Viaggi [Video] Il concetto di Flow

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
A me fa più paura il cosiddetto Flow, piuttosto che lo scassato o il ripido.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Ho percorso questo sentiero diverse volte qualche anno fa. Penso che sia più difficile fare bene e velocemente questo che uno "scassato" o ripido, dove alla fine conta solo il coraggio di fare certi passaggi. Qui invece devi essere capace di fare le curve, che in mtb sono un arte a sé, sottovalutata dai più, e tenere la velocità per pedalare il meno possibile.
Vale a dire peso avanti, anticipare, frenare al momento giusto, guardare in avanti. Senza contare che con poco dislivello ci costruisci su un sentiero lunghissimo su cui tutti si possono divertire.

Tanto per fare lo sborone, eccomi proprio sul flow trail di SC:

44801ad8b3934de1a6c248f5ef1d3ad5.jpg
Marco hai ragione; sono proprio in questi sentieri flow che impari a guidare la bici,appoggi in curva ,wippare ecc. Ti diverti una cifra. Purtroppo in trentino flow così non ne abbiamo tanti.....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
A me piace provare tutto ma se avessi un sentiero così vicino a casa, ci consumerei la bici.
Lo trovo perfetto per imparare a fare un sacco di cose, basterebbe tenere sotto controllo la velocità in base ai propri limiti, non lo ordina il dottore di fare i 40km/h.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A me piacciono parecchio questi flow e anche secondo me se si spinge in base ai propri limiti non sono affatto facili. ... e poi ci sono anche gli imprevisti che è bene tenere in considerazione... al minuto 8:15 ... oh my god...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Su sentieri così si diverte chiunque, dal neofita al pro che tira a stecca. Poi c'è La Thuille, l'esatto contrario, dove tolta la gara segna una media di 30 passaggi domenicali scarsi...
A tutti piace la roba difficile ma poi vanno su questi sentieri a divertirsi.
Come a Finale Ligure, tutti amanti dello scassato ripido tecnico e poi consumano il Roller Coaster a suo di tempi su strava. A Finale non ho mai trovato uno che avesse voglia di fare Le Poste, Cavatappi e Ruggetta.
A me piacciono sto sentieri e mi piacciono anche quelli dove non devo scendere a piedi per fare dei passaggi, quindi conosco i miei limiti, cerco di migliorami e giro ovunque ma soprattutto dove mi diverto e alla fine arrivò col sorriso.
Detesto i fenomeni che dicono " ho fatto la nera" in quanto tempo e in che modo? Vai a farti la blu o la rossa che ti diverti di più e sbori di meno.
Ruggetta io!!! il mio sentiero preferito... ma il Cavatappi no, lo patisco un po'... Poste è praticabile???
 

Classifica mensile dislivello positivo