News [Video] Prototipi DH da 29": Specialized Demo e Nukeproof Pulse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bax70

Biker superis
Io continuo a temere che le 29 peggioreranno la DH, piste sempre più veloci aumenteranno il gap tra quel che sanno fare i pro e quel che sappiamo fare noi amatori, e trovarsi poi a dover usare mezzi molto race oriented sarà sempre più difficile per il weekend warrior, rischiando di alimentare così la già eccessiva sfilza di gente che abbandona la DH per il più mite e noioso enduro.
Credo e spero che nel futuro ripenseranno a creare bici da bike park, che permettano di andare forte in sicurezza senza dover forzatamente usare dei missili da 29.
Già le moderne DH da 27.5 non sono per tutti, e sono comunque a mio dire usabili divertendosi anche da chi non fa gare, ma siamo al limite, spesso ti trovi già con queste a velocità non propriamente gestibili.
A confermare la tua tesi potremmo analizzare il fatto che tra i pro, qualcuno dalle 29 è tornato indietro alla 27,5 e tra le donne a parte la Miller che testa il prototipo, la Nicole che lo scorso anno inizio' con la 29 tornando a vincere con la 27,5, fa pensare che le 29 non siano per tutti (e le signorine di coppa vanno forte!); forse ci vuole il rider alto o il rider che non si preoccupi dell'ingombro delle ruotone, insomma un rider che, per farmi capire "si muove poco" durante la guida. C'è da dire inoltre che loro ci stanno molto piu' di noi in bici ed è piu' facile che si adattino alle nuove bici ma il salto alle 27,5 fu molto piu' rapido ed accolto subito da tutti.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Io continuo a temere che le 29 peggioreranno la DH, piste sempre più veloci aumenteranno il gap tra quel che sanno fare i pro e quel che sappiamo fare noi amatori, e trovarsi poi a dover usare mezzi molto race oriented sarà sempre più difficile per il weekend warrior, rischiando di alimentare così la già eccessiva sfilza di gente che abbandona la DH per il più mite e noioso enduro.
Credo e spero che nel futuro ripenseranno a creare bici da bike park, che permettano di andare forte in sicurezza senza dover forzatamente usare dei missili da 29.
Già le moderne DH da 27.5 non sono per tutti, e sono comunque a mio dire usabili divertendosi anche da chi non fa gare, ma siamo al limite, spesso ti trovi già con queste a velocità non propriamente gestibili.
Ciao Teo.
...in svariati anni in cui trovo tuoi commenti, a prescindere dall'argomento, quando ti leggo mi viene solo da pensare a quei vecchietti al bar che "si stava meglio quando si stava peggio" :)
Per carità, sei sicuramente più bravo di me in tutto con la bici, ma porca miseria...
Nella mia mente tu sulle piste, ma anche a casa e a lavoro sei sempre in lycra fluo, bici tipo mondiali di Durango 1990 con elastomeri e cantilever e baffi a manubrio che neanche Gary Fisher!!! :)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
T

teoDH

Ospite
Ciao Teo.
...in svariati anni in cui trovo tuoi commenti, a prescindere dall'argomento, quando ti leggo mi viene solo da pensare a quei vecchietti al bar che "si stava meglio quando si stava peggio" :)
No, anzi, amo l'evoluzione e credo che oggi le DH siano molto più performanti e anche godibili di 15-20 anni fa, quel che dico è che la DH, sia come bici che come piste, sta diventando sempre più orientata alla velocità pura, che è un bene per lo spettacolo, ma rende il gap tra l'amatore e il pro sempre più grande e difficilmente colmabile... la furbata dell'enduro è stata da sempre far credere alla gente che potessero competere insieme ai pro, cosa assurda ma che ha alimentato in questi anni il mercato enduro spostando sempre più rider di una certa età sull'enduro.
Fortunatamente la continua crescita della spettacolarità porta invece tanti giovani verso la DH, ma fa crescere sempre di più nei genitori i timori verso questa disciplina.
Diverso è il discorso bikepark, a prescindere dal fatto che in park con un DH moderno ti diverti tantissimo e che probabilmente queste 29er diventeranno godibili in park, o così come stanno cambiando lo stile delle piste da DH cambieranno anche lo stile dei park, per alimentare il mercato modelli come la Torque, o come era la Status di Specy o il VPFree di Santa, da affiancare alle "race machine" potrebbe spostare un po' di quelli che oggi si comprano le bici da enduro verso bici più sicure e divertenti da usare in bikepark.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
l'FSR è un horst classico... ha il pregio di essere un sistema facile, facile da guidare, e facile da settare, personalmente preferisco sistemi double pivot sui dh, ne migliora la reattività e il funzionamento in frenata
io preferisco di gran lunga i monopivot pull anche abbastanza lineari con una bella molla dura, ma sono questioni di gusti e stile di guida
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Sarà ma la EWS sta per "Enduro World Series"
Si ma non c'entra. Il discorso è lo sputare merda su una cosa o sull'altra schierandosi sempre dietro una barricata o l'altra. Il mio discorso, condivisibile o meno, è che etichettare e schierarsi denigrando tutto ciò che sta al di la della barricata è tipicamente italiano. Questo era il senso.
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Evviva, prima o poi correremo solo su autostrade a tutta birra, tanto le curve diventeranno un accessorio, non una parte fondamentale nel DH... Mi dispiace per quelli che si sono presi subito la Demo nuova, con la prospettiva di una 29 in arriva mi sa che ci perderanno un camion di soldi... Brava Specialized, mi sa che ti stai inchiappettando da sola i clienti affezionati....
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Io continuo a temere che le 29 peggioreranno la DH, piste sempre più veloci aumenteranno il gap tra quel che sanno fare i pro e quel che sappiamo fare noi amatori, e trovarsi poi a dover usare mezzi molto race oriented sarà sempre più difficile per il weekend warrior, rischiando di alimentare così la già eccessiva sfilza di gente che abbandona la DH per il più mite e noioso enduro.
Credo e spero che nel futuro ripenseranno a creare bici da bike park, che permettano di andare forte in sicurezza senza dover forzatamente usare dei missili da 29.
Già le moderne DH da 27.5 non sono per tutti, e sono comunque a mio dire usabili divertendosi anche da chi non fa gare, ma siamo al limite, spesso ti trovi già con queste a velocità non propriamente gestibili.
E non metti in conto una cosa Teo, dove andrà a finire la tecnica nel DH? Intendo quella che ti permette di affrontare i muri di pietroni o le curve assurde a momenti steso sulla bici per non cappottarti? A correre (chi più chi meno) sono capaci tutti su un'autostrada di pista, ma affrontare i muri da culo stretto stretto (penso che tu mi capisca) non è da tutti, ti ci vogliono anni per farli bene e senza tanti pensieri. Questo per me è il vero DH, non lo schifo in cui si sta trasformando. Io il DH lo concepisco come la disciplina estrema della mtb, quella dove vai con la bici dove gli altri non si sognano nemmeno di provare....
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Io continuo a temere che le 29 peggioreranno la DH, piste sempre più veloci aumenteranno il gap tra quel che sanno fare i pro e quel che sappiamo fare noi amatori, e trovarsi poi a dover usare mezzi molto race oriented sarà sempre più difficile per il weekend warrior, rischiando di alimentare così la già eccessiva sfilza di gente che abbandona la DH per il più mite e noioso enduro.
Credo e spero che nel futuro ripenseranno a creare bici da bike park, che permettano di andare forte in sicurezza senza dover forzatamente usare dei missili da 29.
Già le moderne DH da 27.5 non sono per tutti, e sono comunque a mio dire usabili divertendosi anche da chi non fa gare, ma siamo al limite, spesso ti trovi già con queste a velocità non propriamente gestibili.
Ciao Teo.
...in svariati anni in cui trovo tuoi commenti, a prescindere dall'argomento, quando ti leggo mi viene solo da pensare a quei vecchietti al bar che "si stava meglio quando si stava peggio" :)
Per carità, sei sicuramente più bravo di me in tutto con la bici, ma porca miseria...
Nella mia mente tu sulle piste, ma anche a casa e a lavoro sei sempre in lycra fluo, bici tipo mondiali di Durango 1990 con elastomeri e cantilever e baffi a manubrio che neanche Gary Fisher!!! :)
Riki secondo me hai mal interpretato Teo, io forse penso che lui la pensi come me, il DH non è correre a 800 Km/h su una pista autostrada, ma saper correre e affrontare ostacoli assurdi in sella alla bici. Per me è come se iniziassero a fare trial con le moto da enduro....
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Classifica mensile dislivello positivo