News [Video] Il suono del nuovo Shimano XTR. O il non suono?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Come già spiegato nelle presentazioni del nuovo XTR, non è certo la prima ruota libera silenziosa che sia stata creata.
Ma il modo in cui ottiene questo risultato è completamente diverso rispetto a progetti precedenti, i quali sono basati o su frizioni, o su elementi meccanici che generano elevati sforzi meccanici radiali, con conseguenti complessità meccanica e peso.
Questo sistema dovrebbe, "sulla carta" non avere quegli svantaggi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono così contento dei miei mozzi HOPE che fanno da campanello per far spostare i pedoni, se sono sordi un colpo di pedale in dietro e si girano subito.
Shimano avrebbe dovuto fare altro rimanere sul 11v e fare una cassetta intelligente 10/46 allora avrebbe potuto vendere qualcosa così mai e poi mai dovranno regalare le trasmissioni per fare i primi montaggi perché per me nessuno che si fa la bici custom monterebbe un 12v Shimano

perchè mai scusa?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io sono d'accordo con chi dice che il rumore della ruota libera permette, anche poco, di riconoscere una mtb che arriva in discesa, anche piano, ma è pur sempre riconoscibile.
poi ci metteranno il campanello obbligatorio? ah no aspetta, sarebbe già obbligatorio...

comunque la cambiata non mi sembra così fluida ma ovviamente solo la prova potrà dirlo
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
una bici silenziosa permette di andare più veloce perché con l'udito puoi capire meglio in che situazione sono le ruote (cosa che inconsciamente facciamo tutti), ma da un punto di vista più "infantile" il suono meccanico in discesa gasa
 

Classifica mensile dislivello positivo