News [Video] In cima alla Tofana di Rozes con la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
ci sono stato questa estate.bellissima la tofana di Rozes. Un posto che consiglio a tutti di visitare...Ovviamente con scarponi ed equipaggiamento da trekking o in alternativa su via ferrata.
Non ha veramente senso portarsi la bici in spalla in un posto come questo non solo per una questione ambientalistica ma anche perchè di Mountain Bike in questo caso se ne fa veramente poca...
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
condivido perfettamente...quello è un paradiso non una pietraia,.. purtroppo manca molto la cultura della montagna, la sua salvaguardia, il rispetto...quelli sono posti che non ci si puo andare in bici..non ha senso, è pericoloso.. con scarpe non adatte che se cambia il tempo e piove voglio vedere.. tra saette e rocce scivolose..poi bisogna andare a recuperarli... sicuramente divertente ma si sottovaluta l importanza della montagna! ormai se ne vedono tante persone male attrezzate in giro x i sentieri che poi vanno in difficoltà in caso di imprevisti e in montagna capita spesso , e sta succedendo con le ebike di trovare persone poco esperte dove non dovrebbero stare.. arrivate li dove probabilmente con una muscolare non ci sarebbero arrivati..

Ma per favore... ci sono andato in snowboard lassù tanti anni fa, fino in cima, quindi in quanto a cultura della montagna puoi andare a predicare altrove. E anche per quanto riguarda le scarpe, perché se arrivi in vetta, riesci anche a scendere (è pur sempre una pietraia senza difficoltà), e personalmente non mi farei tanti problemi a salire con delle scarpe da ginnastica. I passaggi in cengia non sono sull'itinerario di salita.
il mio discorso non si riferisce di certo a persone come te che deduco che ne fanno in abbondanza di montagna,ma a persone che si improvvisano in imprese con poca o zero esperienza..perché è moda o perché lo vedono fare e si cimentano in i prese non adatte a tutti.. era comunque un discorso in generale non riferito a quel giro.. con le scarpe da ginnastica si fa eccome, ma per chi ne mastica di montagna... e comunque se cambia il tempo e una rogna per tutti.. detto questo è una gran discesa!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
....
Non ha veramente senso portarsi la bici in spalla in un posto come questo non solo per una questione ambientalistica ma anche perchè di Mountain Bike in questo caso se ne fa veramente poca...

ciò che è pericoloso per te, non lo è per loro.
chi fa cicloalpinismo come loro questi giri li pianifica, si studiano le mappe e le recensioni...per di più sono andati in bassa stagione quando non ci sono trekker.
non si sale in sella per fare km e mettere la traccia su strava!si parte sapendo quello che si rischia in modo consapevole.

chi è abituato a vedere la mtb come fine e non come mezzo per andare in montagna, non capirà mai.
come anche chi deve fare per forza il perbenista ambientalista da dietro una tastiera.
c'è poco da aggiungere, si parla due lingue diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: kika

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Seriamente? Ci sono più sassi che aria lì, cosa dovrebbero mai rovinare???


E chi ha parlato di rovinare ?
So benissimo com'è la Rozes visto che ci abito sotto
Il mio riferimento è a tutta la pappardella dei divieti per le mtb che con il rovinare centrano per nulla: il problema è sopratutto la convivenza tra escursionisti e mtbiker's.

E comunque la domanda/curiosità di fondo se quell'impresa è stata o meno autorizzata rimane visto che non parliamo di 4 amici al bar ma parliamo di un filmato con tanto di sponsor finale.
Potrei chiederlo direttamente al Direttore del Parco cosi, giusto per sapere
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma per favore... ci sono andato in snowboard lassù tanti anni fa, fino in cima, quindi in quanto a cultura della montagna puoi andare a predicare altrove. E anche per quanto riguarda le scarpe, perché se arrivi in vetta, riesci anche a scendere (è pur sempre una pietraia senza difficoltà), e personalmente non mi farei tanti problemi a salire con delle scarpe da ginnastica. I passaggi in cengia non sono sull'itinerario di salita.


Davvero ?
Potresti raccontarlo ai tanti che quest'estate hanno recuperato con l'elicottero o, peggio ancora, quelli più furbi di tutti recuperati dal Soccorso Alpino perchè bloccati ad inizio settembre sulla cima sotto una nevicata.
Nella foto uno dei due tofana.jpg
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ciò che è pericoloso per te, non lo è per loro.
chi fa cicloalpinismo come loro questi giri li pianifica, si studiano le mappe e le recensioni...per di più sono andati in bassa stagione quando non ci sono trekker.
non si sale in sella per fare km e mettere la traccia su strava!si parte sapendo quello che si rischia in modo consapevole.

chi è abituato a vedere la mtb come fine e non come mezzo per andare in montagna, non capirà mai.
come anche chi deve fare per forza il perbenista ambientalista da dietro una tastiera.
c'è poco da aggiungere, si parla due lingue diverse.


Visto che hai giudicato con un bel "negativo" la mia domanda relativa agli eventuali permessi ( devo desumere che allo staff le domande non sono gradite ? ) presumo che ti riferisca anche a me.
Io non faccio il "perbenista ambientalista"; ma visto che io tra queste montagne ci vivo e conosco perfettamente quali sono le problematiche non sei certo ne tu ne nessun altro a dovermi spiegare cos'è la montagna o, men che mai, arrogarti il diritto di spiegare a me e a nessun'altro cos'è la mtb.
Tra l'altro, magari non lo sai, il 99% dell'area Dolomitica Veneta, comprese le valli più nascoste ( ad esempio la Travenanzes) è PROPRIETA' PRIVATA.

Per assurdo, se domattina qualcuno si rompe le palle di certi fenomeni potrebbe legittimamente mettere uno steccato e far passare solo chi vuole lui e dove vuole lui

Che poi l'uscita sia stata pianificata e che questi abbiano le palle e sanno andare in mtb non ci piove; ma è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Davvero ?
Potresti raccontarlo ai tanti che quest'estate hanno recuperato con l'elicottero o, peggio ancora, quelli più furbi di tutti recuperati dal Soccorso Alpino perchè bloccati ad inizio settembre sulla cima sotto una nevicata.
Nella foto uno dei due Vedi l'allegato 245417

E con questo cosa vuoi dire, che gli scarponi li avrebbero salvati? O che piuttosto una pianificazione decente e un po' di sale in zucca avrebbero evitato loro di uscire quel giorno?
In breve: non c'entra una mazza con il discorso.
 

smokecock

Biker popularis
6/1/15
69
9
0
Como
Visita sito
Bellissimo! spettacolare! Posti stupendi!
4h (5,30h) di spallata meritano ogni goccia di sudore! In Italia difficilmente si trovano altre discese simili... e poi non è la durata o la qualità della discesa ma è l'impresa che rimane nel cuore!
W la mtb in ogni angolo di questo mondo e abbasso ai divieti!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Detto in tutta sincerità seppur pratico MTB da troppo poco tempo e per ora solo in aree abbastanza limitate e non troppo frequentate da escursionisti quanto da occasionali fungaioli e raccolgitori di castagne, quindi non ho esperienda diretta da questa "parte della barricata" anche se il mio obbiettivo sarebbe arrivare a fare appunto all mountain tutto tondo, però frequento la montagna da sempre e non capisco tutta questa polemica nei confronti di video di gente che fa AM sostenendo che così non si fa altro che incitare ai divieti.
Io non ho quasi mai notato attriti o astio fra escusionisti a piedi e su ruota e non credo che delle discese coscienziose possano per altro arrecare alcuna sorta di danno ai sentieri stessi.
Semmai quelle rare volte che è capitato di attriti ne ho notati tra rider che utilizzano i sentieri CAI per fare Enduro se non DH e gravity e tutti gli altru utenti della montagna, ciclisti inclusi, ma si tratta di casi isolati in cui qualche testa calda scende a cannone, utilizzando tutta la traccia come se fosse un trail e senza rispettare nessuno, a piedi o in sella, ma non mi sembra assolutamente il caso dei video di AM che MTB-Mag sta pubblicando, e comunque l'intelligenza della gente che frequenta tali luoghi in genere dovrebbe portare a discernere in modo razionale tra i pochi vandali ruota-dotati e il resto degli appassionati che pedalano con rispetto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ecccchepalllle però!!!!

i Defender 4x4 che scorazzano i turisti ai rifugi (allo Scoiattoli per esempio, tanto per non andare troppo lontano...) vanno bene però, tanto a parte un pò di rumore, un pò di fumo nero...che vuoi che facciano!!!

dai, credo proprio che non ne vedremo molti altri in bici sulla Tofana!! non generalizziamo sempre!
 
Ultima modifica:

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Come è vietata la sottostante Val Travenanzes, divieto che anch'io ho ignorato (lo so, sono un delinquente), penso anche questa discesa, se non autorizzata, debba considerarsi tale.
Questo non toglie nulla alla grandissima impresa, mi sento solo di sconsigliare tutti coloro che volessero provarci senza avere la necessaria preparazione sia fisica che tecnica (oltre ad un notevole diametro di balls).
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
la prima parte di discesa, dalla croce fino alla fine della cresta/spallone, l'ho trovata discretamente ripida ed espostissima persino con gli sci, chissà com'è in bici?
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
ecccchepalllle però!!!!

i Defender 4x4 che scorazzano i turisti ai rifugi (allo Scoiattoli per esempio, tanto per non andare troppo lontano...) vanno bene però, tanto a parte un pò di rumore, un pò di fumo nero...che vuoi che facciano!!!

dai, credo proprio che non ne vedremo molti altri in bici sulla Tofana!! non generalizziamo sempre!
ma i merenderos & 4x4 portano il cash, vuoi mettere? Questi 4 vanno solo in bici, non spendono mica = non servono a niente
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Mah io che sono un oltranzista antisgommata volontaria devo dire che non ho visto molti insegnamenti negativi in questo video.
Avventura effettuata fuori stagione, in un punto sperduto, conquistato a piedi, senza esibizioni particolari e inutili in discesa.

Forse l'unica potevano evitare la strisciata sul ripidone di ghiaia, ma obbiettivamente in quelle condizioni è quasi impossibile non bloccare un pò le ruote proprio per via del fondo. Immagino anche che in quei posti di mtbiker ce ne andranno si e no una manciata l'anno e visto la difficolta del luogo penso avranno una cultura della montagna un pò più alta della media.

Poi certo ci sarà qualcuno (molto pochi immagino visto le 4h di portage) che gli verrà in mente di scimmiottarli non avendo le capacità, ma li si tratta di stupidità e purtroppo si può fare ben poco, anche perchè se non si cacciano nei guai con la bici lo farebbero in qualsiasi altro modo. Vedi escursionisti a piedi recuperati dai soccorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
che poi le tracce sul ghiaione le han lasciate probabilmente perché sotto i sassi erano bagnati, fosse stato secco secco non si sarebbe notato nulla
 

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Bello si ma la domanda sorge spontanea:
come si concilia quella discesa con il discorso precedente del " evitiamo i divieti per le mtb" ?
Tra l'altro le Tofane sono inserite nel Parco Naturale di Cortina d'Ampezzo: sarei davvero curioso di sapere se l'impresa è stata o meno autorizzata
Seriamente? Ci sono più sassi che aria lì, cosa dovrebbero mai rovinare???
Allora perché non aprire anche a EMTB e moto? Tanto sono sassi...
portale su le ebike , 4 ore a spalla, haha.
Si vede che non ci sei mai stato, altrimenti non scriveresti di "rovinare i sentieri", visto che si tratta a tutti gli effetti di una pietraia.
No Marco, non hai capito un tubo. Non centra un bel nulla se li, sulla Tofana, con la bici elettrica ci si passa o meno. E' questione di principio. Non possiamo fare i duri e i puri contro le ebike, e non aspettarsi che gli escursionisti non puntino il dito contro di noi. Per me il sentiero deve rimanere tale dopo il mio passaggio. Io approvo in pieno la regola del "leave no trace" del regolamento IMBA. Quello nel video, per me è da bandire, a maggior ragione in posti tanto preziosi e unici come quelli. Altrimenti un giorno arriveremo ad avere i ricconi che salgono in elicottero per scendere in bici, come avviene per l'eliski. Quando questo succederà, potrò con serenità dire di non fare più parte dei mondo dei mountain biker.
condivido perfettamente...quello è un paradiso non una pietraia,.. purtroppo manca molto la cultura della montagna, la sua salvaguardia, il rispetto...quelli sono posti che non ci si puo andare in bici..non ha senso, è pericoloso.. con scarpe non adatte che se cambia il tempo e piove voglio vedere.. tra saette e rocce scivolose..poi bisogna andare a recuperarli... sicuramente divertente ma si sottovaluta l importanza della montagna! ormai se ne vedono tante persone male attrezzate in giro x i sentieri che poi vanno in difficoltà in caso di imprevisti e in montagna capita spesso , e sta succedendo con le ebike di trovare persone poco esperte dove non dovrebbero stare.. arrivate li dove probabilmente con una muscolare non ci sarebbero arrivati..
Sono in parte d'accordo, nel senso che il discorso dei sassi spostati non sta ne in cielo ne in terra, ma lo avete mai visto un canalone di ghiaia ? sapete cos'è ?
in montagna sposti tata roba passando con le bici con le ruote larghe 5 cm che a piedi con scarponi e bacchette, non sono mica motocross da 60 cv ;
Altro discorso la sicurezza della gente, nel senso che come per le vie ferrate ci sono sentieri adibiti alla salita e altri alla discesa, e scendere in un sentiero pieno di persone che salgono è da criminali come il contrario.

Infine riguardo l'impatto ambientale delle mtb siamo una delle ultime categoria su cui puntare il dito, che si pensi piuttosto allo scii con gli impianti di risalita e i cannoni sparaneve , quelle sono oscenità non chi va su con le sue gambette pedalando su un sentiero gia fatto
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
....
Non ha veramente senso portarsi la bici in spalla in un posto come questo non solo per una questione ambientalistica ma anche perchè di Mountain Bike in questo caso se ne fa veramente poca...

ciò che è pericoloso per te, non lo è per loro.
chi fa cicloalpinismo come loro questi giri li pianifica, si studiano le mappe e le recensioni...per di più sono andati in bassa stagione quando non ci sono trekker.
non si sale in sella per fare km e mettere la traccia su strava!si parte sapendo quello che si rischia in modo consapevole.

chi è abituato a vedere la mtb come fine e non come mezzo per andare in montagna, non capirà mai.
come anche chi deve fare per forza il perbenista ambientalista da dietro una tastiera.
c'è poco da aggiungere, si parla due lingue diverse.
questione di punti di vista... a me piace la mountain bike ed anche la montagna ma se devo caricarmi qualcosa sulle spalle per 4 ore preferisco sia uno zaino con l'attrezzatura fotografica o una tenda...
se dovessi caricarmi la bici non ci sarebbe tempo nè occasione di godermi la straordinaria bellezza di questi posti che spero rimangano il più possibile conservati come lo sono ora.
la mountain bike per me è qualcosa che mi fa assaporare la libertà e caricandola sulle spalle tradirei questa idea...strava onestamente so a stento cosa sia :-;
In ogni caso massimo rispetto per chi ha la forza e la resistenza per caricarsi sulle spalle 13 o più kg e portarli in vetta a oltre 3200m. A proposito video bellissimo ...
per quanto riguarda la questione ambientale non saprei dare un giudizio definitivo: c'è da dire che diversi sentieri come ho visto di persona questa estate, data la natura calcarea delle dolomiti, andavano in pezzi anche senza il passaggio delle bici ma solo a causa di rovesci temporaleschi e o il passaggio di persone a piedi...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo