Gare [Video] La differenza fra un pro ed un amatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massive

Biker novus
17/3/14
3
0
0
Visita sito
L'eccelsa tecnica di guida, la preparazione atletica ed un livello di atletismo top (globale), fa si che, possano utilizzare dei set up che un'amatore medio non può permettersi di utilizzare soprattuto in situazioni ad alta intensità (gara).
Tutto ciò fa notare che anche davanti ad una piccola buca la differenza sia notevole.
Poi ci sono N variabili e fattori che vanno ad incidere sulla performance sportiva chiaro.
La MTB è uno sport "estremo" e in quanto tale va affrontato al meglio.
Io personalmente credo che, sia meglio spender soldi sulla persona fisica che deve starci sulla bici, piuttosto che nel mezzo tecnico.
Alla fine la paura di rompere e o rovinare la bici scompare.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Bello interesante video!
Uno pro, tra tante altre cose, ha la capacita di trare, a volte, vantaggi o danegiarsi il meno possibile dai imprevisti e problemi che un amatore si blocca.
Per essere completo il video sarebbe meglio che i pro del video venissero per un giorno a far e la mia professione, o di qualunque altro forumendolo.:-|
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.707
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Credo che la preparazione e l'allenamento, a parità di bici e anche set-up della bici di un pro ed un amatore, sia alla base per fare scorrere la bici ed avere quella confidenza che un amatore non può avere.
Partiamo da un aforisma di Emile Zola "L’artista è nulla senza il talento ma il talento è nulla senza il lavoro".
C’è quindi bisogno di talento ma anche di testa, di disciplina. Allenarsi concentrati.

Altra frase celebre.....di Enzo Ferrari, "Un pilota perde un secondo a giro ad ogni figlio che nasce".

Tutto per dire che anche per me, quando ero giovincello, certi passaggi erano più facili, naturali. Ora, con mille c@zzi e pensieri, mille altre cose da fare che -purtroppo- andare in bici, due figli, magari quel passaggio lo faccio, ma attaccato alla bici e per nulla in modo naturale. Anzi, tutt'altro... :-)

Ma alla fine non è così anche nella vita lavorativa di tutti noi? Sei confidente quando per un'abitudine data dalla disciplina tutto ti risulta facile. Un chirurgo che opera su un legamento, un macellaio che taglia la carne con la mannaia, un impiegato che rivede dei calcoli di bilancio, ecc.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Quel buco è come se non ci fosse per i pro...complimenti..
Video molto interessante

secondo mo è perché i pro sono molto meno rigidi sulla bici
sicuramente, per tanti privati inoltre sembra che il buco appaia magicamente all’ultimo. I Pro invece preparano l’assorbimento dell’urto con anticipo tralasciando (o meglio demandandolo al corpo) gli assorbimenti precedenti e concentrandosi sull’alleggerire la bici in concomitanza del buco. Impressionante secondo me la differenza sulla curva ripida a sinistra dove inquadravano le donne. La linea esterna sembra non solo più veloce, ma anche tanto più facile (1 sola curva invece di una chicane)... a volte ci si complica la vita senza motivo!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Video interessante per capire dove noi amatori faccciamo errori banali,
io non faccio ne enduro ne DH ma una delle "regole" che mi impongo quando trovo dei single track è quella di cercare di non fare sempre la strada/linea battuta visto che molte volte non è sempre la più veloce.
 

Classifica mensile dislivello positivo