News [Video] Nuovo mozzo i9 con 690 punti di ingaggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Video] Nuovo mozzo i9 con 690 punti di ingaggio
unnamed.jpg


Continua la lettura
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
 

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
I cricchetti non sono in fase tra loro in particolare ogni cricchetto ha una sua fase... Questo fa si che ogni 0.5 gradi c'è un cricchetto che va in presa

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
è una cosa che ha incuriosito anche me.....mi viene da pensare che i 6 cricchetti non ingaggino tutti allo stesso momento, ma siano a posizioni sfalsate.....sicuramente ho detto una boiata, perchè con un dente così piccolo come si può fare affidamento all'ingaggio di un cricchetto solo per volta?
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Si, i cricchetti sono sfalsati, ma solitamente 2 a 2 o 3 a 3, ma quì mi pare di capire che lo siano singolarmente, quindi che lavora ce n'è sempre solo uno, a meno che con il doppio scalino in punta al cricchetto non siano riusciti a risolvere la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
è una cosa che ha incuriosito anche me.....mi viene da pensare che i 6 cricchetti non ingaggino tutti allo stesso momento, ma siano a posizioni sfalsate.....sicuramente ho detto una boiata, perchè con un dente così piccolo come si può fare affidamento all'ingaggio di un cricchetto solo per volta?
Imvece e' proprio cosi' prima interviene un solo dentello, poi ne arrivano altri due o tre, il problema e' che potrebbero essere tutti dallo stesso lato, si vede bene in un video.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
corretto - 360/690 = 0,52°
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
ciao
ingrandendo la foto e il filmato sembra e dico sembra, che sia un solo dente a lavorare.
La geometria dell'incavo nel dente sembra abbia le facce orientate con precisi angoli che scaricano le forze di reazione in senso opposto allo sgancio, annullando di fatto la forza che tenderebbe a farlo sganciare ruotandolo in un senso, ma incrementando quella che tende a tenerlo agganciato.
Se così è, è geniale, bravi davvero, ma credo si sapesse già...
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
I cricchetti non sono in fase tra loro in particolare ogni cricchetto ha una sua fase... Questo fa si che ogni 0.5 gradi c'è un cricchetto che va in presa

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
Si, i cricchetti sono sfalsati, ma solitamente 2 a 2 o 3 a 3, ma quì mi pare di capire che lo siano singolarmente, quindi che lavora ce n'è sempre solo uno, a meno che con il doppio scalino in punta al cricchetto non siano riusciti a risolvere la cosa.
Imvece e' proprio cosi' prima interviene un solo dentello, poi ne arrivano altri due o tre, il problema e' che potrebbero essere tutti dallo stesso lato, si vede bene in un video.
ciao
ingrandendo la foto e il filmato sembra e dico sembra, che sia un solo dente a lavorare.
La geometria dell'incavo nel dente sembra abbia le facce orientate con precisi angoli che scaricano le forze di reazione in senso opposto allo sgancio, annullando di fatto la forza che tenderebbe a farlo sganciare ruotandolo in un senso, ma incrementando quella che tende a tenerlo agganciato.
Se così è, è geniale, bravi davvero, ma credo si sapesse già...
ciao
Adesso me lo spiego, ogni cricchetto aggancia singolarmente ad angolazioni diverse.
Ho avuto dei mozzi Tesla di Superstar Components con 102 denti ma i 6 cricchetti agganciavano contemporaneamente generando un angolo di 3,5°.

Non dubito della bontà del sistema ma non è un po' poco che un solo cricchetto venga ingaggiato dalla pedalata? Vuol dire che tutta la coppia si scarica su quell'unico cricchetto e unico dente.
 

chest

Biker novus
11/8/14
12
0
0
Visita sito
Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
è una cosa che ha incuriosito anche me.....mi viene da pensare che i 6 cricchetti non ingaggino tutti allo stesso momento, ma siano a posizioni sfalsate.....sicuramente ho detto una boiata, perchè con un dente così piccolo come si può fare affidamento all'ingaggio di un cricchetto solo per volta?
Imvece e' proprio cosi' prima interviene un solo dentello, poi ne arrivano altri due o tre, il problema e' che potrebbero essere tutti dallo stesso lato, si vede bene in un video.
Credo e sopratutto spero che abbiano fatto 6 cricchetti sfalsati in modo che prendano 3 per volta agganciando 3 posizioni ben distribuite nei 360 gradi! Altrimenti credo sia un mezzo suicidio!!!!!
 

dieghino94

Biker novus
14/1/09
13
2
0
viggiù
Visita sito
Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
infatti i 6 denti ingranano uno alla volta. Girava uno slomo su instagram dove si poteva vedere molto bene.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Che cagnara che fanno sti mozzi, alla lunga finisci un giro in mtb con emicrania
Ma noo, il "canto" della ruota libera è il marchio di fabbrica per molti costruttori. I9 ha un bel suono potente. Anche Soul Kozak non scherza, rende praticamente inutile l'uso del campanello. È un po' come nelle moto, una Ducati, una MvAgusta o una Laverda le riconoscevi già sentendole arrivare. Il particolare sound della RL di I9 è dovuto al fatto che sono ingaggiati alternativamente 3 cricchetti alla volta
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi chiedo però il fatto che lavori un solo deve per volta se non sia deleterio per asse e cuscinetti a causa della forza in pedalata che viene trasmessa disomogenea.
Un conto è avere due o meglio tre cricchetti che trasmettono la forza in maniera simmetrica rispetto all'asse della ruota, correggetemi se ho detto una boiata.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo