• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[Video] RCM Tutorial - La centralità in bici

Schermata-2017-09-27-alle-13.05.05.png


Cosa serve per avere sempre il controllo del nostro mezzo? La centralità.
Scoprite come essere sempre centrali e come capire quando state sbagliando in questa secondo videotutorial con Raida Come Mangi.

Molti corsi sono Sold OUT, ma scopri le date ancora disponibili sui corsi che facciamo in giro per l'Italia.
Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Più che tutorial dicono cose giuste ma anche cose ovvie. Però è giusto cosi..... non esiste tutorial per una cosa del genere ma si possono dare solo consigli. La centralità ma come tante altre cose, la si migliora andando in bici e superando i propri limiti/paure.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
A proposito di centralità, mi viene in mente che quando si è a cavallo tra due taglie e si opta per la più piccola mantenere la centralità diventa più difficile. Vi è mai capitato?
Sembra una cosa ovvia ma è una cosa di cui tenere conto.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
A proposito di centralità, mi viene in mente che quando si è a cavallo tra due taglie e si opta per la più piccola mantenere la centralità diventa più difficile. Vi è mai capitato?
Sembra una cosa ovvia ma è una cosa di cui tenere conto.
Verissimo, le bici moderno con top tube molto lunghi (e ruote 29’’) ti fanno sentire “dentro” il mezzo e la gestione dei pesi è decisamente più facile.... ci sono però anche dei contro e non parlo solo di curve strette.... ma anche di gradoni e cambi repentini di pendenza.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
A proposito di centralità, mi viene in mente che quando si è a cavallo tra due taglie e si opta per la più piccola mantenere la centralità diventa più difficile. Vi è mai capitato?
Sembra una cosa ovvia ma è una cosa di cui tenere conto.
Verissimo, le bici moderno con top tube molto lunghi (e ruote 29’’) ti fanno sentire “dentro” il mezzo e la gestione dei pesi è decisamente più facile.... ci sono però anche dei contro e non parlo solo di curve strette.... ma anche di gradoni e cambi repentini di pendenza.
Strano, avrei pensato che nei gradoni le nuove 29 andassero da Dio.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
No non me prendo :D. Io (spesso) dico ciò perché vedo che molti (conoscenti) si mettono a seguire i tutorial per questo e per fare quello senza mai riuscire o comunque con miglioramenti piuttosto lenti (perché copiano i tizi del tutorial senza trovare la loro: posizione, metodo, ecc). Io, sinceramente, non ho mai seguito dei tutorial e alcune cose le ho imparate senza nemmeno sapere ciò che stavo facendo (nome tecnico).... Insomma, dopo un po' comprendi anche te che se vuoi saltare un ramo senza passarci su le ruote, devi prima alzare la ruota anteriore e poi la posteriore o se vuoi fare un salto non ti devi puntare con il peso davanti, ecc.

Magari la prima volta cadi, anche la seconda ma già alla terza comprendi molte cose. Ovviamente, non sto dicendo che questo tutorial come tanti altri siano inutili.... anzi, magari ti fanno scoprire prima determinate tecniche, però io consiglio sempre e comunque di trovare il proprio metodo, ecc, senza fare un copia e incolla o pendere dalle labbra di terzi.

P.S: La gente che gira e non arriva a capire nemmeno come stare in sella non è gente che prende l'mtb in modo "serio" (parlo sempre a livello hobbystico) ma la usa tanto per fare i fighi con una mtb da 4k (e ne ho visti.... ma datela a me una mtb cosi :( )
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
A proposito di centralità, mi viene in mente che quando si è a cavallo tra due taglie e si opta per la più piccola mantenere la centralità diventa più difficile. Vi è mai capitato?
Sembra una cosa ovvia ma è una cosa di cui tenere conto.
In questo caso ..puo aiutare allungare di poco l attacco manubrio?
Dipende cosa s'intende per "poco".
Ti parlo della mia esperienza, lo stem più lungo (7cm) in salita era sicuramente più comodo ma non era la mia priorità, a me piace godermi la discesa e così sono tornato ad uno stem di 4cm. Quello che mi aiuta in questo caso è una guida più attiva, più forte voglio andare e più lavoro di gambe, braccia e baricentro.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Dipende cosa s'intende per "poco".
Ti parlo della mia esperienza, lo stem più lungo (7cm) in salita era sicuramente più comodo ma non era la mia priorità, a me piace godermi la discesa e così sono tornato ad uno stem di 4cm. Quello che mi aiuta in questo caso è una guida più attiva, più forte voglio andare e più lavoro di gambe, braccia e baricentro.


Sii.. intendevo max 1cm.. appunto passare da 6cm a 7cm... in discesa non aiuta di piu(in un telaio preciso).. a trovare la centralita 1 cm in piu?? Ovviamente sacrificando un po la reattività..

Nn riesco a capire se la taglia sia troppo precisa o meno..

Grazie x la risposta
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Dipende cosa s'intende per "poco".
Ti parlo della mia esperienza, lo stem più lungo (7cm) in salita era sicuramente più comodo ma non era la mia priorità, a me piace godermi la discesa e così sono tornato ad uno stem di 4cm. Quello che mi aiuta in questo caso è una guida più attiva, più forte voglio andare e più lavoro di gambe, braccia e baricentro.


Sii.. intendevo max 1cm.. appunto passare da 6cm a 7cm... in discesa non aiuta di piu(in un telaio preciso).. a trovare la centralita 1 cm in piu?? Ovviamente sacrificando un po la reattività..

Nn riesco a capire se la taglia sia troppo precisa o meno..

Grazie x la risposta
Ciao, troppo precisa non può essere, nel senso che è precisa quando ti calza a pennello e va bene così. Ma nella maggior parte dei casi qualche correzione bisogna farla purtroppo e bisogna provare...
Prova con lo stem e magari anche con il manubrio, ci smenerai un pò ma se troverai il set up che ti soddisfa ne sarà valsa la pena.
 

Classifica mensile dislivello positivo