News [Video] Nuova Specialized Stumpjumper EVO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non ne capisco sinceramente l'utilità e parlo da utilizzatore di sj my16 in park... Ho messo forca da 160, ruote robuste e pure le boccole con eccentrico all'ammortizzatore per aprire l'angolo di sterzo, ma la bici (è il pilota) mostra tutti i suoi limiti, anzi è stata fin troppo snaturata. Questa qua, a parte l'archetto di rinforzo sui foderi alti, non mi pare mostri sezioni generose rispetto al modello precedente e non penso che solamente l'angolo di sterzo abbondante possa fare miracoli... Magari mi sbaglio, ma avrei fatto un modello Park su base Enduro
Esiste gia... La enduro coil
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Sono andato sul sito italiano, non la importano in Italia ???
Non ci credo, sono fuori
Specialized italia è chiusa per ferie, per quello che il sito non è stato aggiornato
Comunque il sito è mesi che non è aggiornato... amici stanno girando da tempo con Enduro Elite 2019 e Stj Comp carbon 2019 e non ce n'è traccia....
Infatti il mio negoziante mi ha proposto la comp carbon peró volevo notizie su questa...
 

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
Bella e molto spinta come geometrie, ma mi chiedo nell'utilizzo reale sui sentieri cosa te ne fai di una bici con altezza del movimento centrale di 328mm? Ci zappi la terra per piantare patate?
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Ma 63.5 di sterzo mi sembrano eccessivi.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
63.5 gradi: mi ricordo quando, ormai qualche anno fa, mi preoccupavo dei 63 gradi della mia Turner Dhr 26 da dh, tanto che allora pensavo di mettere una serie sterzo eccentrica in modo da chiudere un po' lo sterzo, timoroso che la bici andasse solo dritta. Gli anni passano e gli sterzi sono sempre più aperti....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Qui l’enduro non c’entra niente a mio modesto parere .. questa bici per come la vedo è fatta per non guardare cronometro in salita e discesa è fatta per godere ! Cattiva rozza sicura ! Semplicemente azzeccata ! Il target è il freerider che gli frega zero dell’enduro del peso e della tabella.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Esatto! Quelli di Specy stanno provando entrare in un territorio che fino ad ora vedeva protagonisti piccoli produttori tutti dediti ai metalli, in primis gli inglesi. Un passo in più lo ha fatto Transition che ha portato a produrre la Sentinel anche in carbonio.
Io è da Novembre che su una Damper29” sto sperimentando con piacere queste misure:sterzo 64.5, movimento centrale 338 da terra, reach 455. Non stento a credere che anche questa sia un bel missile divertente :volo:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bella e molto spinta come geometrie, ma mi chiedo nell'utilizzo reale sui sentieri cosa te ne fai di una bici con altezza del movimento centrale di 328mm? Ci zappi la terra per piantare patate?
Se hai meno escursione puoi avere un movimento centrale più basso in partenza perché da tutto compresso e pure al SAG si abbassa di meno.
Sarebbe grave quell'altezza su una enduro da 160 escursione, su questa probabilmente è ok.

Di sicuro specialized ci ha pensato bene, di solito fanno prodotti ben pensati.
 

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
Bella e molto spinta come geometrie, ma mi chiedo nell'utilizzo reale sui sentieri cosa te ne fai di una bici con altezza del movimento centrale di 328mm? Ci zappi la terra per piantare patate?
Se hai meno escursione puoi avere un movimento centrale più basso in partenza perché da tutto compresso e pure al SAG si abbassa di meno.
Sarebbe grave quell'altezza su una enduro da 160 escursione, su questa probabilmente è ok.

Di sicuro specialized ci ha pensato bene, di solito fanno prodotti ben pensati.
Teoricamente è corretto ciò che dici ma resta il fatto che per pedalare sia troppo bassa, io ho avuto un SJ expert 2017 che aveva una altezza del mc di 338 mm con 135mm di escursione posteriore e l'ho restituita al negoziante per la disperazione, ad ogni uscita era un festival delle zappate. Ora ho una enduro che fa ben 354 mm di mc ed è tutta un'altra storia, le toccate a terra sono molto poche. Probabilmente questa SJ EVO è una bici da bikepark o da furgonate
 

mao76stumpjumper

Biker novus
14/8/10
13
2
0
trento
Visita sito
girano voci che si son trovati con il telaio in alluminio il 20 per 100 più rigido del carbonio...e poi son dovuti correre ai ripari....intanto corriamo a comprarla sperando nel miracolo che ci faccia andar più forte.
 

Classifica mensile dislivello positivo