Tech Corner [Video] La regolazione del deragliatore posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
[Video] La regolazione del deragliatore posteriore
youtube-thumb-TC.jpg


Continua la lettura
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Complimenti questo video è veramente completo.
Solo una cosa:
Il fine corsa sul pignone più piccolo si registra con il cavo scollegato?
Mentre il fine corsa sul pignone più grosso si registra con il cavo collegato?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Complimenti questo video è veramente completo.
Solo una cosa:
Il fine corsa sul pignone più piccolo si registra con il cavo scollegato?
Mentre il fine corsa sul pignone più grosso si registra con il cavo collegato?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Ja. ma anche a cavo collegato non ci sono problemi, essendo il cavo al minimo della tensione e la molla a riposo (almeno io non ne ho mai incontrati). Sul grande invece sei obbligato perché é quello che tende la molla portando su la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bravissimi, come ho già avuto modo di dire trovo questi video molto più efficaci rispetto agli articoli scritti. Non è una critica al lavoro fatto in precedenza eh, ci mancherebbe, ma solo un apprezzamento per questo upgrade che trovo veramente un ottima idea !

P.s. [mode OT on] Daniel siccome son curioso come una comare: non so se hai avuto modo di provarla, ma cosa ne pensi di quella Rallon ? [mode OT off]

:offtopic:
 

Doc59

Biker novus
11/3/07
34
1
0
Brescia
Visita sito
Ottimo video!
Ma ti prego dimmi che hai sbagliato a dire "registro completamente svitato cioè tensione minima", perchè di fatto lo avviti completamente e poi lo sviti parzialmente (in senso antiorario).
Svitare=aumentare tensione. Avvitare=ridurre la tensione. Giusto?
Altrimenti sono io che non capisco un tubo....
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Bravissimi, come ho già avuto modo di dire trovo questi video molto più efficaci rispetto agli articoli scritti. Non è una critica al lavoro fatto in precedenza eh, ci mancherebbe, ma solo un apprezzamento per questo upgrade che trovo veramente un ottima idea !

P.s. [mode OT on] Daniel siccome son curioso come una comare: non so se hai avuto modo di provarla, ma cosa ne pensi di quella Rallon ? [mode OT off]

:offtopic:
Sono infinitamente più comodi i vecchi tutorial, puoi trovare quello che ti serve in un attimo senza fare avanti e indietro nel video. Il che è fondamentale quando hai le mani unte e i pezzi che vagano sul tavolo.
Ciò detto ora la moda è questa e me ne farò una ragione.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Il cavo che sfrega nella guaina.
Ho pensato anch'io che potesse essere un problema del cavo, ma è quasi nuovo accidenti.
Probabilmente cavo troppo teso, allenta un pochino. Vai a piccoli incrementi, un quarto di giro alla volta, se allenti troppo scenderá bene ma sarà pigro a salire e inizierà a sferragliare.
Forse dovrò allentare un bel pò, la differenza da come sale a come scende è enorme. Ci ho già smanettato abbastanza, ho fatto qualche giro sperando si sistemasse ma niente.
Grazie comunque per i consigli!
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Il cavo che sfrega nella guaina.
Ho pensato anch'io che potesse essere un problema del cavo, ma è quasi nuovo accidenti.
Probabilmente cavo troppo teso, allenta un pochino. Vai a piccoli incrementi, un quarto di giro alla volta, se allenti troppo scenderá bene ma sarà pigro a salire e inizierà a sferragliare.
Forse dovrò allentare un bel pò, la differenza da come sale a come scende è enorme. Ci ho già smanettato abbastanza, ho fatto qualche giro sperando si sistemasse ma niente.
Grazie comunque per i consigli!
Se non trovi una regolazione accettabile allora è probabile che ci sia qualche problema al cavo o alla guaina come diceva morci. In questo caso controlla bene che la guaina non faccia curve troppo strette che impedirebbero lo scorrimento del cavo, e se non è così prova a smontare il cavo, pulirlo e rimontarlo ungendolo con una goccia di olio o lubrificante o a cambiare tutto direttamente. Tutto questo naturalmente assumendo che il forcellino sia e la gabbia del cambio non abbia preso urti tali da piegarla, altrimenti puoi giocare con le regolazioni finché vuoi ma non ne verrai mai a capo.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Il cavo che sfrega nella guaina.
Ho pensato anch'io che potesse essere un problema del cavo, ma è quasi nuovo accidenti.
Probabilmente cavo troppo teso, allenta un pochino. Vai a piccoli incrementi, un quarto di giro alla volta, se allenti troppo scenderá bene ma sarà pigro a salire e inizierà a sferragliare.
Forse dovrò allentare un bel pò, la differenza da come sale a come scende è enorme. Ci ho già smanettato abbastanza, ho fatto qualche giro sperando si sistemasse ma niente.
Grazie comunque per i consigli!
*il forcellino sia dritto, scusa l’errore.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Se non trovi una regolazione accettabile allora è probabile che ci sia qualche problema al cavo o alla guaina come diceva morci. In questo caso controlla bene che la guaina non faccia curve troppo strette che impedirebbero lo scorrimento del cavo, e se non è così prova a smontare il cavo, pulirlo e rimontarlo ungendolo con una goccia di olio o lubrificante o a cambiare tutto direttamente. Tutto questo naturalmente assumendo che il forcellino sia e la gabbia del cambio non abbia preso urti tali da piegarla, altrimenti puoi giocare con le regolazioni finché vuoi ma non ne verrai mai a capo.
Ok, farò ulteriori prove e se non cambia niente procedo con la sostituzione di cavo e guaina.
Il deragliatore sembra dritto ma lo farò ricontrollare.
Grazie.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ottimo video!
Ma ti prego dimmi che hai sbagliato a dire "registro completamente svitato cioè tensione minima", perchè di fatto lo avviti completamente e poi lo sviti parzialmente (in senso antiorario).
Svitare=aumentare tensione. Avvitare=ridurre la tensione. Giusto?
Altrimenti sono io che non capisco un tubo....
È ciò che ho notato anche io. Si svita con movimento antiorario, mentre quel che vedo, è un movimento orario... Quindi di avvitamento. Ci spieghi meglio Daniel? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo