News [Video] Nuova Santa Cruz V10 29 e 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Telai che vanno avanti da 20 anni col profilo quadrangolare su ogni tubatura, che sia il carro o la struttura portante dell'obliquo, nessuno studio sulla plausibilità delle forme , nè sulla portanza della sezione in funzione della posizione. Sembrano ispirarsi allo stile del Fiat Doblò o della vecchia Panda
Ma anche no!
Semplicemente.. abbiamo gusti diversi!
Sarò di parte (dato che ho una Bronson)... ma ogni volta che la guardo e che la guido mi piace sempre di più!
Mio parere personale: non pretendo di dettare dogmi validi erga omnes........

DON
Ci mancherebbe che uno che ha speso i soldi per una Santa Cruz ne riconosca le pecche, non sia mai
che sciocchezza che hai scritto.......
io ne ho avute parecchie di sante, alcune mi sono piaciute moltissimo ,altre meno, alcune , tipo il primo nomad carbon del 2010 per niente.....
mica esistono solo fan boy a sto mondo.......
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
che sciocchezza che hai scritto.......
io ne ho avute parecchie di sante, alcune mi sono piaciute moltissimo ,altre meno, alcune , tipo il primo nomad carbon del 2010 per niente.....
mica esistono solo fan boy a sto mondo.......

Sicuramente però esistono gli haters, come si vede chiaramente qui. Oppure sono semplicemente le volpi di Esopo.

PS: la superlight che avevo io era del 2006, e i tubi erano tutti belli tondi. Come molte altre bici di 20 anni fa. Oppure guarda alle forme che ha preso la Nomad nelle sue 4 versioni, dimmi se c'è ne è una uguale. Che poi, Santa Cruz ha iniziato nel 1994, venti anni fa ancora un pò non esisteva...

"Telai che vanno avanti da 20 anni col profilo quadrangolare su ogni tubatura" è un'affermazione incorretta, punto. Dire che non piacciono, addirittura che si odiano, andrebbe benissimo, i gusti non si discutono. Ma se se ne fa una questione tecnica per cui le Santa Cruz sono dei cessi, allora si dovrebbero almeno fare esempi in grado di reggere una discussione di cinque minuti.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma se se ne fa una questione tecnica per cui le Santa Cruz sono dei cessi, allora si dovrebbero almeno fare esempi in grado di reggere una discussione di cinque minuti.
è quello che avevo chiesto anch'io a @p84, attendiamo che ci illumini, visto che ne parlava da un punto di vista ingegneristico...
riporto qui sotto le sue parole, mi pare che ora abbia modificato il post.

"nessuno studio sulla plausibilità delle forme , nè sulla portanza della sezione in funzione della posizione."
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Telaio della V10 e ruote Reserve , in che materiale sono ?
Grafica e colorazioni , potevano sforzarsi un pò di più !
Marmo
So che la domanda sui materiali impiegati poteva essere evitata , sui cerchi Reserve DH è scritto :"le ruote in carbonio da loro prodotte" e la scritta V10 CC fa presumere una costruzione in carbonio del telaio ; era solo per avere una conferma ?
Sui colori poi non volevo esprimere un giudizio estetico o di qualità , solo che paiono un pò privi di "fantasia" e la grafica è quasi assente , ciò non toglie che possa essere affascinante proprio per tali caratteristiche .
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
So che la domanda sui materiali impiegati poteva essere evitata , sui cerchi Reserve DH è scritto :"le ruote in carbonio da loro prodotte" e la scritta V10 CC fa presumere una costruzione in carbonio del telaio ; era solo per avere una conferma ?
Sui colori poi non volevo esprimere un giudizio estetico o di qualità , solo che paiono un pò privi di "fantasia" e la grafica è quasi assente , ciò non toglie che possa essere affascinante proprio per tali caratteristiche .

Ciao, si C e CC sono indicativi di telai in carbonio in casa Santa Cruz, C è la base CC è quello più pregiato. Attenzione che le ruote standard non sono le nuove Reserve da DH, queste vengono vendute unicamente after-market.
Per le grafiche, da sempre SC ha fatto bici in tinta unita che io mi ricordi, è una delle loro carattestiche. A me la versione nera piace da matti, è cattivissima. Ovvio che ad altri piacciono grafiche più movimentate e aggressive.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
è quello che avevo chiesto anch'io a @p84, attendiamo che ci illumini, visto che ne parlava da un punto di vista ingegneristico...
riporto qui sotto le sue parole, mi pare che ora abbia modificato il post.

"nessuno studio sulla plausibilità delle forme , nè sulla portanza della sezione in funzione della posizione."
..figurati se ti risponde Andre: "lui" è depositario della Verità Assoluta...

DON
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Avrete in prova la versione da 29?
Grazie

le bici da DH interessano pochissimo, quindi di solito non le testiamo, mi dispiace.
Marco , non ho compreso se la tua risposta fosse ironica od altro ? Se le prove venissero effettuate solo sui mezzi di maggior interesse allora non avrebbe nemmeno senso testare fat o gravel . Posso però presumere che per testare al meglio un mezzo da DH non sia "semplice" come per una xc , enduro o trail . Ritengo che facciate sempre buoni test ed avreste senz'altro la capacità di valutare anche una DH , magari sono più le case che preferiscono la diffusione di "dimostrazioni" interne e sono più restia a dare i loro mezzi in prova alle varie testate ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per me è bruttina sia come forma che colori.
Poi i gusti sono gusti, io trovo orribile pure la nomad v4 quindi...
Tanto la compreranno in 4 quindi chissenefrega!
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Marco , non ho compreso se la tua risposta fosse ironica od altro ? Se le prove venissero effettuate solo sui mezzi di maggior interesse allora non avrebbe nemmeno senso testare fat o gravel . Posso però presumere che per testare al meglio un mezzo da DH non sia "semplice" come per una xc , enduro o trail . Ritengo che facciate sempre buoni test ed avreste senz'altro la capacità di valutare anche una DH , magari sono più le case che preferiscono la diffusione di "dimostrazioni" interne e sono più restia a dare i loro mezzi in prova alle varie testate ?
Penso che fosse serio
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Per me è bruttina sia come forma che colori.
Poi i gusti sono gusti.
Ma tanto la compreranno in 4 quindi chissenefrega!
SC-Bc (1).jpg
No no... guardala!
BRUTTINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.....
La mia splendida/ superba / eccezionale Bike bruttinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????
Ma come ti permetti Faf????
Non ci provare più ad offendermela eh?!
Che poi lo sai che le stai pure simpatico!
ahahahahahahahahahahahahahahahah

Gioco ovviamente Faf: da te "me lo prendo"
Giusto perchè ti stimo!!!
ahahahah

DON
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi l'allegato 265161
No no... guardala!
BRUTTINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.....
La mia splendida/ superba / eccezionale Bike bruttinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????
Ma come ti permetti Faf????
Non ci provare più ad offendermela eh?!
Che poi lo sai che le stai pure simpatico!
ahahahahahahahahahahahahahahahah

Gioco ovviamente Faf: da te "me lo prendo"
Giusto perchè ti stimo!!!
ahahahah

DON
Guarda che a me piacciono le santa Cruz, mi fanno cacare solo la V10 e la nomad v4
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Telai che vanno avanti da 20 anni col profilo quadrangolare su ogni tubatura, che sia il carro o la struttura portante dell'obliquo, nessuno studio sulla plausibilità delle forme , nè sulla portanza della sezione in funzione della posizione. Sembrano ispirarsi allo stile del Fiat Doblò o della vecchia Panda
Ma anche no!
Semplicemente.. abbiamo gusti diversi!
Sarò di parte (dato che ho una Bronson)... ma ogni volta che la guardo e che la guido mi piace sempre di più!
Mio parere personale: non pretendo di dettare dogmi validi erga omnes........

DON
Ci mancherebbe che uno che ha speso i soldi per una Santa Cruz ne riconosca le pecche, non sia mai
che sciocchezza che hai scritto.......
io ne ho avute parecchie di sante, alcune mi sono piaciute moltissimo ,altre meno, alcune , tipo il primo nomad carbon del 2010 per niente.....
mica esistono solo fan boy a sto mondo.......
Le sciocchezze le scrive chi come te non legge le discussioni ma ne estrae un messaggio e lo analizza a sè stante
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Le sciocchezze le scrive chi come te non legge le discussioni ma ne estrae un messaggio e lo analizza a sè stante
A me però non è ancora chiaro con che "competenze" affermi questo:
nessuno studio sulla plausibilità delle forme , nè sulla portanza della sezione in funzione della posizione.

Così, mia curiosità eh!!! ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me però non è ancora chiaro con che "competenze" affermi questo:
nessuno studio sulla plausibilità delle forme , nè sulla portanza della sezione in funzione della posizione.

Così, mia curiosità eh!!! ;-)
Nessuno studio, devi sapere che l'utonto medio del forum è più preparato di chi fa le bici, mi stupisce che tu non lo sappia :)
Anche io voglio imparare comunque
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
che sciocchezza che hai scritto.......
io ne ho avute parecchie di sante, alcune mi sono piaciute moltissimo ,altre meno, alcune , tipo il primo nomad carbon del 2010 per niente.....
mica esistono solo fan boy a sto mondo.......

Sicuramente però esistono gli haters, come si vede chiaramente qui. Oppure sono semplicemente le volpi di Esopo.

PS: la superlight che avevo io era del 2006, e i tubi erano tutti belli tondi. Come molte altre bici di 20 anni fa. Oppure guarda alle forme che ha preso la Nomad nelle sue 4 versioni, dimmi se c'è ne è una uguale. Che poi, Santa Cruz ha iniziato nel 1994, venti anni fa ancora un pò non esisteva...

"Telai che vanno avanti da 20 anni col profilo quadrangolare su ogni tubatura" è un'affermazione incorretta, punto. Dire che non piacciono, addirittura che si odiano, andrebbe benissimo, i gusti non si discutono. Ma se se ne fa una questione tecnica per cui le Santa Cruz sono dei cessi, allora si dovrebbero almeno fare esempi in grado di reggere una discussione di cinque minuti.
Riscrivo in maniera più semplice quanto ho scritto sopra, così forse resta chiaro anche a te che hai una Santa Cruz e definisci haters quelli che pensi te la snobbino:
S. Cruz va avanti da molti anni (15-20-30, ha importanza ?) con forme telaistiche scatolate in quasi tutta la struttura del telaio, essenzialmente per tre ragioni di motivi 1) non guardano al peso come ad una priorità e preferiscono l'affidabilità 2) maggiore semplicità progettuale e costruttiva 3) Sono riusciti a "vendere" il loro prodotto come roba da boutique del ciclismo e "cavallo che vince non si cambia". Il loro approccio quindi è conservativo, nelle forme, come nelle grafiche. Vendono bene così e fanno bene ad andare avanti così. A me come amatore interessano i costruttori che sviluppano il loro prodotto negli anni con soluzioni tecniche, estetiche e progettuali innovative, quindi dal mio punto di vista Santa Cruz non esercita alcun appeal, il blasone consolidato dal prestigio non è la priorità per me. Spero di essere stato chiaro: nessun odio, nessuna denigrazione, soltanto costatazioni. Poi se queste costatazioni t'infastidiscono, come anche ad "Andreamase", me ne farò una ragione
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Nessuno studio, devi sapere che l'utonto medio del forum è più preparato di chi fa le bici, mi stupisce che tu non lo sappia :)
Anche io voglio imparare comunque
Che si qualifichi, voglio dire, magari davvero è autorevole, mica ignorante come me che scelgo la bici per il colore!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Riscrivo in maniera più semplice quanto ho scritto sopra, così forse resta chiaro anche a te che hai una Santa Cruz e definisci haters quelli che pensi te la snobbino:
S. Cruz va avanti da molti anni (15-20-30, ha importanza ?) con forme telaistiche scatolate in quasi tutta la struttura del telaio, essenzialmente per tre ragioni di motivi 1) non guardano al peso come ad una priorità e preferiscono l'affidabilità 2) maggiore semplicità progettuale e costruttiva 3) Sono riusciti a "vendere" il loro prodotto come roba da boutique del ciclismo e "cavallo che vince non si cambia". Il loro approccio quindi è conservativo, nelle forme, come nelle grafiche. Vendono bene così e fanno bene ad andare avanti così. A me come amatore interessano i costruttori che sviluppano il loro prodotto negli anni con soluzioni tecniche, estetiche e progettuali innovative, quindi dal mio punto di vista Santa Cruz non esercita alcun appeal, il blasone consolidato dal prestigio non è la priorità per me. Spero di essere stato chiaro: nessun odio, nessuna denigrazione, soltanto costatazioni. Poi se queste costatazioni t'infastidiscono, come anche ad "Andreamase", me ne farò una ragione
No, sbagli, non mi infastidiscono per nulla, vorrei però capire con che competenze affermi quello che hai scritto, io per farlo non ne ho, ripeto, non sono un ingegnere e non progetto bici, nemmeno tubi!
Ma magari tu si!
Se invece non ti piacciono e basta, semplicemente potevi dirlo senza bisogno di motivazioni pseudotennnniche...
Tutto qua!
Sinceramente, a me, di cosa ti piace, me ne frega il giusto.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
A me però non è ancora chiaro con che "competenze" affermi questo:
nessuno studio sulla plausibilità delle forme , nè sulla portanza della sezione in funzione della posizione.

Così, mia curiosità eh!!! ;-)
Nessuno studio, devi sapere che l'utonto medio del forum è più preparato di chi fa le bici, mi stupisce che tu non lo sappia :)
Anche io voglio imparare comunque
@fafnir
Ho portato delle argomentazioni, anzichè confutarle o discuterle, gli scienziati come te si comportano in maniera classica: passano alla denigrazione di chi scrive. Complimenti, continua così, non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Riscrivo in maniera più semplice quanto ho scritto sopra, così forse resta chiaro anche a te che hai una Santa Cruz e definisci haters quelli che pensi te la snobbino:
S. Cruz va avanti da molti anni (15-20-30, ha importanza ?) con forme telaistiche scatolate in quasi tutta la struttura del telaio, essenzialmente per tre ragioni di motivi 1) non guardano al peso come ad una priorità e preferiscono l'affidabilità 2) maggiore semplicità progettuale e costruttiva 3) Sono riusciti a "vendere" il loro prodotto come roba da boutique del ciclismo e "cavallo che vince non si cambia". Il loro approccio quindi è conservativo, nelle forme, come nelle grafiche. Vendono bene così e fanno bene ad andare avanti così. A me come amatore interessano i costruttori che sviluppano il loro prodotto negli anni con soluzioni tecniche, estetiche e progettuali innovative, quindi dal mio punto di vista Santa Cruz non esercita alcun appeal, il blasone consolidato dal prestigio non è la priorità per me. Spero di essere stato chiaro: nessun odio, nessuna denigrazione, soltanto costatazioni. Poi se queste costatazioni t'infastidiscono, come anche ad "Andreamase", me ne farò una ragione
No, sbagli, non mi infastidiscono per nulla, vorrei però capire con che competenze affermi quello che hai scritto, io per farlo non ne ho, ripeto, non sono un ingegnere e non progetto bici, nemmeno tubi!
Ma magari tu si!
Se invece non ti piacciono e basta, semplicemente potevi dirlo senza bisogno di motivazioni pseudotennnniche...
Tutto qua!
Sinceramente, a me, di cosa ti piace, me ne frega il giusto.
1) prima di tutto non ti devo alcuna spiegazione sulle mie competenze
2) secondo, quello che ho scritto è abbastanza semplice e chiaro anche per chi non vuol capire e i gusti o i tecnicismi c'entrano fino ad un certo punto
3) piuttosto che confutare o denigrare chi scrive sarebbe auspicabile discutere e confutare di quello che si scrive
 

Classifica mensile dislivello positivo