[Video] Magico Tempe vs Kaiser Zoncolan

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Da gran impennatore dico che questo è bravo ma... diciamo così... gioca un poco sleale. Senza la ruota anteriore dibenta molto più facile, è quasi come andare su un monociclo e quindi lascia un poco il tempo che trova. Vorrei vederlo fare le stesse cose con la forcella e la ruota montata. Per carità, ce la farà anche ma non credo che gli venga così facile come in questo video. Parlo da gran impennatore per cui so di che sto parlando.

Boda

http://www.youtube.com/watch?v=-TKm-T_ne_k qui tempe lo fa con tutta la bici, intera. ciao.
 

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
Grande impennatore Boda...forse non sai cosa voglia dire non mollare un colpo in salita per evitare di cadere di faccia sul manubrio...e quando la salita è più ripida del 20%, il rapporto pur leggero che sia è duro da spingere a lungo e ci vogliono costanza nella pedalata ed un'ottima dose di equilibrio. Per chi dice di aver raggiunto velocità superiori in discesa, rammento che lo zoncolan è una strada stretta, rovinata e molto pendente...se si mollano i freni si rischia di non riuscire a frenare in tempo per la curva visto che si deve tener conto anche che la ruota anteriore non c'è.
Forse prima di parlare bisognerebbe provare a farle certe cose e rendersi conto dell'impresa che il magico tempe ha compiuto non è un'impresa semplice.
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
non so come, ma non riesco a fare il copia e incolla, comunque boda, vai su you tube, e cerca magico tempe, li vedrai il grande simone, farlo con tutta la bici i ntera. saluti, gian mario.
 

borderlain

Biker infernalis
Da gran impennatore dico che questo è bravo ma... diciamo così... gioca un poco sleale. Senza la ruota anteriore dibenta molto più facile, è quasi come andare su un monociclo e quindi lascia un poco il tempo che trova. Vorrei vederlo fare le stesse cose con la forcella e la ruota montata. Per carità, ce la farà anche ma non credo che gli venga così facile come in questo video. Parlo da gran impennatore per cui so di che sto parlando.

Boda

autoproclamatoti gran impennatore dai del bravo ad uno dei più grandi di sempre e pure dello sleale...:smile:
il tempo che trova non lo lascia nemmeno il tuo commento che come puoi notare ha fatto notizia....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io partivo da fermo in impennata, giravo gli angoli, acceleravo e rallentavo, facevo gli 8 e gli anelli, sollevavo il culo dalla sella quando beccavo le buche e i tombini, impennavo in piedi, impennavo senza pedalare coi piedi sui pedali (a bici lanciata o in discesa), impennavo senza pedalare con i piedi giù dai pedali (come sopra), usavo una mano sola, mi fermavo al semaforo, stavo fermo e ripartivo sulla ruota dietro, cambiavo tutte e sette le marce dietro con la corona centrale da 38 e sono caduto 1000 volte. Una di queste mi sono quasi fratturato la colonna vertebrale perchè oltre ai marciapiedi scendevo anche le scalinate in impennata e una di queste volte mi sono ribaltato all'indietro e ho beccato una schienata sugli scalini, poi con le scalinate ho smesso. Ho imparato a impennare con la bici da corsa paradossalmente, poi sono passato alla graziella e alla bmx, quindi alla mia prima mtb, una Bianchi Thomisus. Il mio record è di circa 5 chilometri fra salita e pianura, poi ho smesso perché mi ero rotto le scatole e mi faceva male la mano destra con cui frenavo. Record stabilito con la bmx e ho anche impennato la mtb senza la ruota (ma con la forcella). Pedalo da 36 anni e ho iniziato con il triciclo, poi la bici a rotelle, poi la 16 pollici, poi la 20 in forma cross, graziella, bmt e bmx, poi la 24 in forma holland e graziella, la 26 mtb, la 28 bdc e per finire la 29 mtb. Mi manca la Penny Farting da 48 ma ci sto lavorando. Ho provato anche il monociclo e una bici da circo che quando sterzavi a destra la ruota girava a sinistra. Con la graziella lanciata lasciavo il manubrio, mi mettevo in piedi sul portapacchi e facevo il gesù cristo di Rio De Janeiro finchè la bici non si fermava quasi. Con la bmx lo facevo in piedi sui pedali con il bacino appoggiato al manubrio. Andavo in bici con le mani incrociate, mano destra su manopola sinistra e viceversa, vi sfido a provarci ma mettetevi il casco e le ginocchiere, mi sedevo sul manubrio e pedalavo al contrario, oppure mi sedevo sul manubrio di traverso e facevo gli anelli facendo girare la ruota anteriore con i piedi tenendo la posteriore sollevata. Io non facevo il nose press. Io (e i miei amici pure) sollevavo la ruota dietro e saltellavo su quella davanti per quanto tempo mi era congeniale, poi ripetevo l'esercizio su quella dietro. Stavo fermo in equilibrio quanto mi piaceva e pareva e riuscivo a pedalare all'indietro anche senza scatto fisso. Con i miei amici a turno ci saltavamo (4 o 5 persone sdraiate a terra) senza nessuna rampa. Credo che qualche cazzata la sapessimo fare con la bici, io e i miei amici.
Adesso non sono più in grado di impennare come prima perché sono cresciuto, non ho più lo stesso fisico e la stessa testa e ho smesso di fare le cazzate (dovrei riprendere ad allenarmi per tornare ai vecchi fulgori ma non ho nè tempo nè voglia) anche perché un deficiente con la macchina alla fine la schiena me l'ha fratturata (due vertebre lombari e una cervicale spostata) ma credo di avere sufficiente titolo per poter esprimere un mio parere a riguardo.
Detto tutto ciò, giusto per contestualizzare le situazioni (e non perché ho qualcosa da dimostrare a qualcuno), ho esordito dicendo che il tipo è bravo pertanto gli ho riconosciuto la bravura. Gli contesto il fatto che lo faccia senza la ruota anteriore (cosa di cui ho conoscenza diretta per cui so di cosa sto parlando) avendo ben presente che egli è sicuramente in grado di farlo anche con la ruota anteriore montata per il semplice motivo che si impara a fare certe cose con entrambe le ruote. Inoltre lo contesto tra i puntini di sospensione e un "... diciamo così..." che vuol dire "per modo di dire". Rileggetevi il mio post per bene e mi autocito "Per carità, ce la farà anche ma non credo che gli venga così facile come in questo video."
Chiudo il discorso facendovi notare che questo è un forum e ogniuno esprime i propri pareri in libertà, finchè c'è una libertà di parola in questo paese, come ogniuno è libero di contestare e argomentare. E' dovere di tutti non insultare (e non mi sembra di aver insultato questo Tempe) ed è dovere di tutti leggere bene quello che gli altri scrivono e semmai chiedere lumi se qualcosa sembra espresso in maniera "interpretabile". Trovo invece altresì odioso e inaccettabile lasciare la reputazione negativa invece di argomentare, ma credo che questo sia dovuto ad una sorta di pochezza e di antipatia e basta. Se invece di reputare male e/o dileggiare mi aveste chiesto vi avrei risposto portando la mia esperienza di anni e anni di impennate e cazzate con la bici.

Però rispondo a uno per tutti:

@ fL@PpY : impennare in salita è più facile che impennare in pianura e molto molto più facile che impennare in discesa. Non chiedermi le regole fisiche perché non saprei dartele. So solo che in salita la bici si alza subito e l'angolo che c'è fra te e il terreno è nettamente minore e questo da un maggior margine di manovra, un numero di gradi superiore entro il quale si trova l'equilibrio. Inoltre con la bdc è più semplice gestire il freno dietro in quanto meno potente e reattivo. Con l'avvento del V-brake prima e del disco dopo l'estrema potenza frenante rende più difficile la gestione dell'equilibrio e più risicati i tempi di reazione per riprendere la bici una volta frenato.

Boda
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Giù il cappello ! io l'ho fatto due volte su due ruote e ho sputato pallini !!!
Ma ho una curiosità come fa a non scivolare dalla sella vista la posizione quasi verticale?


La sella viene inclinata molto in avanti (sulla bdc, se ricordo bene, usava una SMP Composite), pertanto, quando sta in posizione impennata, la seduta risulta quasi orizzontale... :il-saggi:
 

borderlain

Biker infernalis
Trovo invece altresì odioso e inaccettabile lasciare la reputazione negativa invece di argomentare, ma credo che questo sia dovuto ad una sorta di pochezza e di antipatia e basta.



Boda

non sei molto coerente, visto che tempo fa mi hai messo ben 10 reputazioni negative su miei messaggi sparsi x il forum, sicuramente senza manco leggerli ma solo con l intento di vendicarti x un mio altro messaggio che ti contraddiceva!!

l hai detto tu, il forum è per esprimere un opinione libera e questo è stato fatto.
criticare un fenomeno che mostra quel che sà fare argomentando la tesi con le tue imprese segrete non può che portare a critiche che i più posati sapranno misurare mentre i meno no!

:i-want-t:
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Da gran impennatore dico che questo è bravo ma... diciamo così... gioca un poco sleale. Senza la ruota anteriore dibenta molto più facile, è quasi come andare su un monociclo e quindi lascia un poco il tempo che trova. Vorrei vederlo fare le stesse cose con la forcella e la ruota montata. Per carità, ce la farà anche ma non credo che gli venga così facile come in questo video. Parlo da gran impennatore per cui so di che sto parlando.

Boda

Io so andare in monociclo, e posso solo confermare che per me è più facile col monociclo che impennare con la bici..
una netta differenza è la ruota fissa (diretta)
il discorso diventa fiato e gamba!! :celopiùg:
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Cmq per me è più facile impennare in discesa che in salita :)

Tornando al Magico Tempe la salita è un'impresa straordinaria, ma la discesa è da brividi!! Senza ruota a manetta tra tornanti e gallerie col buio pesto!!!
Mitico!

@ Boda: grande, però qualche video o foto delle tue prodezze soprattutto con qualche mezzo vintage non ce lo regali??
 

Classifica mensile dislivello positivo