RCM [Video] RCM tutorial: come scegliere manopole e guanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ok, ora di vede bene. :)

malgrado non abbia delle mani grandi mi trovo bene con le Lizard Skins Northshore, le ho messe sia sulla front che sulla full.
mi danno molta sicurezza grazie alle dimensioni un po' più grandi e al grip.

dolori agli avanmbracci non ne ho mai avuti, in compenso quando mi attacco ai freni, se la discesa è particolarmente lunga, mi fanno male i polsi... deve essere la paura che mi fa stringere troppo la manopola.

Male invece con le Ergon che avevo di serie e che ho sostituito subito.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avrò le mani di fata...:beautifu:
Ma qualunque manopola provata mi fa venire le vesciche...:oops:

Uso con soddisfazione o le Ritchey o le Decathlon da 5,99 in neoprene...super leggere e comodossime.
Come guanti...solo di marca o Shimano o RaceFace...nelle discese + impegnative doppio guanto...Shimano corto sotto e RaceFace lungo sopra...:-|
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Provati di vari tipi silicone , gomma ecc.. i migliori per me rimangono questi


61-cWKzrjeL._SX466_.jpg
Intramontabili, anche a mani nude! Devo ammettere, però, che ogni tanto sono tentato dal provare le ESI, che alla fine sempre di spugna sono anche se più "raffinata". Mi trattiene il prezzo un po' fuori mercato...
io avevo le ritchey, e sono passato a esi chunky, le prime sono molto piu confortevoli e assorbono molto di piu gli urti, la spugna esi è piu compatta, e meno confortevole. dipende dai gusti.. io appena finisco le ESI, ritorno su Ritchey, costano 1/3 e a ,e salvano gli avambracci!!!
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Provati di vari tipi silicone , gomma ecc.. i migliori per me rimangono questi


61-cWKzrjeL._SX466_.jpg
Intramontabili, anche a mani nude! Devo ammettere, però, che ogni tanto sono tentato dal provare le ESI, che alla fine sempre di spugna sono anche se più "raffinata". Mi trattiene il prezzo un po' fuori mercato...
Le ESI non sono di spugna ma di silicone e tra quelle senza collarini sono quasi le uniche a non ruotare (anche con manubri con finitura "ruvida") una volta montate correttamente
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ok, ora di vede bene. :)

malgrado non abbia delle mani grandi mi trovo bene con le Lizard Skins Northshore, le ho messe sia sulla front che sulla full.
mi danno molta sicurezza grazie alle dimensioni un po' più grandi e al grip.

dolori agli avanmbracci non ne ho mai avuti, in compenso quando mi attacco ai freni, se la discesa è particolarmente lunga, mi fanno male i polsi... deve essere la paura che mi fa stringere troppo la manopola.

Male invece con le Ergon che avevo di serie e che ho sostituito subito.
che modello di ergon e che problemi ti hanno dato?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
io avevo le ritchey, e sono passato a esi chunky, le prime sono molto piu confortevoli e assorbono molto di piu gli urti, la spugna esi è piu compatta, e meno confortevole. dipende dai gusti.. io appena finisco le ESI, ritorno su Ritchey, costano 1/3 e a ,e salvano gli avambracci!!!
Eh si è vero è proprio questione di gusti io avevo le esi poi solo per il prezzo ho provato le ritchey wcs che monto ora in confronto alle esi mi sembrano di pietra le ritchey!

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Si le manopole, i guanti, ok... ma al minuto 2.14 c'è la differenza vera: i calli! Due esercizi per tenerli tonici li abbiamo?
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ora verrò massacrato e lo so..:smile:
Ho provato mille tipi di manopole e di guanti,passando da manopole ergon,extralite,lizard skin,esi e quelle originali delle bici,abbinandole a guanti con e senza imbottiture ma il male alle mani era una costante..ho trovato la pace utilizzando guanti troy lee xc e manopole cinesi in silicone da 2€ spedite..le cambio una volta ogni due mesi per puro sfizio cambiando colori,ma per ora vanno bene..certo,si tagliano in caso di cadute (capitato),ma per quello che costano ne ordino 5 paia alla volta..sono morbide il giusto da non crearmi problemi,leggere e a mio avviso anche belle esteticamente
Idem! Non sono tutte uguali. Le ultime che ho preso non si deformano e non perdono spessore nei punti dove si appoggia con piu peso la mano.
Confermo che si tagliano e si strapano facilmente, ma con quello che costano ...
Le ultime che ho preso (5 paia) e che non si deformano sono queste.
https://it.aliexpress.com/item/1PCS...f7w5JIi&transAbTest=ae803_5&priceBeautifyAB=0
Perdonami, il link è incompleto….Io sono tra quelli che hanno male alle mani da più o meno sempre in Bikepark, comunque sulle brakebumps, sulle sollecitazioni ad altissima frequenza insomma. Dite che ho sempre cannato misura delle manopole?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Perdonami, il link è incompleto….Io sono tra quelli che hanno male alle mani da più o meno sempre in Bikepark, comunque sulle brakebumps, sulle sollecitazioni ad altissima frequenza insomma. Dite che ho sempre cannato misura delle manopole?
Saro il meno indicato a consigliarti perche personalmente non ho problemi alle mani dalle vibrazioni, al massimo leggero formicolio se pedalo sul liscio/asfalto per lungo tempo.
Cmq un amico che ha le mie stesse manopole ha detto che si sente più comodo sulle alte frequenze in discesa, e ne ha ordinate altre di diversi colori.

A me funziona se clicco sul link, cmq lo rimetto
https://it.aliexpress.com/item/1PCS...f7w5JIi&transAbTest=ae803_5&priceBeautifyAB=0
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sto usando le ODI Rogue perché avendo le mani abbastanza grandi le trovo comode da impugnare Prima avevo le Ergon con collarino singolo interno. Se le ODI avessero collarino singolo sarebbero perfette X le mie esigenze
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ok, ora di vede bene. :)

malgrado non abbia delle mani grandi mi trovo bene con le Lizard Skins Northshore, le ho messe sia sulla front che sulla full.
mi danno molta sicurezza grazie alle dimensioni un po' più grandi e al grip.

dolori agli avanmbracci non ne ho mai avuti, in compenso quando mi attacco ai freni, se la discesa è particolarmente lunga, mi fanno male i polsi... deve essere la paura che mi fa stringere troppo la manopola.

Male invece con le Ergon che avevo di serie e che ho sostituito subito.
Polsi- potrebbe essere upswip e backswip del manubrio. Le manopole portano a dolori "muscolari", cattive posizioni di guida o angoli sbagliati a dolori "articolari"
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Polsi- potrebbe essere upswip e backswip del manubrio. Le manopole portano a dolori "muscolari", cattive posizioni di guida o angoli sbagliati a dolori "articolari"

Potrebbe essere, su entrambe le bici ho manubri larghi, 740mm e non ho le spalle particolarmente larghe, però nell'utilizzo normale non ho notato fastidi, solo quando stringo forte il manubrio frenando.
in caso dovrei accorciare di qualche cm i manubri?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Polsi- potrebbe essere upswip e backswip del manubrio. Le manopole portano a dolori "muscolari", cattive posizioni di guida o angoli sbagliati a dolori "articolari"

Potrebbe essere, su entrambe le bici ho manubri larghi, 740mm e non ho le spalle particolarmente larghe, però nell'utilizzo normale non ho notato fastidi, solo quando stringo forte il manubrio frenando.
in caso dovrei accorciare di qualche cm i manubri?
no, come dicevo potrebbe essere l’inclinazione propria del manubrio, non la larghezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo