News [Video] Rampage con una bici elettrica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Regole che esistono da ben prima delle ebike e che con “mezzi motorizzati” intendono chiaramente le moto....
Le leggi italiana ed europea catalogano le ebike nella stessa categoria delle bici.....

Ennesimo esempio della malafede di diversi utenti....e della malsana abitudine degli italiani di travisare ed interpretare le parole a proprio uso e vantaggio....

Con questo chiudo veramente....
Il mio post precedente credo fosse un ottimo sunto di tutto...
E la discussione ha preso ormai una deriva che difficilmente si recupererà.....
Passo oltre grazie....
 

ducams4r

Redazione
magari fosse così semplice..
le regole del sentiero, punto 4, riga 2: I ciclisti devono dare la precedenza a tutti gli utenti non motorizzati dei sentieri, a meno che quest’ultimo non sia chiaramente riservato alle bici.
visto che molto gentilmente avete occupato 4 pagine a parlare di quale motore sia meglio per le vostre amate mutazioni, mi pare ora evidente che automaticamente siete utenti motorizzati ergo, non avete la precedenza.
nemmeno in discesa, oserei dire.
un po mi fate tenerezza

10 minuti di standing ovation!

:adore!:


Dopo questa, entri nel olimpo dei comici italiani! Ti ringrazio, non c'è più nulla da dire sull'argomento, ci hai messo sopra una pietra tombale... e ci sei rimasto sotto!

Se qualcuno con un po' più di sale in zucca vuole farsi quattro chiacchiere in amicizia sa dove trovarmi.

Buonanotte a tutti!
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Una bici a pedalata assistita per la legge italiana non è un mezzo motorizzato ed è equiparato in ogni ambito a una bicicletta normale.

So che è già stato scritto mille volte ma mi andava di ripeterlo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una bici a pedalata assistita per la legge italiana non è un mezzo motorizzato ed è equiparato in ogni ambito a una bicicletta normale.

So che è già stato scritto mille volte ma mi andava di ripeterlo
Non serviva scriverlo perché in quelle regole/linee guida il codice della strada/classificazione dei mezzi non c'entra una mazza.
Il senso è che per sentieri chi è aiutato da un motore deve facilitare chi non lo ha.
Quindi c'è poco da interpretare, manipolare, buttare nel calderone.

Velocipedi, motocicli, autoveicoli non c'entrano non sono nemmeno nominati, "motorizzati" vuol dire una cosa sola.

Mi raccomando comportarsi bene altrimenti il giudice...etc (cit.)
Ergo, fuori dalle palle con le betoniere a due ruote che dobbiamo passare [emoji16]
 
Ultima modifica:

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Non serviva scriverlo perché in quelle regole/linee guida il codice della strada/classificazione dei mezzi non c'entra una mazza.
Il senso è che per sentieri chi è aiutato da un motore deve facilitare chi non lo ha.
Quindi c'è poco da interpretare, manipolare, buttare nel calderone.

Velocipedi, motocicli, autoveicoli non c'entrano non sono nemmeno nominati, "motorizzati" vuol dire una cosa sola.

Mi raccomando comportarsi bene altrimenti il giudice...etc (cit.)
Ergo, fuori dalle palle con le betoniere a due ruote che dobbiamo passare [emoji16]
Si ma quelle regole che possono essere di buon senso non hanno nessun valore giuridico.

E soprattutto non dicono quello che si voleva far passare prima ovvero di chiudere i sentieri alle ebike o di impedire a chicchessia di fare i sentieri in un certo verso ma semplicemente di lasciare strada anche agli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ma quelle regole che possono essere di buon senso non hanno nessun valore giuridico.

E soprattutto non dicono quello che si voleva far passare prima ovvero di chiudere i sentieri alle ebike o di impedire a chicchessia di fare i sentieri in un certo verso ma semplicemente di lasciare strada anche agli altri.
Sono d'accordo, non hanno nessun valore legale neanche per me...ma non le ho tirate in ballo io!
 

jeannot451

Biker popularis
8/9/10
66
33
0
gubbio
Visita sito
magari fosse così semplice..
le regole del sentiero, punto 4, riga 2: I ciclisti devono dare la precedenza a tutti gli utenti non motorizzati dei sentieri, a meno che quest’ultimo non sia chiaramente riservato alle bici.
visto che molto gentilmente avete occupato 4 pagine a parlare di quale motore sia meglio per le vostre amate mutazioni, mi pare ora evidente che automaticamente siete utenti motorizzati ergo, non avete la precedenza.
nemmeno in discesa, oserei dire.
un po mi fate tenerezza
..scusate mi ero addormentato!
Approvo in pieno @lembokid, unico rammarico è che questa chiude la discussione.
Io passerei ai vegani di Morzine...
Sky's the limit...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma mi chiedevo, non abbiamo un moderatore che è pure un legale? Lui dovrebbe essere in grado di dirimere la questione, non ti pare? @sembola , abbiamo bisogno del tuo augusto ed autorevole parere.
Non sono un legale :spetteguless:

Mi pare comunque che la questione sia stata abbondantemente trattata e chiarita, il principio della "prudenza del buon padre di famiglia" si applica anche sui sentieri. Dipende tutto dalle circostanze.

La questione è tutt'altro che accademica e neppure nuova, l'avvento della ebike ha solo aumentato il numero di sentieri in cui un conflitto è tecnicamente possibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman and fafnir

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In toscana alla colonna del grillo vi è una strada che tutti i motociclisti conoscono in quanto al sabato viene utilizzata dai bike di turno che la trasformano praticamente in un TT...
(difatti ad oggi vi è un divieto solo per le moto di velocità sopra ai 30 km/h)
OT: dopo qualche retata di quelle grosse il fenomeno si è ridimensionato di molto ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le e-bike sono la mia rovina ... Prima i vecchietti mi insultavano perchè andavo troppo veloce, ora mi insultano perchè vado troppo lento :cry:
Si sono e-voluti, tu sei rimasto antico, di mente chiusa.
Per esempio se ti dico "deficiente" magari ti offendi ma è solo perché sei ignorante e ignori che volevo dirti che defici in qualcosa.
Sono avanzati anche da quel punto di vista, riescono a continuare a postare lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo