RCM [Video] RCM Tutorial: il pendolo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[Video] RCM Tutorial: il pendolo

Screen-Shot-2017-11-09-at-07.57.32-1600x905.jpg


Come avrete notato in questa nuova stagione non stiamo seguendo un ordine prettamente didattico. Abbiamo infatti deciso di dare un po' di spunti su diversi livelli affinché tutti possano giovare dei tutorial e, perché no, affinché anche chi ha iniziato da poco possa già porsi degli obiettivi di lavoro.
Questa manovra, il pendolo, rientra in uno stile di guida avanzato, ma è una manovra con la...
Continue reading....
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mah, io non so farlo il pendolo, e non vorrei aprire una polemica infinita come quella delle ruote da 29, ma mi rifiuto di sostenere che le bici rovinino i sentieri!
I sentieri muoiono se non vengono usati! Basta un temporale, una nevicata, l'assenza di passaggio, con crescita di rovi, e la caduta di piante o di rami. Queste fattori rovinano i sentieri. Oppure la stupidità e l'incuria. I sentieri più praticati dei piccoli e compatti monti Campiani di Brescia e Collebeato, dove il flusso delle bici, come direbbe elio, è più copioso che al Mottolino, i sentieri sono molto molto belli. Dove le bici non passano i sentieri sono belli se passano i cacciatori. Il motivo per cui i sentieri sono migliori dove passano bici e cacciatori è perché siccome ci si diverte, li teniamo bene, puliti e lucidati. Cosa che non fanno di certo le amministrazioni né dei comuni, né dei parchi, che a parte fare regolamenti e mettere cartelli di divieto null'altro fanno e sanno fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc74

tommyblue

Biker novus
23/7/14
25
3
0
Visita sito
Che sguardi severi ragazzi :paur: .

Comunque si ribaditelo in grassetto che sono manovre da non fare perchè distruggono i sentieri.

:prost:
vero, anche se la manovra che distrugge i sentieri è la sgommata, non il pendolo in sè. Andrebbe detto a gran voce di smettere si sgommare in generale. Si vede tutti i giorni gente che scende mezze montagne col posteriore bloccato... :)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Mah, io non so farlo il pendolo, e non vorrei aprire una polemica infinita come quella delle ruote da 29, ma mi rifiuto di sostenere che le bici rovinino i sentieri!
I sentieri muoiono se non vengono usati! Basta un temporale, una nevicata, l'assenza di passaggio, con crescita di rovi, e la caduta di piante o di rami. Queste fattori rovinano i sentieri. Oppure la stupidità e l'incuria. I sentieri più praticati dei piccoli e compatti monti Campiani di Brescia e Collebeato, dove il flusso delle bici, come direbbe elio, è più copioso che al Mottolino, i sentieri sono molto molto belli. Dove le bici non passano i sentieri sono belli se passano i cacciatori. Il motivo per cui i sentieri sono migliori dove passano bici e cacciatori è perché siccome ci si diverte, li teniamo bene, puliti e lucidati. Cosa che non fanno di certo le amministrazioni né dei comuni, né dei parchi, che a parte fare regolamenti e mettere cartelli di divieto null'altro fanno e sanno fare.
Infatti i sentieri dei campiani sono meglio di quelli della Maddalena. Secondo me
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mah, io non so farlo il pendolo, e non vorrei aprire una polemica infinita come quella delle ruote da 29, ma mi rifiuto di sostenere che le bici rovinino i sentieri!
I sentieri muoiono se non vengono usati! Basta un temporale, una nevicata, l'assenza di passaggio, con crescita di rovi, e la caduta di piante o di rami. Queste fattori rovinano i sentieri. Oppure la stupidità e l'incuria. I sentieri più praticati dei piccoli e compatti monti Campiani di Brescia e Collebeato, dove il flusso delle bici, come direbbe elio, è più copioso che al Mottolino, i sentieri sono molto molto belli. Dove le bici non passano i sentieri sono belli se passano i cacciatori. Il motivo per cui i sentieri sono migliori dove passano bici e cacciatori è perché siccome ci si diverte, li teniamo bene, puliti e lucidati. Cosa che non fanno di certo le amministrazioni né dei comuni, né dei parchi, che a parte fare regolamenti e mettere cartelli di divieto null'altro fanno e sanno fare.
in un mondo perfetto, forse. In quello in cui viviamo la stragrande maggioranza dei biker usa i sentieri ma non li mette a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Infatti i sentieri dei campiani sono meglio di quelli della Maddalena. Secondo me
I campiani sono usati da xc e enduro, perché è inutile meccanizzarli, per maddalena se intendi le tracce DH, sono tracce DH autorizzate e sono come sono. Il resto non sono di certo i biker a rovinarli. Non è che il 3 o il susi o l'11 sono rovinati dalle bici...
 

paoloz

Biker serius
8/10/09
104
6
0
brescia
Visita sito
Bike
Ripmo
Mah, io non so farlo il pendolo, e non vorrei aprire una polemica infinita come quella delle ruote da 29, ma mi rifiuto di sostenere che le bici rovinino i sentieri!
I sentieri muoiono se non vengono usati! Basta un temporale, una nevicata, l'assenza di passaggio, con crescita di rovi, e la caduta di piante o di rami. Queste fattori rovinano i sentieri. Oppure la stupidità e l'incuria. I sentieri più praticati dei piccoli e compatti monti Campiani di Brescia e Collebeato, dove il flusso delle bici, come direbbe elio, è più copioso che al Mottolino, i sentieri sono molto molto belli. Dove le bici non passano i sentieri sono belli se passano i cacciatori. Il motivo per cui i sentieri sono migliori dove passano bici e cacciatori è perché siccome ci si diverte, li teniamo bene, puliti e lucidati. Cosa che non fanno di certo le amministrazioni né dei comuni, né dei parchi, che a parte fare regolamenti e mettere cartelli di divieto null'altro fanno e sanno fare.
A mio avviso I sentieri dei Campiani sono parecchio rocciosi, le sgommate non li rovinano più di tanto
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
in un mondo perfetto, forse. In quello in cui viviamo la stragrande maggioranza dei biker usa i sentieri ma non li mette a posto.
Ma se non passano le bici, non è che quei sentieri diventano migliori, si deteriorano secondo leggi diverse, non quelle delle ruote, ma quelle della natura. Ma di certo, salvo non si tratti di sentieri montani ad alta intensità di turismo escursionistico, sono peggiori. Ma in quel caso il discorso della convivenza tra bici e pedoni è altra cosa.
Frequento Finale ligure da molti anni, ma prima che iniziasse a diffondersi in modo intenso la mtb, di sentieri non ce n'erano molti, ed erano davvero mal tenuti, e basta andare ancora sopra pietra ligure o dove la pressione dei biker è bassa, per vedere come sono ridotti i sentieri dall'incuria. Io credo che bici, moto e cacciatori devono avere meno mine e pensare che la nuova antropizzazione della montagna è a loro carico. Noi bresciani nei tre sensi facciamo il nostro dovere e credo che chi pratica la nostra zona non trova sentieri distrutti, nonostante in nostro movimento mtb (per la verità soprattutto xc, anche se tra i vecchietti qualche bravo endurista c'è, no?) sia uno dei più floridi italiani. Uno dei sentieri che subisce l'usura delle mtb è la cagnolera DH, ma non sulle curve, ma su alcuni dritti che per conformazione e terreno probabilmente tendono a scavarsi. Ma è un sentiero dedicato e impraticabile ai pedoni.
La mtb salva la montagna, salva i sentieri e al netto delle fratture, salva la salute. MTBPRIDE!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A mio avviso I sentieri dei Campiani sono parecchio rocciosi, le sgommate non li rovinano più di tanto
Niet. non li conosci tutti e non conosci i pistini, piccoli e belli, flow del Peso. Ahi ahi. Devi farli, e li si che si pendola. Il resto sono rocciosetti, roba da xc, ci organizzano una gf xc, e per 15 anni è stato organizzato un xc proprio sulla parte più rocciosa. Ma gira anche sul sentiero che dal San Onofrio scende al monticello passando per il carpino. Non esisteva quasi, era un cesso affogato di rovi, rami rotti ora è a livello ligure...(opss forse ho esagerato).
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Infatti i sentieri dei campiani sono meglio di quelli della Maddalena. Secondo me
I campiani sono usati da xc e enduro, perché è inutile meccanizzarli, per maddalena se intendi le tracce DH, sono tracce DH autorizzate e sono come sono. Il resto non sono di certo i biker a rovinarli. Non è che il 3 o il susi o l'11 sono rovinati dalle bici...
Parlo dei sentieri della Maddalena che essendo poco battuti da persone e biker sono diventati impraticabili. Con alberi e rami spezzati. Zero manutenzione
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
MI piano i tuoi tutorial, penso di averli seguiti tutti... ma in questo caso ritengo che era meglio non farlo, già abbiamo abbastanza imbecilli che non rispettano i sentieri, a causa di questi tutta la categoria viene presa di mira. Dargli anche degli spunti per aumentare la loro idiozia non mi sembra proprio il caso, e anche scrivere di non farlo perchè va contro gli insegnamenti dell'imba non ha senso: è come mettere on-line la "ricetta" per farsi una bomba in casa e dire di non costruirla, quello che si fa saltare arriva di sicuro, solo questione di tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Che sguardi severi ragazzi :paur: .

Comunque si ribaditelo in grassetto che sono manovre da non fare perchè distruggono i sentieri.

:prost:
Davvero, non riesco più a sopportare l' affermazione che le sgommate rovinano i sentieri.Ma l' energia elettrica e lo strumento che hai utilizzato per scrivere sto commento, in termini di inquinamento, quanti sentieri ha distrutto?Per coerenza, uno che sostiene questa causa non dovrebbe avere un auto, vivere in una capanna, non utilizzare le strade, niente energie di varia natura, niente vestiti e scalzo.Niente riscaldamento.Niente di niente, compreso la bici, nemmeno flatulenze.Gli unici sentieri che ho visto rovinati, è stato per causa della pioggia o del bestiame, dove mi alleno, i sentieri sono 20 anni che sono immutati, solo con le mie sgommate non dovrebbe più esistere la collina!!
Danixele, non ce l' ho in particolare con te chiaramente, ma sei stato la goccia!
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
MI piano i tuoi tutorial, penso di averli seguiti tutti... ma in questo caso ritengo che era meglio non farlo, già abbiamo abbastanza imbecilli che non rispettano i sentieri, a causa di questi tutta la categoria viene presa di mira. Dargli anche degli spunti per aumentare la loro idiozia non mi sembra proprio il caso, e anche scrivere di non farlo perchè va contro gli insegnamenti dell'imba non ha senso: è come mettere on-line la "ricetta" per farsi una bomba in casa e dire di non costruirla, quello che si fa saltare arriva di sicuro, solo questione di tempo.
Hai mai fatto manutenzione di sentieri?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Che sguardi severi ragazzi :paur: .

Comunque si ribaditelo in grassetto che sono manovre da non fare perchè distruggono i sentieri.

:prost:
Davvero, non riesco più a sopportare l' affermazione che le sgommate rovinano i sentieri.Ma l' energia elettrica e lo strumento che hai utilizzato per scrivere sto commento, in termini di inquinamento, quanti sentieri ha distrutto?Per coerenza, uno che sostiene questa causa non dovrebbe avere un auto, vivere in una capanna, non utilizzare le strade, niente energie di varia natura, niente vestiti e scalzo.Niente riscaldamento.Niente di niente, compreso la bici, nemmeno flatulenze.Gli unici sentieri che ho visto rovinati, è stato per causa della pioggia o del bestiame, dove mi alleno, i sentieri sono 20 anni che sono immutati, solo con le mie sgommate non dovrebbe più esistere la collina!!
Danixele, non ce l' ho in particolare con te chiaramente, ma sei stato la goccia!
la verità fa male?
Nessuno dice che le sgommate sono il male assoluto. Però creare un solco nel terreno ne facilità l'erosione non solo in modo diretto, ma, come dici tu stesso, anche e soprattutto a causa della pioggia che si incanala e scava (erode). Visto che i sentieri sono pubblici, averne cura (sia limitando le sgommate, sia aiutando a ripristinare) non fa male alla categoria biker
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Parlo dei sentieri della Maddalena che essendo poco battuti da persone e biker sono diventati impraticabili. Con alberi e rami spezzati. Zero manutenzione

Se qualcuno ha voglia, domenica io e un amico dovremmo andare in Maddalena a sistemare un paio di sentieri che si sono un pò sporcati e chiusi ultimamente.....
Perchè di gente che scorrazza sui sentieri e si lamenta di alberi, rami, rovi e pietre, in giro ne vedo a iosa......
Poi a fare andare le mani quando c'è da sistemare, però mai neanche uno......

Sentiero in zona Serle che avevamo messo a posto un paio di anni fa, facendoci un mazzo tanto.....
Noi non siamo più andati a sistemarlo, la gente l'ha usato, ma poi nessuno si è mai preso la briga di tenerlo un pò pulito......
Ecco i risultati.....
sdfgv.jpg
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mah, io non so farlo il pendolo, e non vorrei aprire una polemica infinita come quella delle ruote da 29, ma mi rifiuto di sostenere che le bici rovinino i sentieri!
I sentieri muoiono se non vengono usati! Basta un temporale, una nevicata, l'assenza di passaggio, con crescita di rovi, e la caduta di piante o di rami. Queste fattori rovinano i sentieri. Oppure la stupidità e l'incuria. I sentieri più praticati dei piccoli e compatti monti Campiani di Brescia e Collebeato, dove il flusso delle bici, come direbbe elio, è più copioso che al Mottolino, i sentieri sono molto molto belli. Dove le bici non passano i sentieri sono belli se passano i cacciatori. Il motivo per cui i sentieri sono migliori dove passano bici e cacciatori è perché siccome ci si diverte, li teniamo bene, puliti e lucidati. Cosa che non fanno di certo le amministrazioni né dei comuni, né dei parchi, che a parte fare regolamenti e mettere cartelli di divieto null'altro fanno e sanno fare.
quindi mi stai dicendo che i solchi continui che vedo su certi sentieri che frequento, in particolar modo nei tratti di discesa ripida, li hanno fatti le talpe? ;-)
Capisco che ci siano cause di degrado più gravi, ma anche le sgommate fanno il loro lavoro (ovvio che ci sono fondi più sensibili e altri meno)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Che sguardi severi ragazzi :paur: .

Comunque si ribaditelo in grassetto che sono manovre da non fare perchè distruggono i sentieri.

:prost:
Davvero, non riesco più a sopportare l' affermazione che le sgommate rovinano i sentieri.Ma l' energia elettrica e lo strumento che hai utilizzato per scrivere sto commento, in termini di inquinamento, quanti sentieri ha distrutto?Per coerenza, uno che sostiene questa causa non dovrebbe avere un auto, vivere in una capanna, non utilizzare le strade, niente energie di varia natura, niente vestiti e scalzo.Niente riscaldamento.Niente di niente, compreso la bici, nemmeno flatulenze.Gli unici sentieri che ho visto rovinati, è stato per causa della pioggia o del bestiame, dove mi alleno, i sentieri sono 20 anni che sono immutati, solo con le mie sgommate non dovrebbe più esistere la collina!!
Danixele, non ce l' ho in particolare con te chiaramente, ma sei stato la goccia!
la verità fa male?
Nessuno dice che le sgommate sono il male assoluto. Però creare un solco nel terreno ne facilità l'erosione non solo in modo diretto, ma, come dici tu stesso, anche e soprattutto a causa della pioggia che si incanala e scava (erode). Visto che i sentieri sono pubblici, averne cura (sia limitando le sgommate, sia aiutando a ripristinare) non fa male alla categoria biker
Quale verità, quale male?Se c' è da "sgommare" sgommo, senza pentimenti ma ovviamente senza eccessi, non è che vado in giro con la ruota bloccata a delinquere.Ripeto, i sentieri che frequento regolarmente da vent' anni, battutissimi dalle bici, li ho visti rovinati solo dopo le bombe d' acqua, ovviamente sempre più frequenti, che guarda caso sono la conseguenza dell' aumento dell' inquinamento a cui ovviamente partecipano quelli che scrivono di non sgommare!!Contorto ma reale..Non sono un promotore delle inchiodate sui sentieri a prescindere, ma della coerenza prima di scrivere sempre la stessa retorica si.
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Mah, io non so farlo il pendolo, e non vorrei aprire una polemica infinita come quella delle ruote da 29, ma mi rifiuto di sostenere che le bici rovinino i sentieri!
I sentieri muoiono se non vengono usati! Basta un temporale, una nevicata, l'assenza di passaggio, con crescita di rovi, e la caduta di piante o di rami. Queste fattori rovinano i sentieri. Oppure la stupidità e l'incuria. I sentieri più praticati dei piccoli e compatti monti Campiani di Brescia e Collebeato, dove il flusso delle bici, come direbbe elio, è più copioso che al Mottolino, i sentieri sono molto molto belli. Dove le bici non passano i sentieri sono belli se passano i cacciatori. Il motivo per cui i sentieri sono migliori dove passano bici e cacciatori è perché siccome ci si diverte, li teniamo bene, puliti e lucidati. Cosa che non fanno di certo le amministrazioni né dei comuni, né dei parchi, che a parte fare regolamenti e mettere cartelli di divieto null'altro fanno e sanno fare.
regola numero 2: https://www.imba.com/about/rules-trail
nel senso che quello che dici può essere anche vero, ma in certe condizioni (come il bagnato) essendo il terreno più tenero è più facile danneggiare il sentiero. abbastanza ovvio, tra l'altro
 

Classifica mensile dislivello positivo