News [Video] Nuova Santa Cruz (Karma) Chameleon C

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I brevetti di solito riguardano le innovazioni e se oggi siamo arrivati al livello delle attuali bici (che senz'altro vanno meglio di quelle di 30 anni fa) la cosa è dovuta alle innovazioni e ai brevetti (che altro non sono che le innovazioni registrate legalmente)
Certo, il punto è se una bici con più brevetti vada meglio di una con 0, io ho diversi dubbi a riguardo.
Parlando di telai, le bici sono migliorate principalmente per lo sviluppo Delle geometrie e del diametro ruota, non mi pare che ci siano brevetti per queste cose.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
è divertente vedere come anche un marchio di bici possa avere i suoi Haters.....
la vita è breve, spendetelo meglio il vostro tempo...
SC ha tirato fuori un frontino in carbonio? non vi garba, ignoratelo......cosa ci guadagnate a criticarlo fino al litigio?
a me molti marchi non piacciono e non mi dicono niente (2 su tutti cannondale e specy ) ma in realta' non ho chiaro neppure io il perchè,questione di feeling che semplicemente non c'è mai stato.
pero' non vado a denigrare ogni loro prodotto, fosse anche solo perchè non ne avrei le competenze e per rispetto di coloro a cui piacciono e magari han fatto dei sacrifici per comprarsele.
ma sopratutto perchè non ne vedo il motivo.


Anzi, ti dico un grande pregio delle S.C., perlomeno fin quando i telai venivano costruiti negli USA, pregio che sono tra i pochi ad aver visto di persona. L'ho visto perchè un mio amico con la mania dell'alleggerimento del peso scartavetra tutti i telai che compra per portare a nudo il carbonio e togliere 100-200 grammi di vernice. Ebbene il telaio in carbonio S.C. si mostra alla vista monolitico, non si vedono nemmeno i bordi di attacco delle pelli e degli strati come si vede su ogni altro telaio al mondo, segno di una lavorazione allo stato dell'arte. Però parlo di un telaio di diversi anni fa, MADE IN USA
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Certo, il punto è se una bici con più brevetti vada meglio di una con 0, io ho diversi dubbi a riguardo.
Parlando di telai, le bici sono migliorate principalmente per lo sviluppo Delle geometrie e del diametro ruota, non mi pare che ci siano brevetti per queste cose.

Ti sbagli, in alcuni casi sono brevettate anche le geometrie e le soluzioni tecniche che portano a queste
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Anzi, ti dico un grande pregio delle S.C., perlomeno fin quando i telai venivano costruiti negli USA, pregio che sono tra i pochi ad aver visto di persona. L'ho visto perchè un mio amico con la mania dell'alleggerimento del peso scartavetra tutti i telai che compra per portare a nudo il carbonio e togliere 100-200 grammi di vernice. Ebbene il telaio in carbonio S.C. si mostra alla vista monolitico, non si vedono nemmeno i bordi di attacco delle pelli e degli strati come si vede su ogni altro telaio al mondo, segno di una lavorazione allo stato dell'arte. Però parlo di un telaio di diversi anni fa, MADE IN USA

un amico usa ancora adesso,con soddisfazione, la mia ( e loro....)prima SC in carbonio la nomad c del 2010 e nonostante abbia 9 anni sembra ancora quasi nuova ( ma è invendibile :mrgreen: )
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
ad esempio?
(non è polemica, ma voglia di imparare...)


Te ne cito tre di esempi, uno Specialized due Cannondale:

1) La Specialized Epic Ht progettata da Peter Denk ha il cosiddetto "cravattino" brevettato che porta ad una specifica geometria. Il cravattino sarebbe quello strano fermo di rotazione forcella posto sotto il tubo obliquo. E' brevettato perchè la sua concezione permette a Specialized di limare molto il peso telaio in quanto impedisce il vincolo di dover necessariamente progettare la scatola sterzo allungata a ponte per far passare sotto di essa la testa della forcella in rotazione. Evitare questo significa non dover costruire una scatola sterzo allungata ma far unire i due tubi (orizzontale e obliquo) in modo rettilineo, senza arco. Non so se mi sono spiegato. Infatti la Epic Ht è l'unica front in carbonio ad avere i tubi che si collegano senza nodo di sterzo e detiene tutt'oggi, credo, il miglior rapporto peso-rigidità per una front (il rapporto viene sancito da test di laboratorio eseguiti da un organismo indipendente in Germania).

2) Il carro disassato di 6 mm a destra che equipaggia molte Cannondale, e progettato anch'esso da Peter Denk, è brevettato. Consente il montaggio della ruota posteriore a campanatura simmetrica su cerchio simmetrico. Si traduce in un aumento sensibile della rigidità della ruota (quantificato intorno al 20%) che rende la bici più pronta, scattante e reattiva.

3) Il Delta Seat Tube, è una geometria brevettata da Cannondale riguardante l'innesto del tubo piantone con la scatola del MC. La sua forma è per l'appunto a "delta" (forata al centro sulle bdc) e permette di avere flessioni del piantone in senso antero-posteriore per aumentare il comfort di marcia. Torsionalmente e in senso laterale la rigidità resta inalterata. Con alcune variazioni è usato sia nelle bici da strada che in quelle da cross country fino al 2018
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Te ne cito tre di esempi, uno Specialized due Cannondale:

1) La Specialized Epic Ht progettata da Peter Denk ha il cosiddetto "cravattino" brevettato che porta ad una specifica geometria. Il cravattino sarebbe quello strano fermo di rotazione forcella posto sotto il tubo obliquo. E' brevettato perchè la sua concezione permette a Specialized di limare molto il peso telaio in quanto impedisce il vincolo di dover necessariamente progettare la scatola sterzo allungata a ponte per far passare sotto di essa la testa della forcella in rotazione. Evitare questo significa non dover costruire una scatola sterzo allungata ma far unire i due tubi (orizzontale e obliquo) in modo rettilineo, senza arco. Non so se mi sono spiegato. Infatti la Epic Ht è l'unica front in carbonio ad avere i tubi che si collegano senza nodo di sterzo e detiene tutt'oggi, credo, il miglior rapporto peso-rigidità per una front (il rapporto viene sancito da test di laboratorio eseguiti da un organismo indipendente in Germania).

2) Il carro disassato di 6 mm a destra che equipaggia molte Cannondale, e progettato anch'esso da Peter Denk, è brevettato. Consente il montaggio della ruota posteriore a campanatura simmetrica su cerchio simmetrico. Si traduce in un aumento sensibile della rigidità della ruota (quantificato intorno al 20%) che rende la bici più pronta, scattante e reattiva.

3) Il Delta Seat Tube, è una geometria brevettata da Cannondale riguardante l'innesto del tubo piantone con la scatola del MC. La sua forma è per l'appunto a "delta" (forata al centro sulle bdc) e permette di avere flessioni del piantone in senso antero-posteriore per aumentare il comfort di marcia. Torsionalmente e in senso laterale la rigidità resta inalterata. Con alcune variazioni è usato sia nelle bici da strada che in quelle da cross country fino al 2018
Ma per il punto 1 non bastava una banale serie sterzo con blocco?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
comunque siete un tantino :offtopic:
a me e credo a molti che vengon qua' per la chameleon frega un c.... dei brevetti di specy o di cannondale
Hai ragione, anche se non credo verranno in molti per la chameleon...i due italiani che valuteranno l'acquisto sono già passati [emoji16]

Chiudo qui, alla prossima (Santa Cruz)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ma per il punto 1 non bastava una banale serie sterzo con blocco?

Certo, ma sono state già brevettate con punto di rottura calcolato. Idem per il cravattino Specy, oltre un certo impatto si frantumaper non romere il telaio
Ma per il punto 1 non bastava una banale serie sterzo con blocco?


Il blocco rotazione sterzo di Canyon e Trek è brevettato, anche quello. Inoltre quello Specialized ha un basso punto di rottura calcolato per impedire la rottura del telaio. Poi, se non sbaglio, il blocco Canyon serve ad impedire principalmente che le manopole dei freni impattino con il tubo orizzontale e non la testa della forcella con il telaio, perchè la scatola sterzo è costruita a ponte quindi la forca passa sotto
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Chiedo scusa per l'ot, ultimo!
Un brevetto non garantisce però che sia una genialata, piuttosto garantisce di farci soldi se lo è!
Credo che gli uffici brevetti siano intasati di emerite stronz@te che non hanno avuto alcuna utilità/successo.
Come anche esisteranno molte invenzioni geniali non brevettate, magari ci sarà l'inventore che si mangia le mani per non averlo fatto, ma ciò non toglie valore all'importanza dell'invenzione.
Fine OT!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Chiedo scusa per l'ot, ultimo!
Un brevetto non garantisce però che sia una genialata, piuttosto garantisce di farci soldi se lo è!
Credo che gli uffici brevetti siano intasati di emerite stronz@te che non hanno avuto alcuna utilità/successo.
Come anche esisteranno molte invenzioni geniali non brevettate, magari ci sarà l'inventore che si mangia le mani per non averlo fatto, ma ciò non toglie valore all'importanza dell'invenzione.
Fine OT!

aggiungo una cosa all' OT, se un brevetto rispecchia qualcosa che veramente funziona, dura nel tempo.
mi han sempre creato qualche sospetto quei marchi che ogni pochi anni sfornano novita' e brevetti vari,stravolgendo frequentemente il loro catalogo,manco fossero alla ricerca del santo Graal che non trovano.
poi c'è chi , come per fare un esempio a noi vicino, si inventa il pull shock ( e manco lo brevetta....) e su quello sin dai tempi in cui faceva moto da cross costruisce ottimi mezzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo