News [Video] Nuova Santa Cruz V10 29 e 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io ho riportato le parole di Jeremy Clarkson di Top Gear, + o - "Gli ingeneri della Porshe sono pigri. Solo ritoccano il disegno della macchina."
Aggiungiamo anche quelli della SC.

Comunque si fanno pagare sti pigri. :mrgreen:
Lascia stare Al: se di macchine ne capisce quanto di bike, probabilmente non sa neanche di cosa tu stia parlando..

DON
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Riscrivo in maniera più semplice quanto ho scritto sopra, così forse resta chiaro anche a te che hai una Santa Cruz e definisci haters quelli che pensi te la snobbino:
S. Cruz va avanti da molti anni (15-20-30, ha importanza ?) con forme telaistiche scatolate in quasi tutta la struttura del telaio, essenzialmente per tre ragioni di motivi 1) non guardano al peso come ad una priorità e preferiscono l'affidabilità 2) maggiore semplicità progettuale e costruttiva 3) Sono riusciti a "vendere" il loro prodotto come roba da boutique del ciclismo e "cavallo che vince non si cambia". Il loro approccio quindi è conservativo, nelle forme, come nelle grafiche. Vendono bene così e fanno bene ad andare avanti così. A me come amatore interessano i costruttori che sviluppano il loro prodotto negli anni con soluzioni tecniche, estetiche e progettuali innovative, quindi dal mio punto di vista Santa Cruz non esercita alcun appeal, il blasone consolidato dal prestigio non è la priorità per me. Spero di essere stato chiaro: nessun odio, nessuna denigrazione, soltanto costatazioni. Poi se queste costatazioni t'infastidiscono, come anche ad "Andreamase", me ne farò una ragione

Io ho definito hater uno che se ne è uscito con una sparata come la tua, e che alla onesta domanda di @ANDREAMASE sulle tue qualifiche rispondi che non sei tenuto a darle. Sono la premessa di qualsiasi discussione tecnica, non una cosa facoltativa che ti scomodi a mostrare se ti garba. In ogni pubblicazione scientifica contano innanzitutto i titoli per anche solo poter pubblicare o salire su un palco a parlare, altrimenti ci sono i blog dei laureati all'università della vita oggigiorno.
Che poi mi snobbino la bici pace, a me interessa che piaccia a me. Ma mi pareva si parlasse dell'aspetto tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si, anche a me sembra che l'uva sia acerba.
Forse, o forse no.

Dire che le forme o i colori non piacciono o che quando si spendono certe cifre ci si aspetta maggiore innovazione anche a livello estetico, per come la vedo io è una critica perfettamente legittima. Così' come è altrettanto legittimo ritenere il prezzo eccessivo sia in assoluto che in base al rapporto qualità/prezzo. Sui gusti o sulle preferenze personali non si può discutere.

Altra cosa è dire che non c'è "studio di plausibilità delle forme". Questa è una questione tecnica sulla quale occorrerebbe un (bel) po' più di cautela.

Così come è una questione tecnica, piaccia o non piaccia, il fatto che se ne vendano, è un fatto reale e con la realtà dei fatti occorre fare i conti. Per dire io sono uno di quelli che SC non la prende in considerazione perchè ritengo il prezzo troppo alto, ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di dire che chi la compra è un lobotomizzato da marketing. Se non altro perchè la casalinga di Voghera potrebbe agevolmente sostenere la stessa cosa nei miei riguardi, visto che per lei 2500 euro per una bicicletta è un prezzo assurdo tanto quanto 5000 (ed ho usato i prezzi del 2015, quando l'ho comprata...;-))
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and bonny92

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Forse, o forse no.

Dire che le forme o i colori non piacciono o che quando si spendono certe cifre ci si aspetta maggiore innovazione anche a livello estetico, per come la vedo io è una critica perfettamente legittima. Così' come è altrettanto legittimo ritenere il prezzo eccessivo sia in assoluto che in base al rapporto qualità/prezzo. Sui gusti o sulle preferenze personali non si può discutere.

Altra cosa è dire che non c'è "studio di plausibilità delle forme". Questa è una questione tecnica sulla quale occorrerebbe un (bel) po' più di cautela.

Così come è una questione tecnica, piaccia o non piaccia, il fatto che se ne vendano, è un fatto reale e con la realtà dei fatti occorre fare i conti. Per dire io sono uno di quelli che SC non la prende in considerazione perchè ritengo il prezzo troppo alto, ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di dire che chi la compra è un lobotomizzato da marketing. Se non altro perchè la casalinga di Voghera potrebbe agevolmente sostenere la stessa cosa nei miei riguardi, visto che per lei 2500 euro per una bicicletta è un prezzo assurdo tanto quanto 5000 (ed ho usato i prezzi del 2015, quando l'ho comprata...;-))
prezzi allineati a quelli di specialized yeti scott ecc ecc.....
si spende meno comprando marchi online
poi come sempre è questione di gusti e preferenze personali nonché di budget.
è pieno di belle bici oggidi, ad esempio io se non avessi raggiunto i liniti di età, una bella DH me la prenderei anche ma andrei a sambuca val di pesa a prenderla...[emoji6]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Forse, o forse no.

Dire che le forme o i colori non piacciono o che quando si spendono certe cifre ci si aspetta maggiore innovazione anche a livello estetico, per come la vedo io è una critica perfettamente legittima. Così' come è altrettanto legittimo ritenere il prezzo eccessivo sia in assoluto che in base al rapporto qualità/prezzo. Sui gusti o sulle preferenze personali non si può discutere.

Altra cosa è dire che non c'è "studio di plausibilità delle forme". Questa è una questione tecnica sulla quale occorrerebbe un (bel) po' più di cautela.

Così come è una questione tecnica, piaccia o non piaccia, il fatto che se ne vendano, è un fatto reale e con la realtà dei fatti occorre fare i conti. Per dire io sono uno di quelli che SC non la prende in considerazione perchè ritengo il prezzo troppo alto, ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di dire che chi la compra è un lobotomizzato da marketing. Se non altro perchè la casalinga di Voghera potrebbe agevolmente sostenere la stessa cosa nei miei riguardi, visto che per lei 2500 euro per una bicicletta è un prezzo assurdo tanto quanto 5000 (ed ho usato i prezzi del 2015, quando l'ho comprata...;-))
prezzi allineati a quelli di specialized yeti scott ecc ecc.....
si spende meno comprando marchi online
poi come sempre è questione di gusti e preferenze personali nonché di budget.
è pieno di belle bici oggidi, ad esempio io se non avessi raggiunto i liniti di età, una bella DH me la prenderei anche ma andrei a sambuca val di pesa a prenderla...[emoji6]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
@sembola ... te ne fregherà "il giusto" ma concordo con @l.j.silver.
Alla fine SC è allineata ai marchi da lui citati.
Poi sul lato tecnico non mi esprimo perchè non ho le nozioni idonee a giudicare.
Però il lato estetico si: e ti dico che a me piacciono moltissimo proprio per quei colori "pacati" che, sempre secondo me, le rendono più belle di altre con colori sparati.
Ma qui, ripeto, siamo nell'ambito del gusto soggettivo: ove tutte le opinioni sono plausibili.
Altra cosa è però dare, più o meno velatamente, del "lobotomizzato" a chi sceglie un marchio in luogo di un altro (non tu eh...).

DON
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Più che altro io fossi un possessore di una Santa Cruz mi arrabbierei come una iena vedendo che un marchio online come YT arriva dal nulla, fa bici bellissime, vince la World Cup e rampage, e si acchiappa la scena il tutto servito alla metà del prezzo!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Per quanto mi riguarda la Santa Cruz potrebbe anche chiudere, perché non ritengo il prezzo superiore, per via di un presunto motivo che siano bici più belle, una giustificazione.
As esempio per me la MDE è più prestigiosa di una Santa Cruz.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Più che altro io fossi un possessore di una Santa Cruz mi arrabbierei come una iena vedendo che un marchio online come YT arriva dal nulla, fa bici bellissime, vince la World Cup e rampage, e si acchiappa la scena il tutto servito alla metà del prezzo!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
e perché mai, il modo in cui si scelgono le bici non è mica sempre razionale....
altrimenti avremmo tutti YT o Canyon et simili....
ad esempio in questo momento a me non interessa troppo cambiare bici, ma se proprio dovessi farlo mi prenderei il nuovo 5010 e non sarebbe una spesa poi cosi assurda, avendo già il precedente dovrei prendere il solo telaio che i componenti li ho, in più venderei il vecchio e quindi con yn paio di migliaia di euro me la caverei
dovessi prendere invece una bici intera le cose cambierebbero parecchio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Più che altro io fossi un possessore di una Santa Cruz mi arrabbierei come una iena vedendo che un marchio online come YT arriva dal nulla, fa bici bellissime, vince la World Cup e rampage, e si acchiappa la scena il tutto servito alla metà del prezzo!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Per quanto mi riguarda la Santa Cruz potrebbe anche chiudere, perché non ritengo il prezzo superiore, per via di un presunto motivo che siano bici più belle, una giustificazione.
As esempio per me la MDE è più prestigiosa di una Santa Cruz.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
..le tue sono considerazioni personali e vanno accettate.
Punto.
Io non concordo assolutamente cone queste... e va altrettanto bene così.
Punto.
Il problema non è pensarla in un modo piuttosto che in un altro.. ma generalizzare e pretendere che le proprie idee siano verità incontrovertibili valide erga omnes.

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
e perché mai, il modo in cui si scelgono le bici non è mica sempre razionale....
altrimenti avremmo tutti YT o Canyon et simili....
ad esempio in questo momento a me non interessa troppo cambiare bici, ma se proprio dovessi farlo mi prenderei il nuovo 5010 e non sarebbe una spesa poi cosi assurda, avendo già il precedente dovrei prendere il solo telaio che i componenti li ho, in più venderei il vecchio e quindi con yn paio di migliaia di euro me la caverei
dovessi prendere invece una bici intera le cose cambierebbero parecchio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
..bellissimo il nuovo 5010!
Strepitosa bike!!!
Abbiamo gli stessi gusti mi sa...
ahahahahah

DON
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
..le tue sono considerazioni personali e vanno accettate.
Punto.
Io non concordo assolutamente cone queste... e va altrettanto bene così.
Punto.
Il problema non è pensarla in un modo piuttosto che in un altro.. ma generalizzare e pretendere che le proprie idee siano verità incontrovertibili valide erga omnes.

DON

Concordo con te difatti non ritengo la mia opinione “legge”.
L’ho solo espressa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Più che altro io fossi un possessore di una Santa Cruz mi arrabbierei come una iena vedendo che un marchio online come YT arriva dal nulla, fa bici bellissime, vince la World Cup e rampage, e si acchiappa la scena il tutto servito alla metà del prezzo!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Io non comprerei mai una bici online col rischio che mi arrivi rotta per via di imballaggi scarsi, ho visto una foto di uno scatolone una volta e ho pianto.
Usano ancora la forma classica, invece gli altri telai sono spediti con cartoni a forma affusolata aerodinamica, non c'è alcuno studio sulla plausibilita' degli scatoloni on YT o canyon.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Più che altro io fossi un possessore di una Santa Cruz mi arrabbierei come una iena vedendo che un marchio online come YT arriva dal nulla, fa bici bellissime, vince la World Cup e rampage, e si acchiappa la scena il tutto servito alla metà del prezzo!
Quello che conta sono i profitti, mica i palmares...:beautifu:

Io non comprerei mai una bici online col rischio che mi arrivi rotta per via di imballaggi scarsi, ho visto una foto di uno scatolone una volta e ho pianto.
A me di bici o telai negli scatoloni negli ultimi dieci anni ne sono arrivati 9, tutti perfettamente integri. E nel caso il cartone sia segnato basta ritirare con riserva ed eventualmente restituire.
 

Classifica mensile dislivello positivo