RCM [Video] RCM tutorial: gradino in discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[Video] RCM tutorial: gradino in discesa

Youtube-gradino-in-discesa-1467x1100.jpg


Tra gli ostacoli più comuni e spaventosi per i biker c'è il gradino in discesa. Magari siamo già in una situazione critica e la presenza di un ostacolo che rischia di farci ribaltare in avanti o il pensiero che la corona possa toccare sotto con nefaste conseguenze per la bici e la guida ci stressano.
Scoprite con noi quali accortezze e che movimenti dovremo attuare per mantenere sempre un...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: sparr

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Il mio punto debole, ci devo lavorare ancora molto...
La cosa peggiore è quando sono in sequenza tipo gradoni, quando la ruota di dietro non ha ancora finito di scendere e quella davanti ha già iniziato il nuovo gradone.
Probabilmente ci penso troppo e sbaglio, molti passano con la massima nonchalanche (faccina che piange).
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il mio punto debole, ci devo lavorare ancora molto...
La cosa peggiore è quando sono in sequenza tipo gradoni, quando la ruota di dietro non ha ancora finito di scendere e quella davanti ha già iniziato il nuovo gradone.
Probabilmente ci penso troppo e sbaglio, molti passano con la massima nonchalanche (faccina che piange).

Stesso mio problema, paro paro.... il singolo gradino più o meno lo passo, ma quelli come li descrivi tu faccio moltissima fatica...

PS: bel video come sempre, chiari e precisi, però trAil pronunciato con la A all'inizio proprio non si può sentire... :-P
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
posso chiedervi una cosa: su molti gradini tendo spontaneamente, dopo aver passato un po' di tempo in pump track, a pompare la bici, abbassandomi prima sul manubrio, poi spingendo con le braccia, poi abbassandomi con il bacino e spingendo con le gambe, la cosa mi sembra funzionare dandomi più grip in discesa sul bagnato, poi non so, faccio bene oppure devo evitare?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
posso chiedervi una cosa: su molti gradini tendo spontaneamente, dopo aver passato un po' di tempo in pump track, a pompare la bici, abbassandomi prima sul manubrio, poi spingendo con le braccia, poi abbassandomi con il bacino e spingendo con le gambe, la cosa mi sembra funzionare dandomi più grip in discesa sul bagnato, poi non so, faccio bene oppure devo evitare?
Ciao! Può funzionare, e anche molto bene, se il gradino è un pò raccordato, cioè se non si ha uno stacco netto flat to flat. In quel caso infatti rischi solo di aumentare il colpo a terra. In generale comunque a parte rari casi (blocchi di pietra su blocchi di pietra) c'è un piccolo raccordo, spesso derivante dal deposito di terra riportato dall'acqua...
 

FELIS CONCOLOR

Biker novus
23/12/12
15
0
0
Mondovì (CN)
Visita sito
Bike
THOK TK01R
Che bel posto! Consiglio a Jack e collaboratori di dichiarare sempre dove hanno registrato i vari tutorial.
Inoltre, vorrei sapere come si fa ad evitare l'impuntamento della ruota anteriore in atterraggio dopo un gradino (o gradone...) in discesa (con conseguente ribaltone!). Grazie
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ciao! Può funzionare, e anche molto bene, se il gradino è un pò raccordato, cioè se non si ha uno stacco netto flat to flat. In quel caso infatti rischi solo di aumentare il colpo a terra. In generale comunque a parte rari casi (blocchi di pietra su blocchi di pietra) c'è un piccolo raccordo, spesso derivante dal deposito di terra riportato dall'acqua...
Grazie mille per le informazioni
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
29
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Complimenti a Jack e Missy, sempre utile analizzare gli aspetti della guida e capire dove migliorare.
Una domanda off-topic: che bici è la front usata nel video? Grazie, e continuare così!
 

Classifica mensile dislivello positivo