RCM [Video] RCM tutorial: impennare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[Video] RCM tutorial: impennare

copertina-youtube-impennata-1467x1100.jpg


L'impennata sembra una banale manovra da esibizionisti, cela invece un grande controllo della bici, un utilizzo pratico ed è propedeutica a tecniche più avanzate. Scoprite come imparare ad impennare in sicurezza e con facilità!

Le date sono leggermente cambiate e abbiamo dovuto aggiungere alcuni appuntamenti, di seguito il calendario aggiornato.
Avvisiamo anche che la settimana di Livigno...
Continue reading....
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
per me è ancora utopia riuscire a fare più di 5 metri...
oltre a mantenere la bici alzata, ho grossissimi problemi a gestire l'equilibrio a destra e sinistra...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
per me è ancora utopia riuscire a fare più di 5 metri...
oltre a mantenere la bici alzata, ho grossissimi problemi a gestire l'equilibrio a destra e sinistra...
Le consiglio di allenarsi con la balance board. Con me ha fatto miracoli
vado abbastanza tranquillo sulla slackline, ma ad impennare proprio non riesco
probabilmente tiri con le braccia (+ con una che con l'altra e questo genera l'instabilità). prova a guardare lontano (e non la ruota anteriore che sta su anche se non la guardiamo!) e mantenere le spalle ben dritte con le braccia distese.
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Le consiglio di allenarsi con la balance board. Con me ha fatto miracoli
Che esercizi fai? Anche io sto cercando di migliorare l'equilibrio.

Il mio problema con le impennate è che se magari riesco ad alzare la ruota ed a dare una pedalata, di più nada. E questo con la trail... Con la XC non si alza neanche se tiro il manubrio con una gru!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Mi permetto di dare alcuni consigli che, per me sono importanti.
-la ruota anteriore deve rimanere dritta il piu possibile durante l'impennata, la si puo usare (sterzando leggermente) come timone per aiutarsi a direzionare la bici. L'importante è che lfrenata anteriore giri liberamente e non sia frenata per facilitare l'equilibrio.
- la sella puo essere alta o bassa: con la sella bassa sarà piu difficile alzare l'anteriore (lo si ovvia alzandosi in sella e dando con forza il primo colpo di pedale per poi ri-sedersi continuando l'impennata) ma sara piu semplice, grazie al baricentro piu basso, mantenere l'equilibrio. Con la sella alta sara piu semplice alzare l'anteriore con un colpo di pedale ma sara piu complesso mantenere l'equilibrio.
-il segreto per una lunga impennata sta nella scelta della rapportatura sulla trasmissione: con rapporti corti sara semplice alzare l'anteriore ma l'impennata durerà meno.
Con rapporti lunghi sara piu difficile alzare l'anteriore ma l'impennata durerà per piu metri.


Questi sono solo dei miei consigli che utilizzo. A me le impennate riescono piuttosto bene e si protraggono anche per centinaia di metri
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
tutto sembra naturale (e facile) quando lo si impara.... prova prova prova!
si provo quasi ininterrottamente da 25 anni credo di essere abbastanza un caso clinico.... magari se frequentassi un corso di RCM ce la potrei fare ehehehe
può essere! Prova l’ingrediente segreto e soprattutto prova con costanza... ogni volta che esci in bici provi a fare 5 impennate.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Le consiglio di allenarsi con la balance board. Con me ha fatto miracoli
Che esercizi fai? Anche io sto cercando di migliorare l'equilibrio.

Il mio problema con le impennate è che se magari riesco ad alzare la ruota ed a dare una pedalata, di più nada. E questo con la trail... Con la XC non si alza neanche se tiro il manubrio con una gru!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
riguardati l’ingrediente segreto. Con il giusto movimento si tira su una bici da corsa usando impugnatura bassa senza difficoltà (provato di persona). è una questione di peso del corpo e non di forza.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Mi permetto di dare alcuni consigli che, per me sono importanti.
-la ruota anteriore deve rimanere dritta il piu possibile durante l'impennata, la si puo usare (sterzando leggermente) come timone per aiutarsi a direzionare la bici. L'importante è che lfrenata anteriore giri liberamente e non sia frenata per facilitare l'equilibrio.
- la sella puo essere alta o bassa: con la sella bassa sarà piu difficile alzare l'anteriore (lo si ovvia alzandosi in sella e dando con forza il primo colpo di pedale per poi ri-sedersi continuando l'impennata) ma sara piu semplice, grazie al baricentro piu basso, mantenere l'equilibrio. Con la sella alta sara piu semplice alzare l'anteriore con un colpo di pedale ma sara piu complesso mantenere l'equilibrio.
-il segreto per una lunga impennata sta nella scelta della rapportatura sulla trasmissione: con rapporti corti sara semplice alzare l'anteriore ma l'impennata durerà meno.
Con rapporti lunghi sara piu difficile alzare l'anteriore ma l'impennata durerà per piu metri.


Questi sono solo dei miei consigli che utilizzo. A me le impennate riescono piuttosto bene e si protraggono anche per centinaia di metri
ciao grazie della condivisione, rispondo la mia su quanto hai scritto.
- sul tenerla dritta trovo che sia più una conseguenza dell’essere stabili che altro. a me capita spesso (ad esempio vento laterale o strada in leggera contropendenza) di tenere la ruota inclinata anche a lungo per mantenere l’equilibrio. per capirci è un buon consiglio a patto che non sia uno schema “rigido”. Cioè, può essere utile cercare di mantenere la ruota dritta in una prima fase (così non si tira + con un braccio che con l’altro) ma non è una necessità a mio avviso. Per la ruota che gira nuovamente, può essere utile e se la ruota gira abbiamo un piccolo aiuto dall’effetto giroscopio. Personalmente non trovo grosse differenze e capita che pian piano la ruota ant si fermi su impennate lunghe. é invece buona norma assolutamente non frenare con l’anteriore (e anzi se siamo in salita anche togliere il dito dal freno ant) per sicurezza, onde evitare di pinzare involontariamente quando la ruota scende.

- concordo per quanto hai detto sulla sella. Per chi usa il telescopico può pensare di abbassare di qualche cm (2-3 cm) la sella per avere una situazione intermedia e che sfrutti un pò i vantaggi di una e dell’alrta configurazione.

- Per il rapporto.... e perché non cambiare rapporto mentre impenniamo!!!

ciao a presto e grazie dei suggerimenti.
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
per me è ancora utopia riuscire a fare più di 5 metri...
oltre a mantenere la bici alzata, ho grossissimi problemi a gestire l'equilibrio a destra e sinistra...
Le consiglio di allenarsi con la balance board. Con me ha fatto miracoli
vado abbastanza tranquillo sulla slackline, ma ad impennare proprio non riesco
probabilmente tiri con le braccia (+ con una che con l'altra e questo genera l'instabilità). prova a guardare lontano (e non la ruota anteriore che sta su anche se non la guardiamo!) e mantenere le spalle ben dritte con le braccia distese.
me l'avevi detto anche a un corso, credo di fare le cose bene ma evidentemente sbaglio senza rendermene conto...
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Sarà che è una cosa che ho imparato quando avevo 11 anni e usavo l'Atala Hop facevo dei chilometri pedalando su una ruota....poi i miei mi hanno regalato una batteria per evitare che finissi per comprare una moto e smisi di andare in bici.
Da 5 anni ho ripreso ad andare in bici ma adesso non faccio più dei chilometri ma qualche metro viene proprio facile.
Se posso dare un consiglio...a me molto più facile in salita a velocità piùttosto basse, più aumenta la velocità più e difficile controllare il tutto.
Personalmente uso più la pedalata con un rapporto giusto(nè troppo agile ne troppo duro) per stare in equilibrio con la ruota anteriore su, che il freno. Mentre ho visto un ragazzino di colore sui viali a Bologna che usava invece stare al limite del ribaltamento e usare molto il freno....
Il manual invece ci sto provando da un pò, ma ho troppo paura di ribaltarmi (perchè mi manca proprio il controllo sulla pedalata), e per adesso faccio neanche un metro dopo pinzo il freno e finisce la magia....
 

Classifica mensile dislivello positivo