News [Video] Nuova Santa Cruz V10 29 e 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono un fan di Intense, ma non posso non notare come questo marchio nel corso degli anni abbia costantemente aggiornato i suoi telai scavandone le forme e rendendo la struttura più leggera ma al contempo più rigida.
Hai dati che supportino questa affermazione? Mi interesserebbe leggerli.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@frenk i flame si possono cancellare, ma la discussione mi pare interessante. Al limite copiamola altrove, fuori dal mag :prost:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ricordo, e spero di doverlo fare per l'ultima volta, di restare in tema e invito a non fomentare ulteriormente i flame, grazie!
@frenk ... hai perfettamente ragione!
Io per primo mi scuso per essere andato OT.
Mi sono ripromesso di non scrivere più nulla al simpaticone di cui sopra... ma certe volte la web-arroganza di alcuni soggetti rendono difficile il rimanere "sulla linea" della discussione iniziale.
Ad ogni modo, ripeto, hai ragione e me ne scuso ancora.

DON
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ho portato argomenti, tu invece, da buon italiano medio che compra un prodotto "perchè ne vendono a pacchi" (parole tue) porti solo denigrazioni a chi argomenta. Tipico. Ti ringrazio per gli appellativi, detti da te li reputo un vanto
certo che sei un pochino tanto infantile eh...
chiudiamola qui senza stare ad aprire stupidi ed inutili flame che a me di difendere i prodotti che fa SC non viene niente in tasca e non me ne potrebbe importare di meno.
stammi bene peace e love ecc ecc.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk i flame si possono cancellare, ma la discussione mi pare interessante. Al limite copiamola altrove, fuori dal mag :prost:

Concordo che la discussione possa comunque avere risvolti interessanti, infatti piuttosto che cancellare ho invitato tutti a non allontanarsi nuovamente dal tema e ad approfondire gli aspetti tecnici piuttosto che fomentare la diatriba in sé, così che ne possa eventualmente uscire qualcosa che sia utile anche ad altri lettori oltre a quelli coinvolti nella discussione.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quello che ho scritto si spiega da sè, non mi sembra ci sia bisogno di aggiungere altro. Però capisco la tua difficoltà, provo ad aiutarti.
Cito un top brand che condivide con Santa Cruz il brevetto sul VPP: Intense. Non sono un fan di Intense, ma non posso non notare come questo marchio nel corso degli anni abbia costantemente aggiornato i suoi telai scavandone le forme e rendendo la struttura più leggera ma al contempo più rigida. Questo è possibile soltanto con tante ore di stress test e simulatori di portanza su base geometrica, oltre che un costante affinamento dei materiali di costruzione, percentuali di resina e utilizzo dell'autoclave nel caso dei telai in carbonio. I telai prodotti oggi da Intense si dimostrano evoluti rispetto al passato, più leggeri e più rigidi e addirittura con meno materiale su certi punti. Questo processo in Santa Cruz non si vede, perchè la conservazione delle forme e del prodotto è divenuta la priorità per un'azienda che è riuscita a costruirsi il blasone, e finchè vende gli va bene così

quindi "plausibilità" delle forme ha un senso tecnico?
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Volevo fare una personale considerazione:
Ammettendo che p84 sia veramente ferrato in materia, ammettendo che sia vero quello che dice sul mancato sviluppo tecnologico del telaio santa Cruz rispetto ad alcuni della concorrenza.
Se santa Cruz continua a vendere tanto nel corso degli anni, se continua a vincere e soprattutto se i suoi possessori sono ancora oggi contenti di funzionamento ed affidabilità, si potrebbe affermare che le innovazioni della concorrenza sono impercepibili dall'amatore medio oppure non abbastanza interessanti, tanto da poter essere quasi considerate inutili.
Sbaglio?
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ho letto da un’altra parte che la 27.5 è fatta per accogliere persone più piccole di statura, rispetto a quelle che sceglierebbero le 29; risulta o è una bufala?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ho letto da un’altra parte che la 27.5 è fatta per accogliere persone più piccole di statura, rispetto a quelle che sceglierebbero le 29; risulta o è una bufala?
???????????????
Perdonami... letto dove?
183 cm x 95 kg.
Santa Cruz Bronson C.
27.5
Quindi... o sono piccolo io... o......

DON
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Volevo fare una personale considerazione:
Ammettendo che p84 sia veramente ferrato in materia, ammettendo che sia vero quello che dice sul mancato sviluppo tecnologico del telaio santa Cruz rispetto ad alcuni della concorrenza.
Se santa Cruz continua a vendere tanto nel corso degli anni, se continua a vincere e soprattutto se i suoi possessori sono ancora oggi contenti di funzionamento ed affidabilità, si potrebbe affermare che le innovazioni della concorrenza sono impercepibili dall'amatore medio oppure non abbastanza interessanti, tanto da poter essere quasi considerate inutili.
Sbaglio?

è plausibile. :smile:
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
@p84 ...forse sei tu che dovresti rileggerti.
E forse dovresti anche porti in maniera più civile.
E ancora forse esprimerti in maniera meno aggressiva.
E magari pure non atteggiarti a "Dio sceso in terra".
Detto ciò, nonostante tutte le minchiate che hai scritto, io a differenza tua non ti ho mai dato un voto negativo. E non lo farò ora per ripicca.
Ma fai ridere.. senza essere simpatico.
Buona vita.

DON


Se ti fossi comprato un'altra bici magari ti saperesti posto in maniera più civile pure tu, e saresti stato più attento alle tue di minchiate piuttosto che a quelle altrui
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Se ti fossi comprato un'altra bici magari ti saperesti posto in maniera più civile pure tu, e saresti stato più attento alle tue di minchiate piuttosto che a quelle altrui
Le mie minchiate sarebbero quelle inerenti i personali pareri sul fatto che un colore mi piaccia o meno?
Mi hai sentito disquisire su un aspetto tecnico che è uno?
Qui c’è solo uno che si atteggia a guru delle geometrie e fluido dinamica.
E non sono io.

DON
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Le mie minchiate sarebbero quelle inerenti i personali pareri sul fatto che un colore mi piaccia o meno?
Mi hai sentito disquisire su un aspetto tecnico che è uno?
Qui c’è solo uno che si atteggia a guru delle geometrie e fluido dinamica.
E non sono io.

DON


Ripeto quello che ho scritto sopra: ho portato un'argomentazione su una bici, dopodichè sono arrivate le denigrazioni personali, anche da parte tua che possiedi una Santa Cruz. Ma io non sono venuto a denigrare qualcuno, soltanto ad esprimere le mie idee su quelle bici
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
T'informo che non esiste solo la portanza fluidodinamica, esiste anche quella strutturale. Ora sai una cosa in più, non dirla a nessuno però
Lo vedi cosa intendo?
Ma che risposta è questa?
Io ti ho appena detto che non entrò negli aspetti tecnici perché non ne ho ne le competenze ne le conoscenze e che mi limito a parlar appunto solo di estetica... e tu mi rispondi così?
P84... sul serio te lo chiedo... ma ti pare il modo?

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo