News [Video] Rampage con una bici elettrica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
T

teoDH

Ospite
Ci mancava, dopo i trail di whistler con le gravel, i backflip con le fatbike, i drop con la citybike, vuoi non propinare l'ennesima cacata?
Quando smetteranno di fare video inutili (perchè parliamoci chiaro, chiunque vada in bici e non sia lobotomizzato ci vede una cacata, chi non va in bici manco capisce cosa sta guardando) si potrebbero ricominciare a concentrare su video fatti bene di gente che gira con la bici giusta per il posto giusto.

Detto questo, ci sono notizie più interessanti sulla Rampage, quella vera e non sta buffonata, di cui pochi parlano...
https://www.lequipe.fr/Adrenaline/Vtt/Actualites/Antoine-bizet-on-m-a-invite-a-la-rampage-mais-j-ai-decline/946775
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ci mancava, dopo i trail di whistler con le gravel, i backflip con le fatbike, i drop con la citybike, vuoi non propinare l'ennesima cacata?

su questo concordo con te. sono cmq manovre pubblicitarie e capisco anche chi, da Biker incallito se la prenda con il mondo "eBike"
il video non dimostra niente come non dimostrano niente gli altri. Ma siamo nel mondo del commercio e Specialized punta molto sulle eBike (vedi i super fan incalliti sul forum "bianco") anche per quanto riguarda la presentazione della nuova Turbo Levo
d'altra parte è anche un mercato che tira molto e le case ci stanno investendo altrettanto (e magari ci lasciano stare senza inventarsi altri nuovi standard per le MTB normali...... pur di vendere qualcosa...........)

detto questo, mi stupisco sempre di questo atteggiamento verso le eBike. Il problema è sempre dell'utilizzatore e non certo del mezzo. Io in primis ho aggiunto al mio garage una eBike perché spesso la sera ho poco tempo per uscire e non mi voglio accontentare del giro domenicale.
Proprio ieri ho fatto un giro che avrei dovuto dimezzare se fossi uscito con la Foxy. Sono tornato stanco come tutte le volte che esco con la MTB, solo con il doppio dei single track fatti.

Un'altra cosa positiva per esempio è quella di un biker che non usciva quasi più con noi per via dell'età e della poca possibilità di allenarsi. Ora con l'ebike ha ripreso le uscite e potrebbe insegnare a tanti biker non elettrificati su come si guida

Si torna li. Il problema non sono certo le eBike...
 
Ultima modifica:

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Mah! Io di entusiasti sulle e-bike ne vedo tanti ma tra i 20 e i 30, sai quelli belli garosi che non sono mai montati su di una bici

Quelli che fino all'arrivo delle ebike prendevano su i dh o le moderne enduro e si lanciavano a cazzo di cane giù da discese che pensano di poter affrontare perchè hanno visto i video della Rampage???
Se uno è testa di cazzo, lo è sia se la propria bici è dotata di motore, che non.....

Io invece sulle mtb senza motore (o sui forum marroni) vedo tanta gente che i 20, i 30 e magari anche i 40 li ha passati da un pezzo, ma il cervello evidentemente gli si è fermato tra i 7 e i 10 anni......
E qui dentro abbiamo tanti begli esempi......
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non ho opinioni sulle ebike (o meglio le ho ma non le scrivo, pena l'ennesimo flame) ma da quel che vedo intorno a me fra due anni i negozi avranno più solo quelle in vetrina.

Pertanto, che ci piacciano o no, impariamo a conviverci.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
su questo concordo con te. sono cmq manovre pubblicitarie e capisco anche chi, da Biker incallito se la prenda con il mondo "eBike"
il video non dimostra niente come non dimostrano niente gli altri. Ma siamo nel mondo del commercio e Specialized punta molto sulle eBike (vedi i super fan incalliti sul forum "bianco") anche per quanto riguarda la presentazione della nuova Turbo Levo
d'altra parte è anche un mercato che tira molto e le case ci stanno investendo altrettanto (e magari ci lasciano stare senza inventarsi altri nuovi standard per le MTB normali...... pur di vendere qualcosa...........)

detto questo, mi stupisco sempre di questo atteggiamento verso le eBike. Il problema è sempre dell'utilizzatore e non certo del mezzo. Io in primis ho aggiunto al mio garage una eBike perché spesso la sera ho poco tempo per uscire e non mi voglio accontentare del giro domenicale.
Proprio ieri ho fatto un giro che avrei dovuto dimezzare se fossi uscito con la Foxy. Sono tornato stanco come tutte le volte che esco con la MTB, solo con il doppio dei single track fatti.

Un'altra cosa positiva per esempio è quella di un biker che non usciva quasi più con noi per via dell'età e della poca possibilità di allenarsi. Ora con l'ebike ha ripreso le uscite e potrebbe insegnare a tanti biker non elettrificati su come si guida

Si torna li. Il problema non sono certo le eBike...
ma che divertimento c e a fare il doppio dei single trak con una bici da 25kg? io preferisco farne la meta' con la bici muscolare divertente e leggera per la discesa. , che si fatica anche con la ebike non lo metto in dubbio,anzi ti puo permettere molto di piu, ma per divertirsi in dicesa non e' la bici adatta ,sono troppo pesanti e goffe, rimangono ottime bici per tutto il resto. si possono inventare quello che vogliono, ma per renderle guidabili, e divertenti come le muscolari devono lavorare ancora molto e togliere tutto quel peso in piu non sara facile, almeno per ora. quando riusciranno a fare una emtb quasi al pari peso delle mtb (13/15kg), odierne ad un prezzo ragionevole, non esitero' a prenderneme una
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Boh.......ma magari provarla una ebike prima di dire che è impossibile divertirsi in discesa??????
E tra parentesi molte ebike oggi pesano poco più di 20 kg....non è il caso di quella di questo video, perchè la Kenevo è una delle ebike più pesanti sul mercato......
Diverse ebike di oggi pesano come una bici da dh di qualche anno fa......
Lapierre per il 2019 ha presentato una ebike da 16 kg.....full 160/150 eh.....ok il motore è poco potente e la batteria poco capiente, ma la direzione presa è quella.....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Quelli che fino all'arrivo delle ebike prendevano su i dh o le moderne enduro e si lanciavano a cazzo di cane giù da discese che pensano di poter affrontare perchè hanno visto i video della Rampage???
Se uno è testa di cazzo, lo è sia se la propria bici è dotata di motore, che non.....

Io invece sulle mtb senza motore (o sui forum marroni) vedo tanta gente che i 20, i 30 e magari anche i 40 li ha passati da un pezzo, ma il cervello evidentemente gli si è fermato tra i 7 e i 10 anni......
E qui dentro abbiamo tanti begli esempi......

Presente! E me ne vanto!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Boh.......ma magari provarla una ebike prima di dire che è impossibile divertirsi in discesa con una ebike??????
E tra parentesi molte ebike oggi pesano poco più di 20 kg....non è il caso di quella di questo video, perchè la Kenevo è una delle ebike più pesanti sul mercato......
Lapierre per il 2019 ha presentato una ebike da 16 kg.....full 160/150 eh.....ok il motore è poco potente e la batteria poco capiente, ma la direzione presa è quella.....
appunto siamo sulla strada giusta, fra un paio di anni si avvicineranno al peso che ho detto,e spero che si abbassano i prezzi, allora potro' pensarci, per ora quelle odierne in commercio che ho provato, non sono minimanete paragonabili ad una am enduro mtb in discesa.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
appunto siamo sulla strada giusta, fra un paio di anni si avvicineranno al peso che ho detto,e spero che si abbassano i prezzi, allora potro' pensarci, per ora quelle odierne in commercio che ho provato, non sono minimanete paragonabili ad una am enduro mtb in discesa.

Certo, paragonabile a una enduro da 13 kg, no.......ho una ebike (23 e rotti kg) e una mtb (13 e rotti kg) entrambe da enduro.....capisco benissimo......
Ma da qui a dire "con una ebike in discesa non ti diverti", direi che ce ne passa.....
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Certo, paragonabile a una enduro da 13 kg, no.......ho una ebike (23 e rotti kg) e una mtb (13 e rotti kg) entrambe da enduro.....capisco benissimo......
Ma da qui a dire "con una ebike in discesa non ti diverti", direi che ce ne passa.....
ripeto le emtb sono in fase di enorme evoluzione, il segreto secondo me e' aspettare il momento giusto per acquistarle, e per ora non ci siamo prorpio. se devo spendere tutti quei soldi che costano ora, pretendo che in discesa se la giocano con una full da 13/ 14kg, altrimenti vado avanti con la mia full da quasi14kg , che permette di far tutto e divertirmi quanto voglio pedalando quanto riesco. un giorno quando saranno mature queste nuove emtb che sostituiranno le attuali mtb enduro am,faro' il passo, ma serviranno almeno due tre anni penso, oppure restranno un prodotto di nicchia inaccessibile ai piu. chi lo sa, le politiche di mercato non le decidiamo noi
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Per arrivare a quei pesi (ovviamente se parliamo di ebike con motori performanti e batterie capienti; per intenderci non la nuova Lapierre Zesty con motore Fazua e batteria da 250) ci sarà da aspettare ben più di 2 anni.......

Costo: i modelli di fascia alta costano quanto una mtb dello stesso livello.....però in più hanno una batteria e un motore.....
Quindi se proprio vogliamo parlare di costi, è decisamente più un'inculata una mtb di fascia alta rispetto a una ebike di pari livello.....
Il problema costo sulle ebike riguarda la fascia medio-bassa: a meno di 3,5k non si trova praticamente nulla (full); e quello che si trova a 3,5/4k (salvo rari casi) generalmente è montato abbastanza maluccio.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot
T

teoDH

Ospite
Ci mancava, dopo i trail di whistler con le gravel, i backflip con le fatbike, i drop con la citybike, vuoi non propinare l'ennesima cacata?

su questo concordo con te. sono cmq manovre pubblicitarie e capisco anche chi, da Biker incallito se la prenda con il mondo "eBike"
il video non dimostra niente come non dimostrano niente gli altri. Ma siamo nel mondo del commercio e Specialized punta molto sulle eBike (vedi i super fan incalliti sul forum "bianco") anche per quanto riguarda la presentazione della nuova Turbo Levo
d'altra parte è anche un mercato che tira molto e le case ci stanno investendo altrettanto (e magari ci lasciano stare senza inventarsi altri nuovi standard per le MTB normali...... pur di vendere qualcosa...........)

detto questo, mi stupisco sempre di questo atteggiamento verso le eBike. Il problema è sempre dell'utilizzatore e non certo del mezzo. Io in primis ho aggiunto al mio garage una eBike perché spesso la sera ho poco tempo per uscire e non mi voglio accontentare del giro domenicale.
Proprio ieri ho fatto un giro che avrei dovuto dimezzare se fossi uscito con la Foxy. Sono tornato stanco come tutte le volte che esco con la MTB, solo con il doppio dei single track fatti.

Un'altra cosa positiva per esempio è quella di un biker che non usciva quasi più con noi per via dell'età e della poca possibilità di allenarsi. Ora con l'ebike ha ripreso le uscite e potrebbe insegnare a tanti biker non elettrificati su come si guida

Si torna li. Il problema non sono certo le eBike...
Attenzione, io non ho nulla contro le ebike, anzi, sono convintissimo che il 99% di quelli che oggi le schifano entro 4/5 anni avranno un'ebike, perchè è oggettivamente una figata... ottima per chi non è allenato, spettacolare per chi ha gamba, devono evolversi e non poco nella guidabilità, ma 15 anni fa usavamo cancelli da freeride con 160 di escursione che pesavano 24kg e oggi la stessa bici ne pesa 10 in meno...
Dico che non serve usare questi video alla "Ride" falsi come giuda e per incompetenti, per sponsorizzare le ebike... le ebike aprono orizzonti escursionistici notevoli, ma non sono adatte a fare queste cose... sono forzature inutili che altro non fanno che alimentare la sete degli haters!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per arrivare a quei pesi (ovviamente se parliamo di ebike con motori performanti e batterie capienti; per intenderci non la nuova Lapierre Zesty con motore Fazua e batteria da 250) ci sarà da aspettare ben più di 2 anni.......

Costo: i modelli di fascia alta costano quanto una mtb dello stesso livello.....però in più ha una batteria e un motore.....
diciamo che ancora c e poca concorrenza nelle emtb, anche per quello i prezzi sono un po tutti alti, in alcunni marchi tipo specy potranno anche costare uguale (politiche aziendali)ma una mtb top e' montata decisamante meglio . con 4k euri oggi prendi una full am montata top, basta saper scegliere il marchio, nelle emtb non e' cosi.
io spero, che verranno fuori anche delle soft-ebike, cioe' dei modelli di emtb molto piu leggere e performanti nella guidabilita' e nella pedalabilita' , con una motore piu piccolo e batterie piu piccole, che ti permettono di arrivare ad un compromesso piu bilanciato, se ci pensi 250w sono troppi, per un biker allenato ne bastano 150w una batteria piu piccola e leggera,un telaio piu leggero, e tutto piu ridimensionato, avrai meno autonomia globale, ma si puo sempre pedalare tranquillamente una bici cosi leggera,restano attorno ai 15kg .sicuramente lo std dei motori e' da 250w e svilupperanno quelli, ma non mi dispiacerebbe come idea
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quello che a te e a tanti altri sfugge, è che siamo tutti “dalla stessa parte”.....usare una ebike è comunque andare in bici.....
Ma il mondo della bici da sempre è fatto di talebani che hanno capacità di convivenza molto limitate e hanno quasi sempre la presunzione di pensare che come la vedono loro è l’unico modo giusto di vedere le cose....


Si ok ,ma non puoi nemmeno pretendere il contrario...dare dei limitati,dei talebani,dei bambini non è che sia gradevole se c'è chi la pensa diversamente,si dovrebbe essere liberi di dire e di fare,come democraticamente dever essere,sia da una parte che dall'altra,senza il bisogno di sentirsi ''aggrediti''...mi pare che chi la pensa diversamente si sia solo espresso scherzosamente/ironicamente cosa che non ho ravvisato nelle risposte,la convivenza ci potrebbe e ci deve essere,ma se da una parte c'è una sorta di repulsione verso l'altra,allora giusto che per il momento le cose stian separate,si vede che i tempi non sono ancora maturi...tempo al tempo...il tempo sistema sempre tutto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
diciamo che ancora c e poca concorrenza nelle emtb, anche per quello i prezzi sono un po tutti alti, in alcunni marchi tipo specy potranno anche costare uguale (politiche aziendali)ma una mtb top e' montata decisamante meglio . con 4k euri oggi prendi una full am montata top, basta saper scegliere il marchio, nelle emtb non e' cosi.
io spero, che verranno fuori anche delle soft-ebike, cioe' dei modelli di emtb molto piu leggere e performanti nella guidabilita' e nella pedalabilita' , con una motore piu piccolo e batterie piu piccole, che ti permettono di arrivare ad un compromesso piu bilanciato, se ci pensi 250w sono troppi, per un biker allenato ne bastano 150w una batteria piu piccola e leggera,un telaio piu leggero, e tutto piu ridimensionato, avrai meno autonomia globale, ma si puo sempre pedalare tranquillamente una bici cosi leggera,restano attorno ai 15kg .sicuramente lo std dei motori e' da 250w e svilupperanno quelli, ma non mi dispiacerebbe come idea

Non so se hai presente i prezzi dei modelli top delle mtb.....non so, prendi una Ibis Ripmo, una Santa Cruz High Tower, una Yeti SB6......tutte bici da 7/8/9k......
Con 6,5/7/7,5k compri ebike in carbonio (anche se la differenza carbonio-alluminio molto meno avvertibile su ebike) montate con il top sul mercato (tutta Fox Factory, cerchi carbon, magari cambio elettronico......)

La nuova Lapierre è esattamente quello che dici: motore meno prestante (alla massima potenza spinge più o meno come un Bosch in modalità Tour) e batteria più piccola e leggera (250 wh; la metà delle batterie usuali.....però la bici pesa 8 kg in meno e il motore, spingendo di meno, consuma anche di meno)
Il motore (tutt'uno con la batteria) si può anche smontare e la bici diventa una normale endurina da 13 kg......
Costo? Modello top (tutto Fox Factory, tutto carbonio - telaio, cerchi, reggisella, pedivelle - Eagle x01) 7.600 euro di listino......il che significa che con meno di 7k te la porti a casa......
 
Ultima modifica:

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Si ok ,ma non puoi nemmeno pretendere il contrario...dare dei limitati,dei talebani,dei bambini non è che sia gradevole se c'è chi la pensa diversamente,si dovrebbe essere liberi di dire e di fare,come democraticamente dever essere,sia da una parte che dall'altra,senza il bisogno di sentirsi ''aggrediti''...mi pare che chi la pensa diversamente si sia solo espresso scherzosamente/ironicamente cosa che non ho ravvisato nelle risposte,la convivenza ci potrebbe e ci deve essere,ma se da una parte c'è una sorta di repulsione verso l'altra,allora giusto che per il momento le cose stian separate,si vede che i tempi non sono ancora maturi...tempo al tempo...il tempo sistema sempre tutto...;-)

Sai, c'è modo e modo di esprimere la propria idea......
Poi ad essere democratici, bisogna essere in 2......se dall'altra parte ti trovi un talebano che spara sentenze (spesso senza neanche cognizione di causa, perchè 9 su 10 chi ha questo atteggiamento, il culo su una ebike nemmeno ce l'ha mai messo) e non vuole sentire ragioni, c'è poco da fare......
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Sai, c'è modo e modo di esprimere la propria idea......
Poi ad essere democratici, bisogna essere in 2......se dall'altra parte ti trovi un talebano che spara sentenze (spesso senza neanche cognizione di causa, perchè 9 su 10 chi ha questo atteggiamento, il culo su una ebike nemmeno ce l'ha mai messo) e non vuole sentire ragioni, c'è poco da fare......

non ci vuole un genio per capire che con una ebike salite che con una muscolare sono impegnative diventano facili, e discese che con una muscolare sono divertenti diventano scialbe.
direi che il video che ha dato inizio a questa discussione è un'esempio lampante: il tizio sale da una traccia che è chiaramente pensata per scendere e che nessuno si sognerebbe mai di pedalare, e scende goffamente lungo una linea dove con una mtb adatta le gomme toccherebbero terra ogni 10 metri.
come giustamente hanno commentato altri, puoi fare dh con una gravel, una gran fondo con una fat o la parigi dakar in vespa se ti fa piacere, e dopo dire "avete visto che si può fare!?!" ma queste sono solo...aberrazioni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sai, c'è modo e modo di esprimere la propria idea......
Poi ad essere democratici, bisogna essere in 2......se dall'altra parte ti trovi un talebano che spara sentenze (spesso senza neanche cognizione di causa, perchè 9 su 10 chi ha questo atteggiamento, il culo su una ebike nemmeno ce l'ha mai messo) e non vuole sentire ragioni, c'è poco da fare......


Ti quoto perchè alla fine vieni ancora dalla mia parte...nel senso,c'è una risposta ai tuoi perchè,la prima parte segnata in grassetto è e deve essere valida per chi pone e anche per chi risponde...la seconda parte è come ho detto io,non è ancora il momento giusto...abbi pazienza...che è la virtù dei forti...;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo