Viaggi [Video] Il concetto di Flow

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simon Silver

Redazione
8/7/17
960
16
0
28
Santa Cruz California
Visita sito
Bike
Patrol
[Video] Il concetto di Flow
Screen-Shot-2018-09-10-at-07.33.03-1600x826.jpg


Continua la lettura
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Saranno anche buoni da dio... ma stare così vicini a quelle velocità non mi pare mai una gran furbata....
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Su sentieri così si diverte chiunque, dal neofita al pro che tira a stecca. Poi c'è La Thuille, l'esatto contrario, dove tolta la gara segna una media di 30 passaggi domenicali scarsi...
A tutti piace la roba difficile ma poi vanno su questi sentieri a divertirsi.
Come a Finale Ligure, tutti amanti dello scassato ripido tecnico e poi consumano il Roller Coaster a suo di tempi su strava. A Finale non ho mai trovato uno che avesse voglia di fare Le Poste, Cavatappi e Ruggetta.
A me piacciono sto sentieri e mi piacciono anche quelli dove non devo scendere a piedi per fare dei passaggi, quindi conosco i miei limiti, cerco di migliorami e giro ovunque ma soprattutto dove mi diverto e alla fine arrivò col sorriso.
Detesto i fenomeni che dicono " ho fatto la nera" in quanto tempo e in che modo? Vai a farti la blu o la rossa che ti diverti di più e sbori di meno.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
A me fa più paura il cosiddetto Flow, piuttosto che lo scassato o il ripido.

Eh, che bella la varietà. Io che non apprezzo più di tanto l'iper-scassato invece amo questo tipo di sentieri, la velocità in se non mi spaventa più di tanto. Questo sentiero "per me" è una figata pazzesca!

bel flow. ma dopo 3 minuti diventa noioso.
per fare 13 minuti di discesa quanto dislivello si percorre?

https://www.trailforks.com/region/soquel-demonstration-state-forest/

L'hanno diviso in 6 tronconi, sommando tutto viene 5.1 km e 496 mt di dislivello negativo. Non è tanto ripido, proprio da flow, però se si vuole si va fortissimo, guarda qui:
https://www.strava.com/segments/8952557

32 kmh di media!!!
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Eh, che bella la varietà. Io che non apprezzo più di tanto l'iper-scassato invece amo questo tipo di sentieri, la velocità in se non mi spaventa più di tanto. Questo sentiero "per me" è una figata pazzesca!





No ma anche io amo la velocità, però il Flow mi da l'impressione che, facendo un sentiero ai 40 kmh, basti un sassolino per farti volare rovinosamente.
Al contrario, lo scassato, per quanto difficile tecnicamente, mi da l'impressione di avere sempre tutto sotto controllo.
Ovviamente la cosa è soggettiva e magari ho detto un'ovvietà, non so...



Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No ma anche io amo la velocità, però il Flow mi da l'impressione che, facendo un sentiero ai 40 kmh, basti un sassolino per farti volare rovinosamente.
Al contrario, lo scassato, per quanto difficile tecnicamente, mi da l'impressione di avere sempre tutto sotto controllo.
Ovviamente la cosa è soggettiva e magari ho detto un'ovvietà, non so...
Nono, hai ragione da vendere, ho amici che vanno molto più forte di me, ma su alcuni sentieri dove c'è da prendere i 40 kmh ad esempio capita che io vada più forte semplicemente perchè io mi sento più a mio agio di loro, mentre invece io ho la mia kryptonite personale che sono le rocce, quando ne trovo troppe inizio ad irrigidirmi e ciao...

L'altra cosa pazzesca di questi sentieri è come siano tenuti bene! D'altra parte, ho guardato su trailforks, l'area di Aptos ha come supporter sia Specialized che Santa Cruz, hai voglia... mi viene sempre più voglia di andare in quell'area in vacanza prima o poi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me fa più paura il cosiddetto Flow, piuttosto che lo scassato o il ripido.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Ho percorso questo sentiero diverse volte qualche anno fa. Penso che sia più difficile fare bene e velocemente questo che uno "scassato" o ripido, dove alla fine conta solo il coraggio di fare certi passaggi. Qui invece devi essere capace di fare le curve, che in mtb sono un arte a sé, sottovalutata dai più, e tenere la velocità per pedalare il meno possibile.
Vale a dire peso avanti, anticipare, frenare al momento giusto, guardare in avanti. Senza contare che con poco dislivello ci costruisci su un sentiero lunghissimo su cui tutti si possono divertire.

Tanto per fare lo sborone, eccomi proprio sul flow trail di SC:

44801ad8b3934de1a6c248f5ef1d3ad5.jpg
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Il Flow non mi piace, alla lunga diventa noioso. E poi c'è la questione della velocità, si tengono medie e si raggiungono picchi che in caso di errore ti fanno fare voli davvero pericolosi. Mi piacciono sentieri misti, flow, scassato, ripido, rilanci, tornanti...
 

Classifica mensile dislivello positivo