RCM [Video] RCM Tutorial: il pendolo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Sembola la mia critica derivava dal quote di questi post....che IMHO fanno parte del primo pezzo del tuo discorso.....



A chi muove questo tipo di critica, vivendo oltretutto proprio in questa zona, mi viene da dire "ma perchè i rami spezzati non li sposti anche tu e un briciolo di manutenzione pensi che la debba fare sempre qualcun altro, visto che quei sentieri li usi o li vorresti usare anche tu?"
Io spessissimo, se non sempre, sui sentieri "di casa" rinuncio alla discesa tutta di un fiato e, anche se non ho dietro pala e rastrello, se c'è da spostare qualche pietra o ramo, spezzare qualche rovo ecc, mi fermo e lo faccio......

E mi riallacciavo al concetto che invece di criminalizzare comportamenti senza dubbio sbagliati, come L'ECCESSO di sgumme (perchè ripeto, se fatto con "parsimonia" e cognizione, il pendolo non fa sti gran danni), per avere i sentieri a posto dovremmo lavorare TUTTI un pò di più......se lo si facesse, le sgumme non sarebbero più un problema.....
Dal mio punto di vista è un comportamento eticamente più sbagliato non muovere mai un dito su un sentiero piuttosto che fare 2 pendoli durante una discesa.....
E' un discorso di "priorità" secondo me......e di "coscienza".....

Quando posso mi fermo anch'io a spostare rami o sassi da sentiero, ma mi è capitato di trovare sentieri in Maddalena, come ad esempio in n.5 da San Gottardo alla cascina Margherita che serviva una motosega per liberare i sentiero, da rami e pezzi di alberi abbattuti.
 

Classifica mensile dislivello positivo