fidare che sul ripido è più facile.
Scusa è ma senza offesa posso dirlo a voce alta:MINCHIA...

Ci metto la mano sul fuoco che chiunque dotato di volontà in un pomeriggio possa imparare il nosepress, come l'ho imparato da bambino in un cortile con la BMX.
Sul ripido è nettamente più facile, perchè il peso ed il baricentro sono già caricati sulla ruota anteriore. E' mooooooooooooooooooolto più difficile imparare il manual.
Se poi vogliamo dire che la loro difficoltà aggiunta è data dalle condizioni è un'altra cosa, ma non è certo per la tecnica, ma per la concentrazione e l'insofferenza per le vertigini.
Un rider tecnico davvero lo fa' senza quasi rallentare, vedi Hans Rey che è stato il precursore di certi virtuosismi.

Che non ti piacciano questi video ci sta ma per il resto stendo un velo pietoso.Te lo ripeto,prova ad andare a fare un qualsiasi sentiero dei loro video e poi ne riparliamo.
Faccio fatica anche a non commentare la faccenda del free solo per notorietà.Ti dico solo che non c'è nessuno al mondo che fa free solo per notorietà,che qualcuno poi ci abbia tratto reali vantaggi(vedi sponsorizzazioni) non ci piove ma nessuno lo fa realmente per quello.
Niente di quello che ho scritto è inteso in senso offensivo,non vorrei fraintendessi.:-)

E per cosa lo fanno? Per disprezzo della vita? O per un non so' che di poetico di tirare le cuoia facendo quello che più amano?
Non preoccuparti, non mi sento offeso, siamo su un Forum ed il nostro è un libero confronto di punti di vista ;-)
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
E per cosa lo fanno? Per disprezzo della vita? O per un non so' che di poetico di tirare le cuoia facendo quello che più amano?
Non preoccuparti, non mi sento offeso, siamo su un Forum ed il nostro è un libero confronto di punti di vista ;-)
Per vedere orizzonti nuovi, punti di vista nuovi... magari per riuscire a concatenare una serie di trialismi che in altri sentieri non ci sono o anche solo per godersi un sentiero. Insomma... quel che piace a me e che vado a ricercare.
Il fatto che certi frame del video si impuntino maggiormente sul lato scenico è normale: immaginati che al "vox populi" si faccia vedere 3 persone che per 10 sec fanno da sicura a un ragazzo che affronta un S4: francamente ti vien da spegnere il PC. Ciò non toglie che a qualcuno può piacere anche ciò... sfidare se stessi e in questo caso la montagna è una fantasia che a tanti solletica. Sia ben chiaro: a tanti, ma non a tutti.
Disprezzo per la vita non ne vedo, anzi... direi che a modo suo è un inno al VIVERLA!
Si torna alla fin fine ai punti di vista...
 

Fratello

Biker tremendus
Non hai capito il senso del paragone: un Mister Qualunque sconosciuto ai più e senza nè sponsor nè fronzoli sa' far cose tecnicamente superiori.
Probabilmente facesse un video iperprodotto con il Bianco come sfondo sarebbe venerato.



Ci metto la mano sul fuoco che chiunque dotato di volontà in un pomeriggio possa imparare il nosepress, come l'ho imparato da bambino in un cortile con la BMX.
Sul ripido è nettamente più facile, perchè il peso ed il baricentro sono già caricati sulla ruota anteriore. E' mooooooooooooooooooolto più difficile imparare il manual.
Se poi vogliamo dire che la loro difficoltà aggiunta è data dalle condizioni è un'altra cosa, ma non è certo per la tecnica, ma per la concentrazione e l'insofferenza per le vertigini.
Un rider tecnico davvero lo fa' senza quasi rallentare, vedi Hans Rey che è stato il precursore di certi virtuosismi.



E per cosa lo fanno? Per disprezzo della vita? O per un non so' che di poetico di tirare le cuoia facendo quello che più amano?
Non preoccuparti, non mi sento offeso, siamo su un Forum ed il nostro è un libero confronto di punti di vista ;-)
Guarda che io non sto mitizzando nessuno,non credo che questi siano fenomeni extraterrestri anni luce avanti rispetto a noi comuni mortali,credo però che non hai ben presente le difficoltà tecniche su cui normalmente girano questi video.Il nose press manovra tanto mitizzata non è niente di speciale,da li a dire che fanno del nose press a zero all'ora e che uno dotato di buona volontà impara a farlo in cortile in una giornata ce ne passa.Per l'ennesima volta ti ripeto la domanda:hai mai fatto un sentiero dei loro video?Anche un "banale"112 sul garda(che non è chissà che esposto) o l'attacco del 102 filmati nel loro primo video,sentieri oramai battuti da "cani e porci".Perchè io continuo a vedere e sentire gente che va a farli ma poi nei filmati o nelle foto li vedo sempre,tranne occasioni più uniche che rare,immortalati con aria da grandoni solo nei passaggi più semplici.il resto tutto a piedi...
Questo è la realtà che vedo io e sebbene non vada in bici da mille anni un pò di gente l'ho vista e conosciuta.
Per quanto riguarda l'arrampicata lasciamo stare,siamo OT e dopo la tragica notizia di poche ore fa mi è passata la voglia.
Ciao Tito,piccolo grande climber...
 

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
[MENTION=116570]orso bruno[/MENTION] : ... e a te chi te lo fa fare quello che fai???? sono punti di vista:es. io odio pedalare in salita e laddove gli altri si ostinano a pedalare io faccio portage...e queste dei vert sono le discese che mi piace fare ... da un vita!!! è cmq un'esperienza su bici, io non la criticherei, ma ne apprezzerei almeno il gesto atletico.
Io faccio questo sport, da anni, perché amo esplorare posti nuovi e stare a contatto della natura più selvaggia, a volte in sentieri "facili", a volte in sentieri "spaccazucche", ma comunque segnati, quindi fattibili, sia a piedi, che in mtb, i modo da potermi divertire, senza lasciarci la pellaccia. Loro vanno in posti, da urlo!(con eco), ma che son appena raggiungibili a piedi, con attrezzatura adeguata, insomma: saranno anche dei biker con fegato e nervi d' acciaio, ma non con molto cervello, perché obiettivamente, passano in punti, che davvero, per una scorreggia, sei giù, e bum!ciao!... questi mi sembra che lo facciano più per dire "hei! noi siam tirolesi, dunque dominiamo le nostre montagne, in tutti i modi, alla faccia vostra :hahaha:, e pure ci bulliamo filmandoci"...bah!...i gusti son gusti, come diceva quello che si ciucciava una catena...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ma puttanaeva che manici...!
Certe riprese mi fanno venire le vertigini anche a guardarle sul piccolo schermo dell'iPad mini...

Mi ricordo solo quando ho fatto il Labirinto (a piedi) sotto il Latemar ed ho pensato...beh qui in bici anche i vertriders mica ci passano...
Ed invece tornando a casa trovai il video di 'sti balordi di crucchi ( o austriaci, poco importa) che proprio nel Labirinto erano scesi...

In un'altra vita, forse sarò capace anch'io :-)

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo